Cerca

Coppa Eccellenza

Il derby della Mole è tornato: il Diavolo vince all'esordio con un magic trio da paura

Primo tempo complicatissimo per i granata padroni di casa: i cambi cambiano totalmente ritmo, ma la rimonta non viene completata

ECCELLENZA PIEMONTE VANCHIGLIA CBS TOZZI CECCONELLO MATERA

ECCELLENZA PIEMONTE VANCHIGLIA CBS: Tozzi e Matera in gol, Cecconello salva la situazione: la CBS di Miles Renzi vince la prima dell'anno

Un classico a cui eravamo abituati che però mancava da due stagioni. Ad aprire la stagione è Vanchiglia-Cbs, con i rossoneri che dopo l’anno in Promozione sono tornati in Eccellenza e hanno cominciato nel migliore dei modi. Due squadre nuove, rimodellate, che hanno subito messo in luce i propri innesti. A festeggiare è la Cbs che non poteva tornare in categoria in un modo migliore, 2-1 deciso dal gol di Tozzi e da quello di Matera, autore di una prestazione eccezionale con gol, assist e un salvataggio sulla linea che vale quanto una rete. Un buon bilancio per la Cbs e per Miles Renzi che torna sulla panchina della Prima squadra dopo la breve parentesi nella stagione 2020-21, e lo fa subito con una vittoria.


LA PARTITA

MATERA GELA DOPO 2'

4-2-3-1 per Binandeh, con il Vanchiglia che schiera sei undicesimi arrivati nel mercato estivo: Castagna, Ciociola, Maginean, Druda, Patruno e Valli. Un undici giovane ma composto da tutti giocatori già esperti. Certo i granata hanno dovuto operare qualche manovra per ovviare alle assenze, come capitan Bussi schierato punta centrale. 4-3-3 per Renzi, con la Cbs schiera titolari tre volti nuovi: il terzino destro Battilani, il centrocampista centrale Bernard e il difensore Testore, nato e cresciuto al Cenisia. Ci mettono 2’ i rossoneri a segnare il primo gol del ritorno in Eccellenza, Yasser serve Matera che calcia potente da fuori superando l’incolpevole Godio. La partita però, nonostante il vantaggio della Cbs, si dimostra equilibrata per tutto il primo tempo. Sia Vanchiglia che Cbs creano le loro occasioni ma entrambe vengono arginate da due difese che dimostrano fin da subito solide, precise e pulite. Viene poi fuori il Vanchiglia che inizia a spingere cercando il pareggio, soprattutto sfruttando le sovrapposizioni e il dialogo a destra tra Ciociola e Castagna, ma nel momento migliore dei granata è la Cbs a trovare i raddoppio. Ancora una volta è decisivo Matera che serve Tozzi con un filtrante destro, il 9 rossonero non sbaglia e gonfia la rete.

LANZAFAME ILLUDE, CECCONELLO MAGNIFICO

Nonostante un primo tempo ad un ritmo già buono, anche la seconda frazione è subito caratterizzata da una buona intensità. Il Vanchiglia continua a spingere alla ricerca del gol, la Cbs non perde la lucidità continuando a gestire bene le situazioni complicate sia mantenendo solida la linea difensiva, sia gestendo sempre bene la fase di disimpegno. Ma è soprattutto Cecconello che sale in cattedra sventando due o tre occasioni che altrimenti avrebbero portato i granata in rete. Al 5’, il numero 1 rossonero dice no a Maginean che da fuori calcia potente coordinandosi bene. Il gol, meritato, del Vanchglia poi arriva e a propiziare la rete sono i subentrati.

È il 18’ quando Calderini da sinistra serve Lanzafame che si inserisce e non sbaglia. C’era ancora Cecconello che comunque sfiora la sfera senza però riuscire a evitare la rete. Dopo il gol che ha accorciato le distanze i granata reagiscono alla ricerca del pareggio, occasionissima di Selasi (servito da Nastasi) che calcia da zero metri con Cecconello fuori dai pali, ma qui è Matera che, dopo gol e assist non era ancora sazio e ha pensato bene di salvare sulla linea un gol praticamente fatto. Ma Non è finita perché al 37’ ecco un’altra doppia chance per i granata: prima ci prova Bussi da fuori, Cecconello dice no, poi sul tap in di Lanzafame ancora una volta il portiere rossonero si supera deviando la palla sul palo. FinitA qui per Ceconello? No perché negli ultimi minuti compie anche una parata magistrale, di piede, sul bel tiro di Castagna. Finisce 2-1 per la Cbs, risultato che lascia ancora tutto aperto al Vanchiglia in vista del ritorno. I granata però dovranno fare a meno di Bayat, espulso nel recupero per un fallo di reazione.


