Prima Categoria
29 Agosto 2024
Cambio sulla panchina del Candiolo: Faccini lascia, subentra Grippo
Sembrava discorso esaurito quello delle panchine della Prima Categoria piemontese, ma guai ad abbassare la guardia un attimo. A pochi giorni dall'inizio della stagione, infatti, ecco il primo vero cambio di allenatore: Andrea Faccini non è più il Responsabile Tecnico della prima squadra del Candiolo, di fatto ufficialmente non lo è mai stato e mai entrerà nel suo curriculum questa brevissima parentesi. Al suo posto subentra Alessandro Grippo che, dopo aver lasciato Bricherasio, si era accasato presso l'Under 19 Nazionale del Saluzzo, per poi rimanerci solo una manciata di settimane estive.
Andrea Faccini era giunto a giugno sulla panchina del Candiolo e con sè aveva portato alcuni giocatori con cui aveva avuto a che fare nelle ultime stagioni trascorse sulla panchina del Beppe Viola. Tuttavia, a causa di personalissimi motivi familiari, il tecnico torinese ha dovuto comunicare alla società la propria indisponibilità pochi giorni prima dell'inizio della preparazione estiva. Chiaramemte la società ha accolto la decisione del tecnico con dispiacere e si è ributtata sul mercato alla ricerca di un degno sostituto. I suoi seguaci hanno comunque confermato la fiducia alla società e rimarranno nei ranghi della rosa crociata.
La scelta è immediatamente ricaduta su Alessandro Grippo. Il tecnico ex Bricherasio era stato ufficializzato sulla panchina dell'Under 19 Nazionale del Saluzzo a fine giugno, ma per sopravvenuti impegni lavorativi ha dovuto presto rinunciare all'incarico troppo lontano da casa. L'opportunità Candiolo gli si è fatta viva subito dopo ferragosto e, il 20 agosto, è divenuta realtà la sua candidatura, soluzione fermamemte presa per via della sua esperienza con la categoria e per l'ottima salvezza portata a casa nella passata stagione. A disposizione di Grippo meno di due settimane per conoscere la squadra e dare il via alla nuova avventura nell'esordio di Coppa di domenica sul campo del Valle Po.