Cerca

UNDER 19 ÉLITE

È una partita clamorosa: vengono rimontati nel recupero ma segnano il gol vittoria all'ultimo pallone

Non basta la doppietta del numero 10 per evitare la seconda sconfitta nelle prime due gare di campionato

Juniores Élite U19 Universal Solaro

UNDER 19 ÉLITE• Ramaccini e Pietropoli, autori del successo giallorosso

Date le partite degli scorsi anni tra queste due squadre, ci si aspettava una sfida ricca di gol e spettacolo e così è stato. L'Universal Solaro vince sul campo della Castanese con il punteggio di 3-2. I ragazzi di Grande, dopo essersi trovati sotto nel primo tempo, riescono a ribaltare il risultato grazie a due calci di rigore realizzati alla perfezione da Pietropoli. Nel recupero, il 10 neroverde Pagliuca trova il pareggio. La partita sembra essere finita, ma all'ultimo attacco disponibile, Ramaccini, entrato nella ripresa, trova il gol che vale i 3 punti.

INTENSITÀ

L'Universal, fin dai primi minuti, tenta di imporre il proprio gioco. La Castanese risponde presente e ne scaturisce un match equilibrato. Le occasioni sono poche, ma arrivano da entrambe le parti: prima Filippi e poi Sesler cercano di impensierire il portiere dell'Universal, ma senza riuscirci. I giallorossi, con le sgasate sulla fascia di Barbarito e la tecnica di Nodari, creano non pochi grattacapi alla difesa avversaria. Al 33' del primo tempo, il portiere neroverde Nizzoli, con un gran intervento, nega il vantaggio degli ospiti parando un colpo di testa molto potente indirizzato in porta. A pochi secondi dall'intervallo arriva il primo gol della partita: Pagliuca, su punizione, con un sinistro basso e potente indirizzato all'angolino realizza la rete del vantaggio neroverde e si conclude così il primo tempo.

PROVA DI FORZA

Nella ripresa, l'Universal parte forte, per cercare di recuperare il prima possibile il risultato. A 10 minuti dall'inizio del secondo tempo, Pietropoli subisce un intervento in area avversaria e conquista un calcio di rigore: sul dischetto si presenta proprio il numero 9 e con molta precisione insacca la rete del pari alla sinistra del portiere, che aveva intuito la direzione. 2 minuti dopo, arriva un'altra opportunità dal dischetto, questa volta per fallo di mano: calcia ancora Pietropoli, spiazzando Nizzoli. L'Universal è in vantaggio. Ora è la Castanese a portarsi in avanti per cercare il pari. Nel cercare di sistemare le cose, i neroverdi recriminano anche due possibili calci di rigore non concessi dall'arbitro e la partita si infiamma. I padroni di casa le tentano tutte e a recupero appena iniziato arriva il momentaneo pareggio: Pagliuca, da calcio piazzato, mette in area di rigore una palla insidiosa. Nessuno ci arriva, ma non importa perché il pallone finisce all'angolinoÈ 2-2. Le squadre sono stanche ma cercano entrambe la vittoria. A un minuto dalla fine, il numero 20 neroverde Colombo, calcia verso la porta ma la palla finisce sulla traversa e rimbalza sul campo con il dubbio che sia gol: per l'arbitro non è entrata. Punteggio invariato. L'Universal, dopo il grande spavento, all'ultima azione della partita butta palla in avanti e all'altro numero 20, Ramaccini, basta spingere il pallone in porta e far esplodere la sua squadra di gioia. Triplice fischio, L'Universal vince la sfida contro la Castanese.