IL TABELLINO

VANCHIGLIA-CBS 1-2
RETI (0-2, 1-2): 2' Matera (C), 37' Tozzi (C), 19' st Lanzafame (V).
VANCHIGLIA (4-2-3-1): Godio 6.5, Ciociola 6, Espinoza 6 (29' st Asteriti 6), Mazza 6 (1' st Nastasi 7), Bayat 6, Druda 5.5, Patruno 5.5 (1' st Calderini 6.5), Bussi 6, Marginean 6 (14' st Lanzafame 7), Castagna 6, Valli Casadei 5.5 (1' st Selasi 7). A disp. Scardigno, Capocchiano, Grabbi, Schiavuzzi. All. Binandeh 6. Dir. Malaccari.
CBS (4-3-3): Cecconello 7.5, Battilani 6, Bara 6, Testore 7 (11' st Branca 6.5), Cristiano G. 6.5, Bernard 6, Hachmaoui 6.5 (33' st Achino 6), Fucini 6 (21' st Pappalardo 6), Tozzi 7, Matera 8, Massaro 6.5 (14' st Barrella 6). A disp. Formato, Padalino, Quaglia, Marinotto, Buda. All. Renzi 7.
ARBITRO: Molino di Bra 6.5.
COLLABORATORI: Lops di Cuneo e Petracca di Cuneo.
AMMONITI: 35' st Branca[05] (C).
ESPULSI: 50' st Bayat (V).


LE PAGELLE

VANCHIGLIA

ECCELLENZA PIEMONTE VANCHIGLIA CBS FOTO VANCHIGLIA

Godio 6.5 Ci mette i guantoni in più di un frangente per evitare il peggio e che la CBS dilaghi. In attesa di Petruzzella è lui a prendersi la titolarità, grazie ad un'esperienza che si è ampiamente vista in campo.

Ciociola 6 Tra i volti nuovi del Vanchiglia, è soprattutto nella ripresa dove si vede il meglio del repertorio. Bene in entrambe le fasi dopo 45' di adattamento.

Espinoza 6 Si è fatto valere soprattutto nella seconda parte di partita, dopo che nel primo tempo gli attaccanti della CBS l'hanno messo in seria difficoltà. Buona crescita sul lungo.

29' st Asteriti 6 Poco più di 20' per farsi vedere, buttato in avanti per provare a ribaltare la partita. Fa a sportellate con le maglie rossonere, seppur senza creare particolari palle gol.

Mazza 6 Discreto impatto in mezzo al campo, seppur nel primo tempo del Vanchiglia ci siano evidenti difficoltà si fa notare con un paio di conclusioni dal limite, respinte al meglio da Cecconello.

1' st Nastasi 7 Chiaramente il suo ingresso stravolge totalmente la partita: inserimenti fulminei da tutti i lati, i difensori della CBS non lo tengono praticamente mai. Non può non essere titolare inamovibile.

Bayat 6 La sua partita è stata probabilmente la migliore tra i titolari. Chiude quel che può nel tosto primo tempo, guida poi la difesa con classe nella ripresa, salvo poi peccare di nervosismo nel finale: strattonata a un avversario che gli costa il rosso.

Druda 6 Altro volto nuovo per il pacchetto arretrato, non gioca una brutta partita seppur ci siano dei momenti complicati da gestire. Con il tempo può diventare un perno chiave e creare una gran coppia con Bayat.

Patruno 5.5 Prima presenza in Eccellenza in carriera, non senza fatica: tanti duelli in rapidità con i marcatori della CBS che spesso riescono a limitarlo nel complicato primo tempo del Vanchiglia.

1' st Calderini 6.5 Giovanissimo, un 2007 che gioca e si muove sprezzante del pericolo e del peso dell'esordio in Eccellenza. Assist perfetto per Lanzafame e tanti ottimi spunti per la stagione.

Bussi 6 Chiaro, fare la punta centrale non è il suo ruolo: fa il possibile con l'orgoglio del capitano e di chi sa che darebbe tutto per questa maglia. Torna a centrocampo nella ripresa e torna a giocare come sa.

Marginean 6 Lavora dietro la punta riuscendo a spaziare abbastanza bene, inserendosi negli spazi lasciati da Bussi. Buona prova, seppur senza grandi occasioni create.

14' st Lanzafame 7 Altro impatto importante sulla partita: come sempre è letale palla al piede, rapido nelle giocate e preciso nel calciare all'angolino e battere Cecconello. Lo stesso portiere della CBS gli nega la doppietta, ma la prestazione è stata eccellente.

