Terza Categoria
24 Luglio 2024
TERZA CATEGORIA PIEMONTE MDN SPORT • Qualche volto nuovo e tantissime conferme per i gialloneri: su tutte quella di Luca Stroppiana, capocannoniere di tutta la Terza Categoria di Torino
Il campionato più bello del mondo ci ha regalato emozioni uniche come ogni anno, ma non tutti sono stati baciati dalla "dea della Terza Categoria", che non è stata cosi clemente nei confronti di alcune formazioni. Una di queste è il MDN di Benedetto Croce, che ha visto sfumare i playoff per un singolo punto. Le parole dello stesso direttore e vice-presidente dei gialloneri fanno capire che non c'è tempo per rimuginare e lo sguardo va rivolto immediatamente al futuro, a partire dal prossimo campionato.
Il girone svolto dal MDN è sicuramente positivo, i ragazzi di Gennarino Raccuglia, retrocessi lo scorso anno dalla Seconda Categoria reagiscono in crescendo fin da subito, arrivando al massimo della loro forma nell'8° giornata, dove, fino alla 16°, non perdono una singola partita (solo un pareggio con Resistenza Granata), trascinati dall'insaziabile bomber Luca Stroppiana. I gialloneri però sembrano aver accusato il colpo, difatti, dopo la sfida playoff persa 3-2 contro il Crocetta e in seguito a vari infortuni perdono terreno e raccolgono soltanto 4 punti in 4 partite.
Il finale del Girone B è infuocato e gli uomini di Capitan Croce si giocano l'accesso ai playoff fino all'ultima giornata, occupando la 5° posizione in classifica con 48 punti; Vincere non basta, i gialloneri devono giocare con un occhio rivolto al big match fra Resistenza Granata e Crocetta, rispettivamente 3° e 2° con 56 e 57 punti, con la speranza di un pareggio, dato che, una vittoria da parte di una delle due compagnie li avrebbe condannati ad almeno 8 punti di distacco dalla seconda piazza e dunque al mancato raggiungimento dei playoff. Il MDN fa il suo e stravince con la Polisportiva Dora (9-1), ma dal campo della Resistenza non arrivano buone notizie: i padroni di casa vincono 2-1 contro il Crocetta e i playoff sfumano.
Spirito di appartenenza e attaccamento alla maglia: questo il diktat di Benedetto Croce, fiero di aver confermato tutto il gruppo e i titolari, in giallonero fin dall'annata in Seconda Categoria nel 2022/23. C'è la consapevolezza di non aver centrato l'obiettivo anche per mancanza di fortuna, ma il prossimo anno l'obiettivo è già fissato. «Non perdo alcun elemento e la formazione sarà composta per il 90% dalla vecchia rosa», ribadisce Benedetto. Inoltre tiene a sottolineare il contesto di unione che si è creato fra i giocatori, anche quelli ritornati dagli infortuni, che gli hanno confermato di voler mettersi a disposizione per tornare al più presto in Seconda Categoria: i vari Pedone, Costarelli e Greco (attaccanti), passando dai portieri Fara e Rossi, fino ai ai difensori Maitan, Tanou, Guia, Castelli, Ferro, Piacenza e i centrocampisti Avenale, Camele e Ricci, definiti dallo stesso Croce «Il nucleo storico e zoccolo duro di questa squadra».
Ultimi, ma non per importanza, gli elogi al bomber di casa Croce, il figlio Federico (autore di 12 reti) e al capocannoniere della Terza Categoria Torinese, Luca Stroppiana, artefice di 36 gol e oggetto di desiderio di numerosi club di categoria. Luca si può però definire un romantico del pallone e come nelle storie d'amore più belle ha dato parola a Benedetto Croce di rimanere in giallonero ancora per un anno.
Non ci sono grandi stravolgimenti tra le fila giallonere, ma la dirigenza ha già adocchiato e messo sotto contratto i profili ad hoc per questo MDN. Benedetto Croce annuncia i nuovi volti: Franklin Marcas Lapa, centrocampista peruviano classe '96 in arrivo dal Baracoa (e con un passato nei settori giovanili di Ciriè, San Maurizio, Caselle e River Mosso), oltre che ex Corio, in Prima Categoria.
Un'altro ragazzo molto interessante recentemente tesserato dal MDN è il calciatore marocchino Ayoub El Barnousi, arrivato da poco in Italia, ma che secondo lo staff «fará la fortuna del club», rivelandosi una sorpresa per tutti. La squadra di Raccuglia vuole chiudere le trattative per l'esterno Gianluca Careggio (ex Ardor San Francesco) e per il difensore Lokossou Franky.
La promessa di Benedetto Croce è di chiudere per «Un esperto centrocampista e un giovane attaccante», dove va ancora risolta qualche situazione burocratica. In più saranno aggregati al ritiro 3 ragazzi provenienti da un'associazione Palestinese in Torino, con la volontà della società di tenerli per tutta la stagione. Il MDN è pronto: con Benedetto Croce, con Raccuglia, con Stroppiana e con un chiaro obiettivo: la Seconda Categoria.