IL TABELLINO

CASTANESE-UNIVERSAL 2-3
RETI: 45' Pagliuca (C), 10' st Pietropoli (U), 12' st Pietropoli (U), 47' st Pagliuca (C), 51' st Ramaccini (U).
CASTANESE (4-3-3): Nizzoli 6.5, Perola 6 (43' st Salton sv), Filippi 6 (36' st Subhan sv), Lupi 6.5 (24' st Hussain 6), Greco 6.5, Bollati 6, Caiazzo 6, Mancuso 6.5 (40' st Colombo sv), Sesler 6.5 (24' st Scigliano 6), Pagliuca 7.5, Fazio 6. A disp. Bertino, Pariani, Arici, Aiuto. All. Piluso 6.5. Dir. Colombo.
UNIVERSAL (4-3-3): Scaramuzzi 6, Barbarito 6.5 (20' st Bonora 6), Perfetti 6, Zamin 6 (31' st Mouiz sv), Anelli 6.5, Valenti 6.5, Nodari 7 (27' st Sarzi Braga 6), Sandrini 6.5, Pietropoli 8, Ghitti 6.5, Martellotta 6.5 (33' st Ramaccini 7.5). A disp. Toniutti, Apolito, Corni, Praino, Zuliani. All. Grande 7.5. Dir. Besati.
ARBITRO: Lorenzo di Legnano 6.
AMMONITI: Perola (C), Lupi (C), Pagliuca (C), Perfetti (U), Valenti (U), Ghitti (U).

LE PAGELLE

CASTANESE

Nizzoli 6.5 Si fa trovare pronto quando viene chiamato in causa. Arriva a centimetri da parare il primo rigore, non può nulla sul secondo.
Perola 6 Propositivo in attacco e ordinato in difesa. (43' st Salton sv).
Filippi 6 Ha un'ottima occasione nel primo, ma non la sfrutta. Buona partita nel complesso (36' st Subhan sv).
Lupi 6.5 Amministra il gioco a centrocampo e detta i tempi di gioco (24' st Hussain 6).
Greco 6.5 Tiene a bada il 9 avversario come può e compie molti interventi difensivi.
Bollati 6 Partita di sostanza e di grinta.
Caiazzo 6 A centrocampo lotta e combatte con gli avversari. Gestisce bene il pallone.
Mancuso 6.5 Sostiene gli attaccanti in fase offensiva, a centrocampo conquista molti palloni (40' st Colombo sv).
Sesler 6.5 Ha un'occasione nel primo tempo, ma non segna. Lotta con i difensori avversari, tenendo molti palloni (24' st Scigliano 6).
Pagliuca 7.5 Il migliore dei suoi. Realizza una doppietta e offre molta qualità in campo.
Fazio 6 Sulla fascia impensierisce i difensori, creando molti problemi.
All. Piluso 6.5 La partita non è andata bene, ma può essere contento della prestazione dei suoi.

L'11 schierato da Piluao

UNIVERSAL SOLARO

Scaramuzzi 6 Sbavatura sul gol del vantaggio neroverde. Per il resto buona partita.
Barbarito 6.5 Si fa vedere molto in fase offensiva. con Nodari forma una grande coppia sulla fascia sinistra (20' st Bonora 6).
Perfetti 6 Contiene bene gli attaccanti avversari, molto ordinato negli interventi.
Zamin 6 In mediana mette molta sostanza, gestisce bene il pallone (31' st Mouiz sv).
Anelli 6.5 Grandi duelli con il 9 avversario, li vince quasi tutti.
Valenti 6.5 Prova difensiva di alto livello.
Nodari 7 Sulla fascia mostra quantità ma soprattutto qualità (27' st Sarzi Braga 6).
Sandrini 6.5 A centrocampo smista molti palloni, mette cuore e grinta, lotta come un leone.
Pietropoli 8 Uomo partita, realizza una doppietta su rigore - uno di questi se l'è procurato lui.
Ghitti 6.5 Sbaglia poco o nulla.
Martellotta 6.5 Pericoloso sulla fascia, ha buoni spunti in attacco
33' st Ramaccini 7.5 Entra nel finale e fa impazzire di gioia i suoi trovando la rete che vale i tre punti.
All. Grande 7.5 2 vittorie su 2 in campionato. La squadra gioca bene e sa soffrire.

La squadra scelta da Grande

ARBITRO

Lorenzo di Legnano 6 Gestisce come può gli animi in campo. Qualche sbavatura, per il resto buona prova.

LE INTERVISTE

Piluso, tecnico della Castanese, parla così riguardo alla partita: «Ovviamente sono deluso dal risultato, ma mi è piaciuta la prova dei ragazzi. Rimango dubbioso su alcune chiamate dell'arbitro. La stagione è ancora lunga».

Grande, allenatore dell'Universal Solaro, si esprime così sulla prestazione dei giallorossi: «Sono contento del risultato, meno dell'atteggiamento in campo: è stata una partita nervosa. Possiamo arrivare tra le prime 5 in campionato».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter