Under 18
18 Luglio 2024
UNDER 19 OPERA • Nicolò Mautone, nuovo acquisto della Juniores dell'Opera direttamente dall'Assago
26 partite: 18 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Questi dati parlano chiaro: non si può che parlare di una big di Under 18. E non una a caso: l’Opera. La prima e l’unica che nel girone d’andata è riuscita a vincere contro l’eterna capolista, il Rozzano. Prima una doppietta di Domenico Greco, poi il gol del difensore eccellenza: Alberto Noselli. Inutile al 25’ del secondo tempo il gol di Samuel Aguiari, la partita finisce 3-1 per l’Opera che quel 19 novembre riaccende le speranze dei suoi. L’Opera, poi, non ha vinto il campionato ma ha conquistato tra andata e ritorno praticamente tutte le squadre del Girone E dimostrando di essere l’eterna avversaria dei leoni di Milano sud, sempre un passo indietro ma sempre pronta a stupire.
La formazione dell'Under 18 di Opera della stagione 2023/2024
Questione di numeri, come sempre. Si sono classificate alle fasi finali regionali tutte le prime dei diversi gironi e le tre migliori seconde. L’Opera non era tra queste: i punti, rispetto ad altre, erano pochi. Chissà come sarebbe finita però se quelle fasi i gialloblù le avessero giocate, chissà se quel 3-1 contro il Rozzano poteva ripetersi e magari proprio in finale. Tutta utopia o, meglio, supposizioni di chi avrebbe voluto vedere i biancoverdi sfidare proprio l’eterna rivale nel derby più atteso di Milano sud.
Adesso, però, è tempo di pensare al futuro e gran parte dei classe 2006 dell’Opera sono già stati confermati in Under 19 che affronterà i Regionali B: Alessandro Izzo, Andrea Accardo, Simone Calamia, Mattia Cecchi, Nicola Gagliardi, Domenico Greco, Tommaso Guidotti, Tommaso La Vecchia, Dennis Laganà, Alberto Noselli, Francesco Pacillo, Filippo Pettinari, Tommaso Sperandeo e Giuseppe Uvo. Un gruppo solido, come solide sono state le idee e ambizioni della loro Under 18 guidata dal tecnico Attilio Tagliaferri. E - come già annunciato - sarà proprio lui a trainare il gruppo in Under 19 mentre in Under 18 ci sarà Riccardo Guidotti direttamente dall’Under 15 gialloblù.
Ai già menzionati ragazzi dell’ex U18 si aggiungeranno gli innesti della scorsa Under 19: Diego Amiranda e Raji Yasser; e tre fuoriquota: Luca Buca, Lorenzo Palermo e Christian Potente. Ma le novità in casa gialloblù non si fanno attendere a vestire la maglia dell’Opera e - oltre al portiere di cui abbiamo già parlato che viene dal Sangiuliano CVS Gabriele Oddo – i primi nomi fanno ben sperare: arriva Nicolò Mautone e Leonardo Laronca. Il primo è una punta centrale, il secondo è una mezzala. Mancano solo le firme, il resto sarà, come ogni anno a Opera, storia.
7 maggio 2023. A voi potrebbe non dire nulla questa data, per Nicolò Mautone, invece, è tutto. Tutto ciò che viene prima e tutto ciò che viene dopo quel fatidico momento in cui tutto si è fermato e una conferma, di quelle che non vorresti mai sentire, arriva per Nicolò: la rottura del crociato. Mautone, in quel periodo, vestiva la maglia gialloazzurra dell’Assago: «Quella prima stagione all’Assago per me è stata indimenticabile sia per aver conquistato con la finale a Colico gli Élite, sia proprio per la rottura del crociato. Però posso dire che la mia famiglia mi ha sempre sostenuto a livello calcistico e soprattutto nel periodo dell’infortunio mi ha dato una grossa mano».
Dal momento più bello al più buio in un attimo. Ma a 17 anni si sa: il meglio deve ancora venire. E così Nicolò sa che deve rialzarsi e continuare a sognare in grande e in poco tempo torna sul campo da gioco: «Quest’anno ovviamente sono stato fuori fino al girone d’andata per poi tornare gradualmente a giocare» e continua «Io mi definirei, da sempre, il mio più grande sostenitore per non aver mai mollato. Infatti, se dovessi pensare a un giocatore a cui mi ispiro direi subito Cristiano Ronaldo per il suo modo di lavorare e pensare perché il talento senza il duro lavoro non è niente». Ma il suo passato non è solo gialloazzurro: infatti, prima dell’Assago, Nicolò ha sempre giocato alla Frog. E parlando della sua avventura gialloverde dichiara: «Di sicuro è stata la mia esperienza più lunga dove sono cresciuto e ringrazio mister Giacinto Candito – ora allenatore al Rozzano – che mi ha accompagnato calcisticamente per gran parte della mia carriera».
Ma adesso è tempo di parlare di futuro, è tempo di parlare di Opera. Il classe 2006, infatti, si unirà alla Under 19 del tecnico Tagliaferri: «Tra pochi giorni firmo. Per me è una nuova avventura, ho tante aspettative e tanta voglia di vincere insieme alla squadra ma anche personalmente dopo questo brutto infortunio che mi ha tenuto 7 mesi fuori. Ho tanta voglia di lavorare e provare a vincere i regionali B».