Cerca

Serie D

L'eroe della promozione è pronto al grande salto: a 19 anni giocherà in Serie D

Dal gol in finale playoff alla nuova avventura: Leonardo Raimondi segue il suo mentore a Fanfulla

Raimondi Pergolettese

SERIE D FANFULLA • Leonardo Raimondi, qui in maglia Pergo, nuovo acquisto del Guerriero (Foto Luca Boz)

Il Guerriero è pronto ad aggiungere una nuova tacca sulla sua katana rigorosamente bianconera, ma dalla sfumatura verde, da sempre sintomo di gioventù. Sì perché il Fanfulla si garantisce un classe 2005 che per la prima volta in carriera affronterà il mondo dei grandi: Leonardo Raimondi, eroe della Pergolettese.

UN NUOVO GUERRIERO

Dalla Pergolettese al Piacenza, poi il ritorno in gialloblù nell'Under 15 Serie C e l'inizio di un triennio in crescendo con la maglia dei Canarini. In Under 17, infatti, dopo il secondo posto in campionato, Leonardo e compagni sfiorano addirittura il Tricolore arrivando fino alla semifinale Scudetto con il Cesena, mentre la stagione successiva, quella dell'esordio in Primavera 4, si conclude con l'inaspettata vittoria dei playoff, quelli in cui a far la differenza è proprio lui. Due reti decisive nei primi turni contro Sangiuliano City e Arzignano, poi la ciliegina: gol vittoria nella finale di ritorno col Rimini e promozione. D'altronde Damiano Zenoni, suo allenatore all'epoca, l'aveva detto: «È come avere un attaccante in più».

Sì perché la carta d'identità parla di una mezzala, di un giocatore abituato a navigare sulla trequarti e non di una vera e propria punta, ma quando il pallone scotta Raimondi non ci pensa due volte a buttarlo in porta, e nell'ultima stagione la media è pure migliorata: 8 centri in 23 partite, contando però solo il campionato, di un livello più alto. Anche in Primavera 3, infatti, il classe 2005 ha dimostrato di saper fare la differenza, contribuendo ancora una volta alla qualificazione ai playoff della Pergo, uscita al secondo turno.

Esultanza da Toro: Raimondi festeggia con i compagni della Pergo (Foto Luca Boz)

Finita questa altra super stagione, però, è tempo di salutarsi per fare un altro gradino sulla scala del calcio, o meglio, del dojo. Raimondi, dopo aver già fatto l'esordio in Coppa Italia Serie C con i gialloblù, è infatti pronto per vivere a pieno il mondo delle prime squadre, in particolare quella del Fanfulla. Un'altra realtà, dove l'inserimento sarà agevolato da una figura che ormai lo conosce bene. Al Guerriero, infatti, Leonardo riabbraccia subito Matteo Serafini, suo allenatore nelle ultime due stagioni alla Pergolettese e mentore pronto ad accompagnarlo anche in questa nuova sfida.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter