Cerca

Under 19 Élite

È già tempo di rimonte senza senso: segnano due eurogol allo scadere e ribaltano la partita

Il Bresso acciuffa la vittoria negli ultimi minuti e frantuma i sogni di gloria della Leon

Zucaro Signorelli Bresso

UNDER 19 ELITE BRESSO• Zucaro e Signorelli firmano due gol saltanti

Divertimento, giocate, rimonte e gol speciali: è così che il Bresso sorprende tutti ribaltando in pieno recupero la Leon. Sono i ragazzi di Tarozzi a passare in vantaggio grazie a un gol di rapina del difensore De Benedictis, ma nel secondo tempo succede di tutto: Lamiri si prende la scena siglando una doppietta, prima incornando in rete su calcio d’angolo, poi trasformando un penalty. Quando tutto sembra ormai scritto, nei minuti di recupero gli ospiti incappano in un blackout clamoroso e, allora, sono Zucaro e Signorelli a ribaltare completamente il risultato. Un uno-due inimmaginabile che ha il sapore di tre punti per i padroni di casa.

DE BENEDICTIS LA SBLOCCA

Nonostante sia la prima stagionale entrambe le squadre si affrontano fin da subito a viso aperto senza risparmiarsi, andando vicine al primo gol. Sono i padroni di casa i primi a sfiorare la rete: Mazzeo sfrutta e attacca l'ampio spazio libero sulla fascia sinistra, viene servito da Signorelli, ma in area il nove si fa ipnotizzare da Morano. Poco dopo è Liaci della Leon a non trovare il vantaggio spedendo il pallone sulla sagoma di Cosaro, ben posizionato, dopo il cross sporcato di Marino. Passato il decimo minuto è la formazione di Balestri a prendere in mano le redini del gioco macinando occasioni da gol, come quella che capita sui piedi di Marino servito in maniera magistrale da Coletti: l'esterno sceglie il tiro sul primo palo invece che incrociare, ma non trova la porta. Al 20' ancora gli ospiti che non finalizzano un contropiede quasi perfetto: Marino inizia la sua sgroppata dalla propria area difensiva e raggiunge Lamiri nell'area opposta, quest'ultimo dopo il taglio, riceve, dribbla e con la punta del piede sinistro conclude fuori dallo specchio della porta.

Le occasioni non finalizzate lasciano la partita in bilico e ad approfittarne sono i padroni di casa che stappano il match al 33' grazie alla caparbietà di Di Benedictis che per qualche secondo si trasforma in attaccante risolvendo un batti e ribatti in area avversaria dopo il corner battuto da Testa. Ancora scossi dal gol subito gli ospiti rischiano il ko quando Mazzeo raccoglie a 20 metri dalla porta un lancio lungo dei compagni, due tocchi e poi botta di controbalzo che prende una traiettoria velenosa che si stampa sul palo più lontano. La Leon reagisce poco prima del duplice fischio con i suoi giocatori più vivaci: Marino e Lamiri si cercano e si trovano, ma il tiro del primo finisce a lato mentre la girata del secondo esalta l'agilità di Cosaro che respinge alla sua sinistra il tiro.

DOPPIA RIMONTA ALLO SCADERE

Alla ripresa gli ospiti entrano con più convinzione e riescono al 10' a ristabilire la parità grazie all'incornata vincente di Lamiri che finisce sotto al sette. Nuovamente su calcio d'angolo, questa volta in favore del Bresso, Signorelli va vicino al gol con un gran colpo di testa che finisce di poco alto. La partita torna su binari più equilibrati fino a che l'arbitro La Rosa indica il dischetto dopo un tocco di mano fortuito di Carotenuto su un rimbalzo beffardo del pallone; si presenta dagli undici metri Lamiri che incrocia violentemente e trascina la Leon al vantaggio. Subita la rimonta i ragazzi di Tarozzi si riorganizzano e iniziano a spingere più che mai, eppure non riescono a bucare Morano: né Mazzeo, imbucato da Zucari dopo una delle poche sbavature difensive di Lorenzi, né Bonanno, che con un tiro a giro finito poco sopra la traversa illude soltanto né compagni puniscono la retroguardia avversaria.

A una manciata di minuti dalla fine però gli ospiti hanno la chance di chiudere la partita con Comi che viene servito da De Tommasi in area e, all’uscita del portiere, lo scavalca con un pallonetto che bacia il palo e torna in campo. Da una parte all’altra: in pieno recupero quando i ragazzi di Balestri staccano la spina e si concedono una rimonta in due minuti. Bonanno pesca il jolly con un lancio calibrato verso Zucaro, il fantasista stoppa la palla, salta il diretto avversario con uno scavetto e dal limite trova la rete con un mancino di rara bellezza. Anche il definitivo 3-2 di Signorelli non è da meno: dalla trequarti parte un cross verso il centro dove Signorelli si fa trovare pronto inarcandosi e concludendo al volo un eurogol. La Rosa fischia tre volte: il Bresso, tenace fino all’ultimo, festeggia i primi tre punti arrivati, mentre per la Leon la sconfitta lascia in bocca l’amaro e tanto rimpianto.

