Cerca

Under 19 Élite

Villa, è l'avvio perfetto! Doppietta del fantasista e tris lontano da casa

I milanesi vincono la prima partita con un netto 3-0 trascinati dal proprio numero 10

Tamassia e Villa UNDER 19 ÉLITE VILLA

UNDER 19 ÉLITE VILLA • I marcatori Tamassia e Villa

Se è vero che chi ben comincia è a metà dell'opera, allora il Villa è già sulla buona strada. La formazione di Bosco comincia difatti il campionato con una vittoria esterna per 3-0 ai danni dell'Ardisci e Maslianico, squadra comasca neopromossa che, seppur aveva approcciato bene la partita con un buon primo tempo, è calata poi visibilmente nella ripresa mollando un po' il colpo. Per i milanesi a segno Villa, che realizza una doppietta, prima lo 0-1 allo scadere del primo tempo, poi lo 0-2 a metà ripresa. Cinque minuti dopo a chiudere definitivamente la gara ci pensa Tamassia in tap-in.

PRIMO TEMPO COMBATTUTO

Sotto ad un sole battente comincia la stagione di Ardisci e Villa, i padroni di casa volendo sfruttare il fattore campo cominciano con buona intraprendenza questo campionato da cui mancavano da diversi anni. Le Tigri rossoblù giocano ordinatamente la palla e tentano fin dai primi minuti delle buone trame di gioco, gli ospiti dal canto loro ben disposti attendono e non rinunciano a prendere alla sprovvista gli avversari. Anche se la prima occasione ce l'ha il Villa che in ripartenza con un gran filtrante tenta di bucare il Maslianico, ma il tiro di D'Amore è troppo debole per impensierire Russomando. I milanesi dopo il cooling break prendono più coraggio e riescono ad uscire meglio dalla melma di metà campo.

L'Ardisci ad ogni modo continua a fare la sua partita e a sfruttare le qualità tecniche degli attaccanti creandosi anche un paio di buone occasioni. A 5 minuti dalla fine della prima frazione su un calcio d'angolo innocuo la difesa rossoblù non allontana il pallone e il Villa rischia di andare in vantaggio, se non fosse per Andrea Bordoli che di schiena si immola e respinge il tiro. Nel finale di tempo gli ospiti avanzano e fanno arretrare di non poco i padroni di casa che sembrano un attimo in affanno, e difatti all'ultima azione il Villa passa in vantaggio: su un calcio di punizione da posizione defilata la difesa di casa non riesce a respingere, Villa con un colpo di testa spizza il pallone che finisce in porta, 0-1 e squadre al riposo.

VILLA SCATENATO

La ripresa comincia con una buonissima occasione per il Villa, ancora con un colpo di testa questa volta di Benvenuti, Russomando con grande istinto riesce a smanacciare e ad evitare il peggio. Al 7' gli ospiti rischiano di combinare la frittata ma il Maslianico non ne approfitta. Sul ribaltamento di fronte i bianconeri hanno un'altra occasione sventata però da Brusco. Qualche minuto dopo Bernasconi vede fuori dai pali Pavanello e prova a sorprenderlo con un tiro al volo da metà campo che finisce di poco fuori. Sul rinvio dal fondo il Villa trova il raddoppio: buona triangolazione dei bianconeri che arrivano facilmente al limite dell'area dove è ben appostato Villa che trova la rete del 2-0, un gol che indirizza la partita a favore dei milanesi. Cinque minuti dopo è game, set and match perché Tamassia chiude i giochi: D'Amore lanciato in campo aperto tira forte sul secondo palo, Russomando fa una gran parata ma sulla respinta il più lesto di tutti è proprio Tamassia che in tap-in fa 0-3 chiudendo definitivamente la partita.

Non ci sono poi grandi occasioni da segnalare se non un buon tiro da parte di Fontana che per poco non accorcia le distanze, anche se comunque l'Ardisci non si arrende e cerca di trovare il gol della bandiera. Degno di nota sicuramente il tentativo dell'appena subentrato Venturini, il numero 20 dei bianconeri da 35 metri di mancino da fermo tenta un tiro che si abbassa all'ultimo e quasi non supera l'estremo difensore avversario. Termina così il match 0-3, il Villa porta a casa 3 punti importanti all'esordio in un campo difficile, l'Ardisci esce sconfitto comunque con la consapevolezza di aver disputato un buon primo tempo, ma il calo di tensione è sicuramente un errore da non ripetere in un girone difficile contro squadre che non perdonano nulla.

IL TABELLINO

 

ARD. E MASLIANICO-VILLA 0-3
RETI: 47' Villa (V), 13' st Villa (V), 18' st Tamassia (V).
ARD. E MASLIANICO (4-2-3-1): Russomando 6.5, Muscettola 6, Brusco 6, Bordoli A. 6.5 (22' st Pecovela 6), Fasana 6.5, Bordoli M. 6, Luongo 6.5 (22' st Sciessere 6), Fontana 6, Bernasconi 6 (22' st Allka sv, 43' st Pala sv), Bignami 6.5, Fabiano 6 (16' st Rigamonti 6.5). A disp. Catelli, Adornato, Caminada, Piatta. All. Varotto 6.5.
VILLA (4-3-3): Pavanello 6.5, Giaquinto 6.5 (22' st Dagnoni 6), Spinelli 7, Tranchellini 6.5 (36' st Celano sv), Mazzotta 6.5, Balsamo 6.5, D'Amore 7 (28' st Scornavacca sv), Benvenuti 6.5, Agresta 6.5 (28' st Orsenigo sv), Villa 8 (33' st Venturini sv), Tamassia 8. A disp. Centanaro, Denuzzo, Fioritti, Porracciolo. All. Bosco 7.5.
ARBITRO: Dellavedova di Como  6.5.
AMMONITI: Bordoli M. (A), Allka (A), Pecovela (A), Giaquinto (V), Mazzotta (V), Benvenuti (V).

 

LE PAGELLE

ARDISCI & MASLIANICO

Russomando 6.5 Sempre attento e e in posizione, coraggioso nelle uscite e sicuro in presa.
Muscettola 6 Copre discretamente la sua zona e dosa bene le energie in fase di spinta e di ripiegamento.
Brusco 6 Fa una partita corretta e con qualche buona sovrapposizione, la prestazione è sufficiente.
A. Bordoli 6.5 
Controlla bene la sua zona di competenza e dà equilibrio ai suoi, molto grintoso e roccioso nei contrasti.
22' st Pecovela 6 Entra a partita in corso in una situazione già abbastanza complicata, cercando comunque di dare una mano ai suoi per trovare il gol della speranza.
Fasana 6.5 
Preciso con i piedi in impostazione, non corre rischi inutili ed è piuttosto ordinato.
M.Bordoli 6 
Cerca di contenere quanto più possibile un cliente scomodo come Agresta.
Luongo 6.5 
Nel primo tempo si muove bene e ha un paio di sprint interessanti nelle gambe, cala un po' nella ripresa.
22' st Sciessere 6 Tenta con le sue forze fresche di impensierire la difesa avversaria in velocità, senza però riuscirci.
Fontana 6 Cerca di farsi vedere tra le linee e si propone per prendere palla, trovando tante volte però gli spazi chiusi.
Bernasconi 6
Tecnicamente una buona partita la sua, peccato sia tante volte ingabbiato dalla difesa avversaria, il lavoro da numero 9 non è propriamente il suo pane ma non una brutta prestazione. (22' st Allka sv; 43' st Pala sv).
Bignami 6.5
Un giocatore così potrebbe dare di più, anche se viene marcato alla grande e le giocate comunque non mancano, nonostante un buon primo tempo cala un po' anche lui nella ripresa non riuscendo a trovare lo spazio giusto per far male.
Fabiano 6 
Tanta corsa e sacrificio, che però oggi non sono bastati ad evitare la sconfitta.
16' st Rigamonti 6.5 Subentra tentando di dare fisico e centimetri all'attacco, ha qualche buono spunto ma non è bastato ad evitare la sconfitta.
All. Varotto 6.5 L'approccio dei suoi alla partita è buono e coraggioso, non semplice visto il ritorno dopo tanti anni nel massimo campionato regionale, il gol dell'1-0 preso allo scadere di primo tempo però è stata una bella mazzata per i suoi che non hanno poi saputo reagire.

 

 

VILLA

Pavanello 6.5 Sempre pronto e coraggioso, esce tanto e se pur con qualche rischio riesce a stroncare sul nascere i tentativi di contropiede avversari.
Giaquinto 6.5
 Partita interpretata in maniera corretta e giocata con buon ritmo dal terzino che corre tanto e viene sostituito a metà secondo tempo.
22' st Dagnoni 6 Subentra in maniera ordinata e aiuta la squadra a mettere al sicuro il risultato.
Spinelli 7 
Spinge tanto e spinge bene sulla sinistra, si sovrappone bene offrendo il giusto apporto anche in fase offensiva.
Tranchellini 6.5 
Approccio alla partita ottimo da parte del capitano che riesce a stare sempre in partita e a dare equilibrio ai suoi. (36' st Celano sv).
Mazzotta 6.5 
Si spende tanto per la squadra e tiene bene il campo per tutti i 90 minuti di gioco.
Balsamo 6.5
Blocca bene Bernasconi e non rischia praticamente nulla in fase difensiva, si muove sempre bene e riesce a non perdere mai la bussola.
D'Amore 7 
Gran partita da parte del numero 7, sia a livello atletico che a livello tecnico, mette in mostra tutto il suo repertorio mettendo a referto anche un assist. (28' st Scornavacca sv).
Benvenuti 6.5 
Brevilineo e tecnico, ha sempre dei buoni spunti e si crea gli spazi giusti per gli uno contro uno.
Agresta 6.5 
Attaccante spigoloso e difficile da marcare, non è sicuramente una prima punta tecnica e rapida, ma quando c'è da lottare o tenere la palla è quello che lo fa meglio. (28' st Orsenigo sv).
Villa 8 
Dribbla, pulisce tanti palloni anche in zone pericolose e fa rifiatare i suoi nei momenti del bisogno. Quando c'è da cambiare passo lui lo fa benissimo e risolve la partita con una bella incornata, partita poi messa al sicuro con una doppietta. (33' st Venturini sv).
Tamassia 8 
Sempre al posto giusto al momento giusto, e questo lo dimostra sia nel gol del 3-0 finale, sia in occasione della prima rete dove il numero 11 era comunque ben appostato per un eventuale tap-in.
All. Bosco. 7.5 Partita preparata bene, la sua squadra ha saputo soffrire per una buona mezz'ora nel primo tempo, ma comunque ben messa si è poi rimessa in pista e ha vinto una partita su un campo comunque non semplicissimo.

 

 

ARBITRO

Dellavedova di Como 6.5 Conduce correttamente la partita, bravo ad ammonire senza far scaldare gli animi in campo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter