Cerca

Promozione

È una partita senza logica: sette reti e una clamorosa rimonta sfiorata all'ultimo

La big va avanti di tre gol, ma nel finale rischia di farsi recuperare

Pollutri Catta Lissone

PROMOZIONE LISSONE • Pollutri e Catta, i migliori della partita

La prima di campionato, si sa, non va mai sottovalutata: questa è una di quelle frasi che si dicono quasi sempre alla vigilia dell'inizio della stagione in modo da mostrare l'importanza di non sbagliare l'approccio alla prima. L'Olimpic arriva a quest'inizio di stagione dalla salvezza ottenuta ai playout la scorsa stagione, ed è dunque chiamata a fare meglio, provando a mirare più in alto. Il Lissone invece ha sfiorato l'accesso ai playoff per pochissimi punti ed è chiara la volontà di società, allenatore e giocatori di voler provare e ottenere ciò che lo scorso anno non è riuscito. A vincere sono gli ospiti per 3-4, in una gara incredibile e ricca di emozioni nonostante sia solamente la prima giornata. Decisiva la doppietta di Catta, capitano del Lissone, che trascina i suoi sin dall'inizio.

UN INIZIO SCOPPIETTANTE

Le emozioni del primo tempo si svolgono tutte durante i primi 20 minuti: il Lissone parte convinto ma ad aprire le danze è il numero 10 Guerrini - nuovo acquisto dell'Olimpic già a segno in Coppa Italia contro la Luisiana - con un destro all'angolino. Un vantaggio che dura però poco, perché pochi minuti dopo arriva il pareggio firmato Pollutri, che con una semi-girata da terra, a seguito di un'azione rocambolesca, ribadisce in rete. Dopo il pareggio il Lissone prende il controllo della partita, con l'Olimpic Trezzanese che mostra alcune lacune difensive: al 19' la difesa di casa si fa trovare impreparata su una rimessa lunga, con il numero 7 Cesana che va alle spalle di Corti il quale trattiene in area facendo cadere l'uomo. L'arbitro non ha dubbi e assegna il rigore, trasformato poi dal capitano dei biancoazzurri Catta. Da qui l'Olimpic prova più volte a bucare la difesa avversaria che però si fa trovare pronta quando chiamata in causa.


CATTA LEADER, IL LISSONE VINCE MA L'OLIMPIC NON MOLLA


Il secondo tempo si apre subito con la rete di Catta - doppietta per lui - che su calcio d'angolo trova si trova con il pallone davanti alla porta a seguito di una parata di Ferrari su colpo di testa di Calderoni. Dopo 10 minuti arriva anche il 4-1 degli ospiti, a seguito di una grandissima azione creata da Catta, Cesana ed il numero 10 Curia che si trova davanti alla porta siglando la rete. La partita poteva sembrare in questo momento chiusa e archiviata, ma i ragazzi di D'Addato non si arrendono e prima vanno a segno su rigore con Corti (17') poi - in pieno recupero - con il subentrato Ciarallo che ribadisce in rete sul cross dell'altro subentrato Ghezzi, mettendo grande paura agli ospiti che pensavano di aver avuto già la vittoria in tasca dopo il quarto gol segnato. I ragazzi di Iotti riescono comunque a portare a casa il risultato, imponendosi per 3-4 in quella che è stata una gran bella partita.

IL TABELLINO

O.TREZZANESE-LISSONE 3-4
RETI (1-0, 1-4, 3-4): 10' Guerrini (O), 14' Pollutri (L), 19' rig. Catta (L), 5' st Catta (L), 13' st Curia (L), 17' st rig. Corti (O), 46' st Ciarallo (O).
O.TREZZANESE (4-3-3): Ferrari 6, Torri 5 (37' st Ciarallo 6.5), Yamba 5.5, Tasca 6.5, Bai 6 (14' st Marcantonio 6), Corti 7, Scalcinati 5.5 (23' st Ghezzi 6), Elli 6 (14' st Perego 6.5), Gualdi 5.5 (21' st Nembri 5.5), Guerrini 7.5, Galleani 6. A disp. Girardi, Peraboni, Colombo, Colnago. All. D'Addato 6.5.
LISSONE (4-2-3-1): Porro 6.5, Meggiarin 6.5, Calderoni 6, Pollutri 8, Prato 5.5 (40' st Bucci sv), Nova 6.5, Cesana 7, Cavalcante 6 (24' st Turati 6), Catta 9, Curia 7.5 (21' st Cavalli 6), Eguelfi 6.5 (26' st Schiavina 6). A disp. Biginato, Pozzoli, Urso, Martini, Fossati. All. Iotti 7.
ARBITRO: Ginolfi di Lodi  6.5.
ASSISTENTI: Luciano di Pavia e Rosa di Como.
AMMONITI: Yamba (O), Corti (O), Nembri (O), Prato (L).


LE PAGELLE

A. S. D. OLIMPIC TREZZANESE

Ferrari 6 Salva la squadra in qualche occasione ma non può quasi nulla sui gol subiti.
Torri 5 Tante difficoltà difensive e anche in alcune uscite palla al piede.
37' st Ciarallo 6.5 Entra gli ultimi 5 minuti e segna in pieno recupero per provare a dare un'ultima speranza ai suoi
Yamba 5.5 Tanta spinta sulla fascia in attacco sommata a più imprecisioni difensive. Nel finale è impegnato anche come difensore centrale.
Tasca 6.5 Dopo un primo tempo difficile, esce fuori nel secondo tempo con una prestazione autorevole. Grandissime qualità nella gestione del pallone.
Bai 6 Porta grande solidità in difesa alla squadra, sopratutto nei contrasti aerei. (14' st Marcantonio 6).
Corti 7 Nonostante l'ingenuità del rigore, solido per tutti i 90 minuti come il suo compagno di squadra sopra citato. Segna anche su rigore nel secondo tempo e si dimostra molto intraprendente.
Scalcinati 5.5 Tantissima corsa ma spesso impreciso sia in fase difensiva che in fase offensiva. 
23' st Ghezzi 6 Da un suo cross molto pericoloso arriva il gol di Ciarallo.
Elli 6 Tanta corsa e lotta a centrocampo. Prova anche qualche inserimento offensivo ma non riesce ad incidere. 
14' st Perego 6.5 Porta un nuovo spirito alla squadra in avanti. Si mostra molto voglioso di fare e con lui in campo l'Olimpic segna due reti. 
Gualdi 5.5 Tanto aiuto alla squadra spalle alla porta ma poco presente in area per quanto riguarda i tiri effettuati in porta.
21' Nembri 5.5 Prova a dare un impronta diversa alla partita ma è poco coinvolto. Commette anche alcuni falli dettati dalla frustrazione.
Guerrini 7.5 Il migliore dei suoi. Apre le danze alla partita con una bella rete ed è uno dei pochi a creare superiorità numerica nella metà campo avversaria puntando l’uomo.
Galleani 6 Sempre molto attento a tenere in ordine la sua squadra. Metronomo del centrocampo che prova più volte a dare una scossa ai suoi. 
All. D'Addato 6.5 I gol subiti scaturiscono da distrazioni difensive su cui si dovrà inevitabilmente migliorare. Nonostante questo la sua squadra si mostra molto compatta e non molla sull' 1-4. Va a siglare altri due gol e mette paura fino all'ultimo al Lissone.

L'11 messo in campo da D'Addato

A.C. LISSONE

Porro 6.5 Quando è chiamato a parare risponde presente. Sfortunato sul gol subito a causa di un rimbalzo dovuto alla pioggia.
Meggiarin 6.5 Le palle alte sono tutte sue. Tanta solidità e lucidità in difesa.
Calderoni 6 Poco presente in fase offensiva, ma in fase difensiva fa il suo ed è molto pulito in alcune uscite palla al piede.
Pollutri 8 Uno dei migliori dei suoi. In difesa è praticamente perfetto e in attacco crea tantissimi problemi alla difesa avversaria con le sue continue sovrapposizioni, andando anche in rete.
Prato 5.5 Impreciso in alcune occasioni ma comunque sempre presente ad andare a contrasto contro l’avversario per dare una mano alla difesa. (40' st Bucci sv).
Nova 6.5 Come il suo collega di reparto Meggiarin si dimostra un molto attento e lucido. Anche lui molto forte sulle palle alte.
Cesana 7 Sempre molto preciso in quello che fa. Sull'1-4 si inventa un tacco magico che libera Curia davanti alla porta.
Cavalcante 6 Tanta corsa a centrocampo per recuperare i palloni. Bravo nella manovra e molto di aiuto per la difesa. (24' st Turati 6).
Catta 9 Doppietta e partita da capitano vero. Lotta su tutti i palloni e mette lo zampino non solo nei suoi 2 gol ma anche nelle altre due reti siglate dal Lissone con dei passaggi decisivi.
Curia 7.5 Poco presente in alcuni tratti, ma quando ha la palla e lo spazio giusto si dimostra pericoloso per la difesa avversaria. Nell’occasione del gol è freddissimo e non sbaglia. (21' st Cavalli 6).
Eguelfi 6.5 Poco impegnato in fase offensiva nonostante le tante sovrapposizioni ma di grande aiuto per la difesa: è sempre il primo a rientrare dietro per dare una mano. (26' st Schiavina 6).
All. Iotti 7 Nonostante il brivido finale, la sua squadra non perde mai la lucidità cercando di imporsi sempre durante la partita. Ribalta lo svantaggio iniziale e porta a casa la prima vittoria della stagione.


La squadra schierata da Iotti


ARBITRO

Ginolfi di Lodi 6.5 Sbaglia poco e si dimostra sempre diligente e sicuro nelle scelte che prende.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter