Cerca

Prima Categoria

Gli ultimi attaccanti, le ultime novità e un derby già acceso: ecco i botti finali di mercato

Villarbasse, Mirafiori e Vigone mettono le ciliegine • SanBe si rafforza, SanSe e Bricherasio ricostruiscono • Susa-Venaus, scambi ad alta quota • Le ripescate si presentano

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE, CALCIOMERCATO ESTIVO

Luca Burdese al San Bernardo, Giuseppe Carrubba al Mirafiori, Claudio Cozzolino al Vigone

Qualcuno è già in vacanza, qualcuno sta facendo il conto alla rovescia, ma in ogni caso tutti sono attenti alle ultime notizie di questo infinito calciomercato estivo di Prima Categoria piemontese, una sessione iniziata a fine maggio che per due mesi ha regalato colpi su colpi. Anche gli ultimi botti - come si suol dire - consegnano delle novità interessanti alla categoria, soprattutto andando a scoprire quelle che sono le ripescate recentemente annunciate. A farla da padrona sono sempre gli attaccanti, oggetto del desiderio che scarseggia sempre di più ma che trova il modo di intrigare tutti i direttori sportivi con soluzioni spesso imprevedibili.

Nel Girone D si candida sempre più come favorito il Villarbasse, che chiude la finestra estiva di calciomercato con la più classica delle ciliegine sulla torta. Mancava solo un tassello offensivo al Ds Andrea Santangelo e il nome buono è quello di Cristian Romano, proveniente dall'Orbassano dopo un lungo corteggiamento. Romano non arriva da una stagione prolifica, ma ha spesso dimostrato di poter garantire la doppia cifra in categoria. Non uno da doppia cifra, invece, Giuseppe Carrubba, ma poco ci manca: il centrocampista offensiva è il primo vero rinforzo del mercato del Mirafiori in arrivo dal Cit Turin, con cui ha segnato 15 gol nelle ultime due stagioni. Pochi i movimenti in casa gialloblù, con il tecnico Caprì che si gode la permanenza del gruppo e che promuove diversi giovani dalla Under 19.

Al contrario, a muoversi parecchio sono le neopromosse tramite ripescaggio. Il Susa ha concretizzato una spesa grossa in casa Venaus e Union: dai rivali rossoblù arrivano i centrocampisti Simone Listello e Simone Giuliano, i fratelli Masi, Tommaso difensore e Leonardo attaccante classe 2005 che in categoria vanta già un bottino di 26 gol, e il terzino Matteo Marrese, passato allo Spazio Talent in Promozione nell'ultima metà stagione. Dai cugini dell'Union, invece, i rinforzi sono tutti giovani in rampa di lancio: si tratta del portiere Christian D'Amelio Debilio, del difensore Luca Agostino e degli attaccanti Tommaso Montabone e Newfel Gahaoui, quest'ultimo algerino che ha totalizzato 21 centri nell'ultimo campionato provinciale torinese.

Venaus che, invece, sta fronteggiando un importante cambio generazionale e che deve assolutamente colmare le uscite. Nello scambio con i rivali del Susa si è inserita la pedina Alessio Ceccucci, che farà la traiettoria opposta andando a vestire la maglia rossoblù. Quindi tanti nomi dalla zona: dall'Union torna dal prestito Federico Clerico, dall'Aviglianese arriva il centrocampista Marino Pellitteri, dal Rosta Under 19 Alessandro Burlui e Umberto Jannon. Attenzione però ai possibili rientri di Mattia Favro e Alberto Geremia, che avevano smesso qualche anno fa e che potrebbero dare una bella dose di esperienza alla prima in panchina del loro amico Luca Marchese.

Il Giaveno Coazze invece riparte dall'allenatore Enzo Prago, recentemente transitato con poca fortuna alla Bruinese, e conferma il blocco squadra che è stato ripescato un po' a sorpresa, fatta eccezione per la punta di diamante: infatti, Luca Morabito ha deciso di sposare la causa del Beiborg, forse perché più certo del ripescaggio dei gialloverdi, e così andrà a rafforzare una diretta concorrente forte dei suoi 24 gol nell'ultimo campionato di Seconda Categoria. Per le due torinesi Vianney e San Giorgio, invece, ancora pochi colpi da segnalare. La squadra di Luca Gramendola è stata confermata in blocco dal Ds Pasquale Fagiolino, ha preso Andrea Costanzo e attende ancora 3 nuovi, uno per reparto. Unici partenti appaiono essere il difensore Marco Juricic, dato a Moncalieri qualche settimana fa, e il difensore Nicolò Mollo, che invece rappresenta il primo nuovo volto proprio del San Giorgio di Pino Frallicciardi.

Nel Girone E c'era curiosità sul San Secondo, squadra che ha perso parecchi giocatori ad inizio estate (direzione Perosa). Il Ds Guermani è riuscito a compensare alle diverse uscite, ma si è dovuto accontentare di tanti giovani volti da lanciare in categoria: dal Cavour il portiere del 2002 Marco Gianni, il difensore 2004 Diego Adrian Lassalle e l'attaccante 2002 Mlaiji Maroian, dal Villarbasse l'attaccante 2004 Samuele Crepaldi, dal Crocetta l'attaccante 2005 Rayane Lahlimi (più di 20 gol nelle ultime due stagioni), dal Pianezza il centrocampista 2004 Giorgio Marando, e dal Pinerolo il classe 2006 Agu Obed Obiora. Gli unici volti apparentemente più "esperti" risalgono ad Alex Garis, centrocampista ex Vigone, e Manuel Gonzalez, giocatore sudamericano in arrivo direttamente dagli uruguaiani del Penarol, talento tecnico tutto da scoprire. Meno da scoprire, invece, gli ultimi botti di mercato del San Bernardo, che evidentemente non vuole rendere un caso la bella stagione passata. Il tecnico Rega rinforza il proprio centrocampo con un ex fedelissimo come Antonio Fidale, ma soprattutto accoglie due pezzi da novanta dai cugini del Carmagnola: il portiere Luca Burdese, titolare nell'ultima salvezza in Eccellenza, e l'attaccante Luca Contieri, che quest'anno è rimasto ai box ma che due anni fa aveva aiutato nella promozione carmagnolese siglando 10 gol in Promozione. Chiuso anche il mercato del Vigone con il tassello che mancava, il sostituto di Mattia Etzi, out fino a gennaio per la rottura della clavicola. Il nome identificato è quello di Claudio Cozzolino, che di recente ha militato in Promozione tra San Giacomo Chieri e Montanaro, che risponde perfettamente alle esigenze di un centravanti di riferimento tanto ricercato dal DS Ballì.

Continuando, il Bricherasio vuole confermare l'ultima salvezza e per farlo ha puntato su acquisti mirati. Per la porta ecco Fabio Dora, ex Villafranca con un trascorso anche nella Juniores Nazionale del Chisola; in difesa presi Matteo Occhetti dalla Piscinese e Tommaso Re del Luserna, entrambi profili giovani in cerca di riscatto; in avanti, infine, ecco Gabriele Merlo sempre dal Luserna, Lorenzo Solari dal San Secondo e Mattia Triches, 2005 dal Moretta. Alla ricerca della salvezza, dulcis in fundo, anche il Mezzaluna. Neopromossa dopo aver vinto il Girone F di Seconda Categoria, la formazione astigiana ha confermato in panchina il tecnico Nicola Lomanto e si è assicurata subito un gran colpo per la porta, con l'arrivo di Marco Migliore dall'Atletico Racconigi. Dopodiché tanti nuovi volti che si aggiungono all'ossatura portante e a qualche giovane della Under 19 promosso (Andrea Casalova e Mattia Lucà): dal PSG il difensore scuola Chieri Alex Cercel, dal San Bernardo il fantasista Stefano Besuzzo, dalla Pro Villafranca l'attaccante Paolo Lanfranco; e poi ancora i centrocampisti Alberto Zaccone e Simone Bologna, il terzino Talel Chabani e il difensore Giuseppe Pace, tutti di fatto al rientro nel calcio che conta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter