Cerca

Seconda Categoria

Una retrocessione inaspettata, si cambia tutto per «Ricominciare più forti di prima»

Si chiude il ciclo di Roberto Savi al DB Cesano, il ds Andrea Berti suona la carica per un pronto ritorno in Prima

Una retrocessione inaspettata, si cambia tutto per «Ricominciare più forti di prima»

Il diesse Andrea Berti

È finita male la stagione per il DB Cesano con una retrocessione inaspettata dalla Prima alla Seconda Categoria, ma ora la voglia è quella di rifarsi. È il direttore sortivo Andrea Berti a fare il punto presentando il Don Bosco versione 2024-2025: «La stagione appena conclusa, in modo del tutto inaspettato a livello sportivo, ci ha fatto prendere delle decisioni forti che ruotano intorno ad un unico obiettivo, ricominciare più forti di prima. Innanzitutto volevo ringraziare personalmente e a nome della società Roberto Savi per gli anni che ha passato alla guida della nostra prima squadra e non solo, raggiungendo obiettivi che molto probabilmente per molti erano dei sogni. Come tutte le belle cose, però, a volte succede che finiscano, e così la scelta per la prossima stagione è caduta su uno staff tecnico che ha lavorato negli ultimi anni molto bene nell'ambito settore giovanile».

Da qui la decisione di cambiare tutto lo staff: «Faccio un in bocca al lupo allo staff che guiderà la nostra prima squadra, composto dai tecnico Mario Caputo, Paolo Napolitano e Simone Rizzuto che lavoreranno insieme al nostro grande preparatore atletico Davide Marzoratti e ai nostri preparatori dei portieri Romellini e Volpe». Parlando della rosa, invece, Berti spiega che: «Sono estremamente convinto che una società di calcio deve puntare molto sui giovani, che sono il futuro (speriamo più roseo possibile), con la passione e la sfrontatezza con cui si dovranno porre davanti a situazioni difficili o complicate. Abbiamo costruito una rosa di 27 ragazzi con un'età media di 21 anni, ragazzi che avranno degli obiettivi e dei valori ben precisi: umiltà, educazione, esempio per i più piccoli, passione, divertimento, inclusione e rispetto per tutti, valori che ci porteranno ad avere nei prossimi anni una prima squadra fatta da ragazzi che hanno svolto il settore giovanile nella nostra società e che rispecchiano in pieno la nostra società.

Una società che a tutti gli effetti è una mini-azienda, e quindi deve compiere delle scelte. Come tali non possiamo pensare che qualcuno dall’esterno ne detti la governance, ossia l’insieme dei principi, delle regole e delle procedure che la guidano. Se parliamo di settore giovanile, quello che dovrà essere uno dei settori strategici del nostro club, l'obiettivo sarà quello di creare prima di tutto uomini e poi giocatori che siano pronti per la nostra prima squadra sotto tutti i punti di vista. Per la prossima stagione è cambiata anche la guida tecnica della Juniores regionale affidata a Andrea Ietti e Alain Vailllar, che avranno come obiettivo quello di portare più giocatori possibile nella nostra prima squadra e di migliorare la stagione appena conclusa sotto la guida di Gusola e Gallo, che ringraziamo per i risultati ottenuti con la squadra e a cui auguriamo i migliori successi sportivi per la loro prossima avventura». E allora sì: il DB Cesano vuole subito puntare a risalire di categoria.

LA ROSA AL COMPLETO

Portieri: Stefano Di Vincenzo dall’SC United, Oleg Narayevski dalla Stella Azzurra Arosio.
Difensori: Mattia Cazzaniga, Andrea Frusca, Gabriele Gagliano dall’SC United, Christian Giudici, Stefano Longoni dal Bovisio Masciago, Riccardo Mazzuccato, Simone Ortu dall’SC United, Alessandro Prataveria, Alessandro Ruggero dall’Accademia Calcio Roma, Matteo Zapparoli.
Centrocampisti: Tommaso Agostini, Giovanni Beretta, Mattia Cuzzolin, Miguel Ferioli dall’SC United, Simone Giannuzzi dalla Rovellese, Ivan Portoraro dall’OSL Garbagnate, Tommaso Quartu, Giuseppe Taverniti dall’OSG Limbiate, Simone Vaghi. Attaccanti: Alessio Vaghi, Stefano Borsetti dal Mazzo di Rho, Nicolò Cubiciotti dall’Universal Solaro, Dennis Ghironi dal Saronno, Andrea Melluso dall’Aurora Desio e Tommaso Tavecchia dall’SC United.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter