Under 16 A-B
04 Agosto 2024
UNDER 16 FIORENTINA • Konstantinos Varesis, difensore greco fresco di firma con i Viola
Il campionato si è concluso nel peggiore dei modi. «L'eroe della salvezza» viene chiamato troppo tardi e, a poche giornate dal termine, non riesce in un'impresa dai tratti mitologici per il numero di fattori che avrebbero permesso al Sancolombano di salvarsi. Gelfi risolleva l'ambiente, ma i punti che guadagna non bastano e nell'anno in cui il Presidente Tino Cornaggia lascia la società, i blaugrana del lodigiano retrocedono in Prima Categoria. Il paradosso? La fortuna di aver in casa una vera e propria pepita d'oro. Sì, perché s'è pur vero che il Bano dovrà ripartire dal basso, è altrettanto vero che potrà farlo sapendo di aver lanciato l'enfant prodige Konstantinos Varesis, difensore classe 2009 ufficialmente acquistato dalla Fiorentina.
«Esce in conduzione palla al piede senza mostrare alcun timore. Sta ancora imparando la lingua, ma per riuscire a mettere ordine nel reparto gli occorre giusto uno sguardo, un gesto o un grido». Ne parlava così il Presidente Cornaggia. Non aveva e, probabilmente non ne ha tutt'ora, paura nel definirlo uno dei giovani più brillanti che fossero passati dal settore giovanile del Sancolombano. Un orgoglio, facilitato anche e ovviamente dal solito colpo d'occhio della dea bendata. Il padre di Konstantinos si trasferisce dalla Grecia in Italia, per motivi di lavoro, portando con sé la famiglia. Per non allontanarsi troppo dalla propria occupazione, il territorio del lodigiano risulta essere la soluzione più comoda. Una volta superati i primi ostacoli ecco l'esigenza: far giocare suo figlio.
Cresciuto nel settore giovanile dell'Olympiakos, il classe 2009 vuole sì continuare gli studi e imparare quanto più velocemente possibile l'italiano, ma allo stesso tempo non vuole perdere di vista la propria passione: il calcio. La famiglia comincia quindi ad informarsi su quali siano le società più prossime a loro e, dopo una breve ricerca, ecco il Bano. I blaugrana lo vedono e capiscono immediatamente che Varesis, nonostante la giovane età, sia già materiale da Under 19 prima e, nel finale di campionato, addirittura da prima squadra. Viene notato anche da Dino Carrieri, che lo chiama nel Rapp Regionale Under 15. Il nome di Varesis è ormai sulla bocca di tutti.
C'è stato un flirt con l'Inter, che alle porte dell'estate è stata la squadra più prossima a tesserarlo. Si parlava di firma ormai prossima. I cugini rossoneri si erano dunque fatti ingolosire e avevano cercato di contattarlo per un provino, il quale però non vede la luce anche a causa di alcuni impegni istituzionali del ragazzo. Anche l'Atalanta era in qualche modo rimasta a guardare lo sviluppo della situazione. Insomma, un vero e proprio valzer. Poi? La chiamata toscana. A quanto pare il fascino del Viola Park deve aver fatto la sua parte perché nonostante il coinvolgimento di più squadre lombarde, alla fine, ad accaparrarsi il talento i servizi del giovane Konstantinos Varesis, è proprio la Fiorentina, che lo accorperà alla sua Under 16.