Prima Categoria
15 Luglio 2024
Antonio Giglio al Ponderano, Lorenzo De Chirico al Beppe Viola, Marco Pontin al San Maurizio
Siamo agli sgoccioli di questa sessione di calciomercato estivo e per la Prima Categoria piemontese non restano che alcune notizie flash dell'ultima ora da consegnare. Non solo torinese, tanto movimento si registra soprattutto dalle altre province.
Nel Girone A, in casa Gravellona San Pietro sono sei i nuovi acquisti ufficiali diramati dal DS Guarducci. I più importanti sono paradossalmente due rientri di due attaccanti, il già citato Andrea Bionda dal Verbania e Andrea Fioretti dall'Ornavassese. In porta preso come secondo Federico Turolla dall'Olympia Verbania, mentre è doppio innesto dall'Agrano targato il difensore Gabriele Finetti e il centrocampista Matteo Pederzani, due volti storici di casa granata. Possibile operazione a sorpresa quella di Thomas Contalbrigo, svincolato di lusso che già era stato a Gravellona in Seconda, e con nel bagaglio esperienze in Eccellenza con lo Stresa e nelle giovanili del Lecco. Otto, due in più rispetto ai neroarancio, invece i colpi messi a segno dalla Virtus Villadossola. Manolo Giampaolo e il suo collaboratore Andrea Venturini potranno contare dal prossimo anno su un reparto difensivo nuovo di zecca, del quale faranno parte Lorenzo Saclusa, ex Varzese, Paolo Ferraris, ex Crevolese e vecchia conoscenza della dirigenza, e volendo anche di Valentino Espa, classe 2006 proveniente dal Baveno che può agire anche in mezzo al campo. In mezzo al campo si aggiunge Stefano Falcioni, proveniente dal Crodo, mentre il DS Hernan D'Angelo è all'opera per chiudere due trattative intricate: quelle che porterebbero a Matteo Fabri e, soprattutto, a Joel Gnonto, entrambi in procinto di svincolarsi dalla Cannobiese nonostante qualche malumore.
Nel Girone B, era annunciata da tempo la spesa grossa del Ponderano in casa Valdilana Biogliese, larga operazione ufficializzata appena in questi giorni dal Direttore Sportivo Roberto Zegna. Dai Lanieri arrivano l'attaccante Antonio Giglio, autore di 8 gol nell'ultima Promozione, il centrocampista scuola Valdengo Matteo Torta, Lorenzo Ranotto e il difensore Fabio Foglia Crosa. Sempre a tema difensori, dal Banchette Colleretto giunge Gabriele Nardi e, infine, dal Ceversama il classe 2004 Emanuele De Astis. Alla formazione bianconera, volenterosa nel migliorare l'ultima annata sempre con la stessa direzione tecnica, verranno anche aggregati ragazzi dell'Under 19.
Valdilana Biogliese che quindi ha dovuto ricostruire la squadra da zero, ponendo come guida tecnica l'ex Gaglianico Simone Uccheddu. Ripartendo dalla bandiera Luigi Remo Lorenzo e da qualche giovane che verrà promosso in Prima Squadra (Samuele Metti, Federico Metti, Alessandro Ronzani, Luigi Franza, Alessandro Giordano), è stato arduo e importante il lavoro svolto dal DS Riccardo Gili: il più grosso è stato attuato sull'asse con Vigliano, da dove provengono il portiere Daniel Turetta i difensori Alessandro Marcantoni e Thomas Messina, il centrocampista Simone Scaccianoce e l'attaccante Gregorio Acquadro. Han seguito il tecnico da Gaglianico, invece, i due centrali Alessandro Melzi e Michel Ateba; a tema difensori da citare ancora Amerigo Bianchetto da La Cervo, mentre in mezzo al campo si punta a valorizzare Lorenzo Ghione, ex Biellese transitato con poca fortuna alla Chiavazzese. Per l'attacco spuntano i nomi di due esterni interessanti, quali Nicolò Rizzato dal Ceversama e Samuele Librasi dall'Under 19 del Cossato, mentre il fiore all'occhiello della campagna acquisti è Dusan Bojanic, prolifico bomber degli ultimi anni di Juniores che quest'anno si è ritagliato grande spazio tra le fila dell'Eccellenza cossatese nel girone di ritorno. Squadra che dunque parte senza ambizioni, essendo totalmente rifondata, ma che a nomi può tranquillamente dire la propria nel prossimo campionato.
Nel Girone C si proietta verso la nuova stagione con buone aspettative il Corio, che dopo aver infranto il proprio record di punti punta a confermarsi nella categoria. A rafforzare l'ossatura della squadra, tutta rimasta intonsa per la gioia del DS Marco Gentile, arrivano 4 innesti dal Ciriè: l'esterno Alessio Nicolosi, i centrocampisti Alessandro Micheletta e Luca Mattana e il terzino (rientrante) Gabriele Mameo, infatti, dalla prossima stagione ritroveranno il tecnico Brando, loro allenatore nel settore giovanile ciriacese. A questi si uniranno anche due attaccanti freschi freschi, il 2003 Andrea Peroglio dal Valmalone e il 2001 Federico Pansini dalla Bosconerese. Sempre nel Canavese voglia di riscatto per il San Maurizio, che innanzitutto riabbraccerà Francesco Chiappero dopo la parentesi semestrale di Venaria. Il DS Mimmo Bianco si è focalizzato su alcuni giovani identikit per rinfrescare la rosa: tra i pali ci sarà Alessio Reale, estremo difensore 2006 di proprietà del Borgaro reduce da una grande stagione in Under 19 regionale; in difesa arriva Fabio Montenegro, terzino 2003 ex Caselle; sulla trequarti ingaggiato il talentuoso trequartista 2003 scuola Vanchiglia Marco Pontin, reduce dalla salvezza di Torrazza; infine, un esterno offensivo nuovo di zecca arriva in prestito dalla Volpiano Pianese, il 2005 Marco Anastasio, che aveva trovato poco spazio a Montanaro in Promozione. Insiste poi sul mercato ancora il Fiano Plus, che per il centrocampo piazza il colpo Manuel De Pierro dalla Druentina e che chiude il binomio portieri con Angelo Cammisa, ex Centrocampo.
Finirà nel C quasi certamente anche il Rebaudengo, che di fatto conferma quasi interamente la rosa che ha conquistato Coppe varie e promozione ai Playoff. Nonostante la possibile partenza dell'attaccante Matteo Paun, sondato anche dal Settimo, la squadra è stata attualmente rinforzata con un portiere dal San Mauro, Marco Trommacco, e con il ritorno di Justin Carrasco, centrocampista cresciuto nel vivaio di Via Sempione che nell'ultima stagione ha militato nel Trofarello in Prima. Nel Girone D ultimi botti di mercato del Beppe Viola, che ora ha completato la rosa a disposizione di Goteri. Sulla falsa riga degli arrivi già annunciati, prosegue intenso l'asse con San Mauro, dove il tecnico aveva allenatore per qualche mese in Seconda Categoria: dal Parco Einaudi arriva anche il difensore Francesco Coretti, a caccia di maggiore spazio con la nuova maglia. Assodato inoltre l'asse con Torino Est e, si può dire, con altre vecchie conosce dell'allenatore, tanto da portare in Via Palatucci anche due "Vanchigliesi" doc come Lorenzo De Chirico e Marco Carrino, entrambi cresciuti nel settore giovanile granata. Più ravvicinato in termini geografici, infine, l'innesto del centrocampista Nicolò Cincinnato, gregario del BSR Grugliasco nell'ultima stagione dopo anni di esperienza nella Promozione biancorossa.