Serie D
23 Luglio 2024
NISSA SERIE D • Enzo Cassano ai tempi della Pro Patria
Spesso la vita è imprevedibile e ti obbliga a prendere delle decisioni più grandi dell'età che hai. Immagina di avere 20 anni, essere cresciuto in alcuni tra i migliori settori giovanili della Lombardia, vantare già una decina di presenze in Serie D in una squadra storica come il Città di Varese e ritrovarti a dover fare le valigie per trasferirti a 1500 chilometri dalla tua famiglia per continuare a inseguire il tuo sogno. È la storia di Enzo Cassano, giovanissimo portiere classe 2004, che nella stagione 2024/2025 vestirà la maglia della Nissa FC, storica squadra di calcio di Caltanissetta appena promossa in Serie D dopo la vittoria del campionato di Eccellenza. Ma andiamo con ordine, e ripercorriamo passo per passo la sua carriera, analizzando le scelte che lo hanno portato a difendere i pali di una società militante nel massimo campionato dilettantistico siciliano.
Enzo si avvicina al mondo del calcio un po' come tutti i bambini, grazie alla squadra del suo paese, e a 4 anni si ritrova già a indossare la maglia della Pro Vigevano. Il giovane portiere si trova bene e si stabilizza nella società per tutta la scuola calcio, circa 10 anni con gli stessi colori, fino alla chiamata della Vogherese. L'estremo difensore si fa notare fin da subito, tanto da riuscire a trovare un'opportunità all'estero: il Chiasso, squadra svizzera, riesce a convincere lui e suo fratello Giuseppe (che sarà poi fondamentale per il passaggio alla Nissa) ad andare per 6 mesi nel Canton Ticino.
L'indole giramondo di Enzo non si ferma di certo qui e, dopo l'esperienza in rossoblù, arriva quella in rossonero con la maglia del Cimiano Calcio; in 2 anni di Regionali Élite la visibilità aumenta a dismisura e gli addetti ai lavori non fanno altro che parlare di lui. La più veloce di tutti è la Pro Patria, che lo mette sotto contratto e gli regala l'opportunità di assaporare il professionismo a soli 16 anni giocando il sabato con la Primavera e la domenica con la prima squadra.
Le stagioni passano in fretta e il portiere di Vigevano sente il bisogno di trovare continuità per mettere in mostra tutto quello che ha imparato: il Città di Varese lo firma in prestito per il 2023/2024 e gli permette di collezionare 16 presenze in Serie D. La stagione termina positivamente ma i sogni sono ben altri, Cassano parte alla volta della Sicilia: «Quest'estate c'è stata l'occasione di venire alla Nissa, mi volevano fortemente e quindi mi sono convinto».
Enzo Cassano in azione con la maglia del Città di Varese nella stagione 2023/2024
No, non è presunzione. No, non stanno sognando troppo in grande. A Caltanissetta si punta davvero al professionismo e a testimonianza di ciò sono proprio le parole di Enzo: «L'ambiente è pronto, non mi sembra neanche di essere in Serie D. Lo staff è molto preparato, l'allenatore dei portieri è molto forte soprattutto a giocare con i piedi, spero di recepire il massimo da tutti gli insegnamenti». Dopo una stagione come l'ultima appena terminata, 27 vittorie e una sola sconfitta, difficilmente l'obiettivo può essere solo quello della conferma in D.
Riguardo alle aspettative personali sulla prossima stagione, Enzo commenta così «Mi aspetto di giocare, magari non tutte le 38 vista la concorrenza di un esperto come Elezaj, però so che avrò le mie chance». Sicuramente un giovane con esperienza come lui può essere un asso nella manica per un organico che punta in alto come quello della Nissa.
Enzo Cassano con la maglia della Nissa durante la preparazione per la stagione 2024/2025
Enzo non sarà il primo Cassano a Caltanissetta. Si parlava in precedenza di suo fratello Giuseppe durante il periodo del Chiasso; nella stagione 2023/2024 il portiere classe 2003, ex Milan, ha difeso i pali proprio della squadra giallorossa in Eccellenza, facendo poi da chiave nell'affare che ha portato il fratello nella città siciliana. «Già in Eccellenza la società era serissima - commenta Giuseppe - mi sentivo molto più avanti rispetto al livello che avevamo. Quando ho scoperto che non sarei stato confermato, ho subito parlato con la società e con mio fratello riuscendo a convincerlo. Sono sicuro che farà bene, l'ambiente gli permetterà di lavorare in serenità e, conoscendolo, l'anno prossimo potrebbe anche puntare alla C».
Tutta la famiglia Cassano sarà orgogliosa dei suoi ragazzi, a partire da Chiara e Matteo, (fratelli), arrivando a Francesca e Michele (genitori). Giuseppe - promesso sposo al Manduria in Eccellenza pugliese - ed Enzo sono pronti e determinati a raggiungere i loro obiettivi.