IL TABELLINO

BRESSO-AC LEON 3-2
RETI (1-0, 1-2, 3-2): 33' De Benedictis (B), 10' st Lamiri (A), 21' st rig. Lamiri (A), 47' st Zucaro (B), 48' st Signorelli (B).
BRESSO (4-4-2): Cosaro 7, Biello 7.5 (34' st Bertoni sv), Apricena 6 (12' st Catena 6), Testa 6.5 (34' st Bonanno sv), De Benedictis 8, Carotenuto 6.5, Longhetti 6 (12' st Fontana 6), Nitel 6.5 (1' st Cultraro 6.5), Mazzeo 6.5, Zucaro 8, Signorelli 8.5. A disp. Lorusso, Cimbro, Donato. All. Tarozzi - Palattella 7.
AC LEON (4-2-3-1): Morano 7, Di Caudo 6, Varriale 6.5 (35' st Biscuola sv), Airoldi 7.5, Motta 7, Lorenzi 6, Marino 6.5 (17' st Comi 6), Bestetti 6 (6' st Bonora 6), Lamiri 8, Coletti 7 (35' st Shijaku sv), Liaci 6.5 (8' st De Tommasi 7). A disp. Bruschini, Rossi, Mannino, Ciannamea. All. Balestri 6.5.
ARBITRO: La Rosa di Cinisello Balsamo 7.
AMMONITI: Biello (B), Apricena (B), Testa (B), Signorelli (B), Airoldi (A).

 

LE PAGELLE

BRESSO

Cosaro 7 È reattivo in più occasioni, non può nulla su i gol subiti; per poco non para il rigore.
Biello 7.5 Non si fa saltare praticamente mai, inoltre quando riesce attacca lo spazio in avanti. (34' st Bertoni sv).
Apricena 6 Soffre nel primo tempo la velocità e la posizione di Marino.
12' st Catena 6 Non riesce a farsi vedere in mezzo al campo.
Testa 6.5 A centrocampo non è il più presente, eppure dai suoi piedi nascono i pericoli da corner.
34' st Bonanno 7 Ha animo e grinta; non è sempre preciso finché non offre l’assist del temporaneo 2-2.
De Benedictis 8 Contiene in fase difensiva e in avanti trova il gol che sblocca la gara.
Carotenuto 6.5 Copre gli spazi in maniera puntuale e aiuta a far salire la squadra in possesso.
Longhetti 6 Si lascia trasportare dai vari momenti della partita senza incidere.
12' st Fontana 6 Entra nella ripresa e aiuta la squadra nella rimonta.
Nitel 6.5 Fa il suo senza né strafare né sbavare.
1' st Cultraro 6.5 Subentra con la testa giusta.
Mazzeo 6.5 Fa sportellate il più possibile e fa respirare la squadra, infine sfiora l’eurogol anche lui. Sfortunato.
Zucaro 8 Non si vede sempre, ma si accende nel momento giusto quando con una gran giocata trova il pari allo scadere.
Signorelli 8.5 Anche lui a luci intermittenti, il gol vittoria però vale il prezzo del biglietto.
All Tarozzi 7 I suoi subiscono inizialmente il gioco avversario, poi col tempo si organizzano e macinano azioni su azioni, i tre punti sono un ottimo inizio.

AC LEON

Morano 7 Dà sicurezza alla squadra e risponde presente quando può farlo, di certo nulla può sui gol subiti.
Di Caudo 6 Fornisce una prestazione discreta, ma sul finale cala.
Varriale 6.5 Come i compagni si fa travolgere nel finale, per il resto è in condizione. (35' st Biscuola sv).
Airoldi 7.5  È sicuramente uno dei migliori in campo: non smette di correre e ha ottime qualità.
Motta 7 Salva un gol quasi fatto, purtroppo vano al risultato.
Lorenzi 6 Soffre il gioco avversario più del dovuto.
Marino 6.5 Si vede il potenziale e si fa trovare sempre nella posizione giusta, ma davanti alla porta è poco freddo.
17' st Comi 6 Entra e non ha un gran da fare.
Bestetti 6 Parte bene poi continua in calando.
7' st Bonora 6 Subentra nel secondo tempo e dà il proprio contributo.
Lamiri 8 Un attaccante con la A maiuscola: fa sponde, segna un gran gol di testa e realizza il rigore; di più non può fare.
Coletti 7 Ci mette del tempo a carburare, entra in scena soprattutto nel secondo tempo mostrando ottime doti. (35' st Shijaku sv).
Liaci 6.5 Non trova per poco il gol personale, partecipa alla manovra.
8' st De Tommasi 7 Subentra con la grinta giusta e aiuta i suoi a trovare i due gol.
All Balestri 6.5 La partita è stata preparata bene, ma i suoi non hanno sfruttato le occasioni per poi farsi risucchiare in un blackout clamoroso.

ARBITRO

La Rosa di Cinisello Balsamo 7 Dirige la gara in modo autorevole e fischia un rigore giusto, per quanto beffardo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter