Presentazioni
23 Luglio 2024
PRIMA CATEGORIA PIEMONTE SAN MAURIZIO CANAVESE • Reale, Chiappero e Montenegro tra le new entry biancoblù
«Dream it, Believe it, Achieve it» , il mantra che si ripete sotto ogni post social del San Maurizio. Sono tanti i presupposti che provengono dalla presentazione di una delle società con più storia di tutto il Canavese. Come da tradizione, alla fine di luglio, tutto lo staff biancoazzurro si ritrova al campo sportivo di Via Ceretta Inferiore per accogliere i nuovi volti della futura stagione. A sognare sono in tanti, a partire dall'onnipresente Presidente Daniele Maselli e il suo vice Domenico Zentilin. A crederci è soprattutto il Direttore Sportivo Mimmo Bianco, che ha dovuto lavorare duramente per ringiovanire la squadra con degli innesti di qualità. Il raggiungimento degli obiettivi rimane con un punto interrogativo, la risposta verrà svelata solo al termine di una stagione in cui gran parte del lavoro sarà fatto dal nuovo tecnico Massimo Maggio che sostituisce Andrea Di Muro in panchina.
A prendere le redini della presentazione è il Direttore Sportivo Mimmo Bianco che, dopo le consuete foto sul terreno di gioco con i nuovi e i già conosciuti volti, fa sedere tutta la squadra sui seggiolini della tribuna che costeggia il campo. Con un tono di voce emozionato nomina ogni membro della società, dagli addetti alla segreteria fino ai magazzinieri, per poi focalizzare le sue parole sulla prossima stagione:
«Sono molto contento di proseguire con la maggior parte del gruppo dopo il bel campionato fatto. La società mi ha chiesto di alzare un pò l'asticella e sono convinto che, con voi, lo possiamo fare. Non ci fissiamo degli obiettivi. Avremo un girone difficile ma il San Maurizio si contraddistingue per questo, siamo sempre stati molto bravi nei momenti più difficili».
La prima rivoluzione societaria è in panchina, al termine della passata stagione si è concluso il rapporto tra la società biancoazzurra e il tecnico Andrea Di Muro, dopo 4 annate consecutive. Il nuovo allenatore è Massimo Maggio, tecnico esperto della categoria in procinto di iniziare la sua sesta stagione in Prima. Dopo il quinto posto raggiunto con La Vischese nel girone C e le esperienze tra Strambinese e Colleretto, il tecnico è pronto a spostarsi a livello geografico nel Canavese alla ricerca di nuove avventure:
«Sono molto fiducioso, come lo è tutta la società. Ho allenato molto nella zona di Ivrea, ho avuto la necessità di cambiare ambiente per rimettermi in gioco e cercare nuove motivazioni. Il nostro obiettivo sarà quello di migliorarsi rispetto alla scorsa stagione. A me piacerebbe arrivare ai Playoff».
ORGANICO UFFICIALE: Ecco il nuovo San Maurizio per la stagione 2024/25
Sarà tanta la mole di lavoro che Massimo Maggio dovrà fare per raggiungere i suoi obiettivi, diverse le novità in squadra con una rosa che ha perso delle pedine fondamentali e ha scelto di affidarsi ai giovani. Le mancanze principali della prossima stagione saranno l'ormai ex capitano Luca Franciolo a centrocampo insieme al compagno Alessandro Alestra, la solidità di Andrea Russo in fase difensiva e l'esperienza di Marco Capobianco davanti alla porta. Per ovviare all'addio di Luca Petra tra i pali, vestirà la maglia biancoazzurra Giulio Vecchiattini, classe 2005 in arrivo dal Villarbasse. A contendergli il posto da titolare sarà Alessio Reale, estremo difensore classe 2006, con un passato nel Torino e in tutte le giovanili del Borgaro. Rivoluzione radicale nel reparto difensivo che accoglie Fabio Montenegro in arrivo dal Caselle e Angelo Abbondanza che ha lasciato l'Autovip San Mauro con la medaglia al collo. L'ultimo tassello che completa il reparto difensivo è quello di Gianluca Biseffi, classe '97 con esperienza in arrivo dal Caselle. Salendo sulla trequarti è in arrivo Andrea Capalbo dalla Polisportiva Valmalone, ufficiale anche il ritorno di Francesco Chiappero dal Venaria e l'innesto di Andrea Anastasio come laterale di destra. In attesa di altre ufficialità, al reparto offensivo si aggiunge Marco Pontin, attaccante classe 2003 dalla Junior Torrazza, con un passato nel Vanchiglia.
SAN MAURIZIO: L'organigramma societario con al centro il Presidente Daniele Maselli
In conclusione della serata, hanno un significato profondo le dichiarazioni del Vicepresidente Domenico Zentilin, una figura di supporto alla società da molti anni, che chiede alla nuova squadra di mettere il massimo impegno in ogni singolo allenamento per ottenere la massima gratificazione. Da sottolineare anche la parentesi aperta sullo "stile" della società per cui «bisogna fare sport divertendosi e con un determinato rispetto».
Le ultime parole sono del Presidente Daniele Maselli che accoglie i nuovi volti della società e fissa gli obiettivi stagionali:
«Il nostro obiettivo è crescere, migliorare e fare sempre meglio. Abbiamo ringiovanito molto la squadra partendo da una base importante. Per me essere giovani non significa non vincere, sono fiducioso verso le nuove figure e verso il nostro nuovo tecnico. Vogliamo, senza ansia da prestazione, portare il San Maurizio dove merita».
Una squadra ringiovanita con innesti di qualità, un nuovo tecnico con grande esperienza in categoria e la voglia di stupire nella nuova annata, questi sono i presupposti della prossima stagione per il San Maurizio. Appuntamento fissato per il 19 agosto, data in cui inizierà la preparazione atletica in vista dell'inizio della prossima stagione.