Castagna 6 Alcuni lampi interessanti, ma senza incidere troppo nel concreto. Appena entra al massimo della condizione e a pieno negli schemi del Vanchiglia può diventare un crack.

Valli Casadei 5.5 Impatto complicato con l'Eccellenza Piemontese: caldo asfissiante e pochi spazi per incidere, complice anche una splendida prova difensiva della CBS.

1' st Selasi 7 Altro calciatore chiave di questa squadra, in mezzo al campo è una furia incontenibile, gli manca solamente il gol negato dal salvataggio miracoloso di Matera. Con lui, il Vanchiglia è totalmente un'altra squadra.

All. Binandeh 6 Primo tempo davvero da incubo. Troppa fatica, troppo leggeri davanti con un centrocampista adattato a punta, chiaramente il secondo tempo con in campo tasselli chiave per la squadra danno un cambio totale di marcia. 

CBS

ECCELLENZA PIEMONTE VANCHIGLIA CBS FOTO CBS

Cecconello 7.5 Una mezz'ora di sostanziale inattività, prima di allungare il guantone per evitare il pari sul tiro dal limite di Mazza. Poi il secondo tempo è puro spettacolo, con più di un miracolo messo a referto e una quasi parata sul gol di Lanzafame. determinante ai fini del risultato.

Battilana 6 Dopo un primo tempo di ordinaria amministrazione fatica di più nella ripresa a contenere Nastasi e compagni, entrati alla perfezione in partita.

Bara 6 Impatta bene sulla partita al pari del compagno di fascia, salvo poi calare tra caldo, stanchezza e meriti degli avversari nella seconda parte della sfida.

Testore 7 Partita di spessore importante: prima gara in Eccellenza e subito protagonista con una gara difensiva di livello alto, entrando alla perfezione negli schemi della CBS e di Miles Renzi. Un acquisto azzeccatissimo.

11' st Branca 6.5 Tra i subentrati della CBS è quello che entra al meglio nella sfida, tra ottima fisicità e buon controllo di palla nel saltare l'uomo e nel provare a creare superiorità numerica.

Cristiano 6.5 Con la fascia da capitano al braccio non abbassa mai la concentrazione e dopo un primo tempo senza troppa fatica e una ripresa attenta porta a casa la pagnotta con i soliti meriti. Fondamentale per il reparto difensivo.

Bernard 6 Svolge bene entrambe le fasi, con maggior concentrazione sul primo tempo dove sbaglia pochi passaggi e fa alzare il ritmo a dovere alla fase offensiva rossonera.

Hachmaoui 6.5 Può essere la stagione della consacrazione: entrato molto bene in campo con l'assist per Matera dopo 2', ha il passo giusto per impensierire costantemente il Vanchiglia, specialmente nel primo tempo.

33' st Achino 6 Un quarto d'ora abbondante con il piglio giusto, prova a seminare il panico in contropiede negli ultimi minuti.

Fucini 6 Buon metronomo in mezzo al campo, combina bene tra i reparti facendo valere la propria forza fisica soprattutto nei primi 45' di partita.

21' st Pappalardo 6 Servivano forze fresche in mezzo dopo un complicato inizio di secondo tempo. Si fa valere contro gli ostici avversari in granata.

Tozzi 7 Il pezzo pregiato dell'attacco rossonero, ancora una volta: letale sotto porta dopo l'assist delizioso di Matera, tocco preciso che vale il 2-0 e il primo timbro stagionale. Fa tanto lavoro sporco anche nel secondo tempo, contribuendo alla prima vittoria rossonera.

Matera 8 Il primo gol del ritorno in Eccellenza è suo: una sassata da fuori area che si insacca al secondo giro di orologio e che fa capire subito il curriculum di spessore del centrocampista. Poi l'assist fantastico di esterno destro per il raddoppio di Tozzi, seguito dal salvataggio sulla linea nella ripresa che di fatto vale la vittoria. Calciatore totale.

Massaro 6.5 Soliti dribbling pimpanti e grande ritmo sulla corsia esterna: fanno fatica a contenerlo in un primo tempo dove riesce a dare il meglio di sé.

14' st Barrella 6 Meno compiti offensivi rispetto al solito, fa da collante tra i reparti facendo valere la propria esperienza.

All. Renzi 7 Un dolcissimo ritorno in Eccellenza per lui e per la sua CBS: primo tempo con lampi di grande calcio che fanno oggettivamente ben sperare per il futuro. Il caldo e i carichi di lavoro si fanno sentire nella ripresa, ma se il buongiorno si vede dal mattino i rossoneri hanno i margini per far bene.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter