Prima Categoria
08 Settembre 2024
SANTHIÀ-CRESCENTINESE PRIMA CATEGORIA - Simone Sirgiovanni, attaccante classe 2003, ha segnato subito una doppietta all'esordio in campionato
Colpo a sorpresa a Santhià e la Crescentinese inizia a meraviglia il proprio campionato del ritorno in Prima. Non ha paura dell'inferiorità numerica il team di Stefano Cadoni che passa due volte con Simone Sirgiovanni (solo 12 mesi fa deciso a smettere salvo poi rientrare a gennaio 2024) e si conquista i primi 3 punti ai danni della formazione di Leonardo Gigante, davvero molto spenta. Partita non dai ritmi altissimi ma molto ben interpretata tatticamente dal team ospite, soprattutto dopo l'espulsione di Valrosso. Crescentinesi bravi a resistere anche in 9 dopo il rosso a Moreno Marteddu. Ormai troppo tardi arriva il 2-1 ospite su rigore di Tommaso Samarotto per pensare almeno a un pari.
SIRGIOVANNI COLPISCE IN 10 Nei primi minuti le squadre si studiano e dopo un tiro blando di Zire al 4' dalla parte opposta Moreno Marteddu mette in mezzo da sinistra un pallone interessante ma dopo una mischia si ferma tutto per un fallo. Lo stesso Marteddu ci prova da fuori al 9' e all'11' ma Di Paolo fa buona guardia. Dopo una punizione mal gestita dal Santhià al quarto d'ora granata ospiti ancora in avanti al 17' con un destro dalla distanza di Federico Mudaro che il portiere avversario devia in angolo. Il match ha una scossa al 22': palla in profondità allungata da Zire per El Azhari che subisce fallo da Valrosso, già ammonito. Per l'arbitro il giocatore merita un secondo giallo e la Crescentinese rimane così in 10. Subito dopo il Santhià con Mancino arriva a tu per tu con Bottan che esce bene e respinge il tentativo del centrocampista di casa. Ci prova poi El Azhari al 26' con un destro a giro però fuori misura. Break ospite al 28' con una conclusione di Pagliano alta. Al 33' è poi proprio la squadra di Cadoni a sorprendere l'avversario: tocco in profondità di Moreno Marteddu per Sirgiovanni che di presenta a tu per tu con Di Paolo sulla sinistra e lo infila rasoterra. 0-1. Passano 2' e su un'azione quasi fotocopia Pagliano spara fuori. Il Santhià reagisce e un minuto dopo Cogliati dal limite spara alto. Si arriva così in maniera blanda verso il riposo non prima di una respinta coi pugni di Bottan su una punizione scodellata in area.
APOTEOSI FINALE Nella ripresa al primo affondo la Crescentinese allunga già: al 3' punizione scodellata in area con Moreno Marteddu bravo a concludere in porta da sinistra, Di Paolo tocca ma il primo ad accorrere è Sirgiovanni che insacca. 0-2. Il team di casa rischia anche al 13' sempre sugli sviluppi di una punizione di Masoero, sfiorata con il pericolo di un'autorete, dopodiché al 15' suona la carica l'esperto Candela che con un lungo traversone innesca El Azhari il cui colpo di testa è a lato. Al 19' altro rosso per doppio giallo: questa volta ai danni di Moreno Marteddu, fino a quel momento determinante per le sorti della gara. Si riparte in 11 contro 9 e un colpo di testa di El Azhari viene respinto ormai sulla linea si porta da Facco. Negli ultimi 20 minuti di partita ci si attende l'assalto del Santhià ma in realtà succede ben poco. Al 34' Mahmood in contropiede sfiora il tris con un sinistro a giro. Dalla parte opposta c'è solo un diagonale sul fondo di Ferrero al 40', stessa sorte per un'acrobazia di Candela al 42'. Solo al 5' di recupero il subentrato Samarotto si guadagna un rigore entrando in area da sinistra e lo trasforma infilando Bottan. 1-2. Troppo tardi però. Crescentinese in paradiso, Santhià che esce a testa bassa.
IL TABELLINO
SANTHIÀ-CRESCENTINESE 1-2
RETI: 33' Sirgiovanni S. (C), 3' st Sirgiovanni S. (C), 50' st rig. Samarotto (S).
SANTHIÀ (4-3-3): Di Paolo 6, Filippazzo 5 (32' st Conteh 6), Conti 5.5, Zanino 5, Candela 5.5, Messano 5.5 (43' st Pairotto D. sv), Cogliati 5 (25' st Samarotto 6.5), Mrheti 5, Mancino 6, Zire 5 (10' st Ferrero 5.5), El Azhari 6. A disp. Naim, Zara, Conti, Campana, Cogliati. All. Gigante 5.5.
CRESCENTINESE (4-4-2): Bottan 6.5, Marteddu Ma. 6.5 (43' st Canuto sv), Rega 7, Valrosso 5.5, Lanfredini 6 (25' st Mudaro P. 6), Mudaro F. 6.5, Facco 6.5 (32' st Pollicino 6), Masoero 7, Sirgiovanni S. 7.5 (22' st Mahmood 6.5), Marteddu Mo. 7, Pagliano 6.5 (22' st Falcone 6.5). A disp. Fanicchia, Chirico, Cadoni, Ali. All. Cadoni 7.
ARBITRO: Guglielminotti di Biella 6.
ESPULSI: 22' Valrosso (C), 19' st Mo. Marteddu (C).
AMMONITI: Cogliati (S), Zire (S), El Azhari (S), Ferrero (S), Valrosso (C), Mo. Marteddu (C).
LE PAGELLE
SANTHIÀ
SANTHIA'-CRESCENTINESE PRIMA CATEGORIA - La formazione titolare proposta dal tecnico di casa Leonardo Gigante
Di Paolo 6 Fa il massimo su un paio di conclusioni da fuori. Poco da dire sulle reti subite.
Filippazzo 5 Da centrale non riesce ad arginare le imbucate ospiti.
32’ st Conteh 6 Qualche bella avanzata a destra nel finale.
F. Conti 5.5 Troppo indeciso sulla sinistra quando avanza.
Zanino 5.5 Non ha molta iniziativa negli inserimenti.
Candela 5.5 Qualche situazione di gioco non letta benissimo.
Messano 5.5 Fatica troppo sulla destra nel primo tempo. (43’ st D. Pairotto sv)
D. Cogliati 5 Sparacchia malamente alto sul finire del primo tempo.
25’ st Samarotto 6.5 Si inventa la bella giocata del rigore finale che infila personalmente. Goccia nel deserto.
Mrheti 5 Porta tanto palla ma non riesce a mettere i compagni nelle condizioni giuste per offendere.
Mancino 6 Vivace a tratti, crea qualche buona occasione.
Zire 5 Non mostra nulla di buono con la palla tra i piedi.
10’ st Ferrero 5.5 Poco preciso nella conclusione quando arriva sotto porta.
El Azhari 6 Ci prova di testa ma non è neppure troppo fortunato.
All. Gigante 5.5 La reazione della squadra alle reti incassate è molto blanda. Dietro l’angolo ancora lo spauracchio di un inizio difficile.
CRESCENTINESE
SANTHIA'-CRESCENTINESE PRIMA CATEGORIA - L'undici di partenza schierato dal tecnico ospite Stefano Cadoni
Bottan 6.5 Attentissimo anche nel finale, quando spazza via fin dove può sulle palle spioventi in area.
Ma. Marteddu 6.5 Detta legge sulla destra, bloccando bene chiunque. (43’ st A. Canuto sv)
Rega 7 Aiuta benissimo in difesa con la sua esperienza, sia a sinistra che al centro.
Valrosso 5.5 Due gialli in poco tempo, il primo era più che evitabile in avvio.
Lanfredini 6 Qualche buona giocata a centrocampo.
25’ st P. Mudaro: 6 Aiuta la squadra nel finale sul terreno pesante. Mica male per un classe 2007.
F. Mudaro 6.5 Buona iniziativa. In mediana si fa sentire eccome ringhiando su ogni pallone.
Facco 6.5 Attento a non perdere palloni a centrocampo.
32’ st Pollicino 6 Aiuta a serrare le fila nei minuti conclusivi della partita.
Masoero 7 Decisivo in marcatura con tempismo e grinta, letale sui piazzati rovesciati nell’area avversaria.
Sirgiovanni 7.5 Due gol da prima punta vera, con una bella verticalizzazione sfruttata a dovere e con un tocco sotto porta a ribadire in gol leggendo bene una punizione.
Mo. Marteddu 7 Ci mette lo zampino su entrambe le reti, rosso poi discutibile per un intervento aereo sugli sviluppi di una rimessa laterale.
Pagliano 6.5 Buon dinamismo sulla sinistra nonostante arrivi da un’inattività.
22’ st Falcone 6.5 Grande solidità centrale.
All. S. Cadoni 7 La squadra regge benissimo dopo le espulsioni. E riesce anche a proporre gioco e idee vincenti. Domenica da leoni.