Cerca

Promozione

Ancora loro, altra vittoria e primato: i gemelli Derrick dei dilettanti salgono a 6 reti in 2 giornate

I bomber non si fermano più e mettono il risultato in ghiaccio dopo un'ora di gioco, regalando la vetta del girone e facendo sperare nel sogno promozione

PROMOZIONE PIEMONTE CARRARA DRUENTINA ZULLO GIUSIANO

PROMOZIONE PIEMONTE CARRARA DRUENTINA • Ancora loro, Simone Zullo e Giusiano sono dominanti con la maglia della Druentina

Seppur siamo solamente alla seconda giornata di campionato, si iniziano già a capire le gerarchie del girone B di Promozione. La possibile outsider che sta facendo faville in questo avvio di campionato è la Druentina targata Zullo: i rossoblù, reduci da un ottavo posto lo scorso anno, sono partiti fortissimo con due vittorie condite da 8 reti segnate e solo due subite. I principali interpreti offensivi che stanno trascinando la propria squadra sono la stella Simone Zullo e il bomber ’04 Paolo Giusiano, i quali anche oggi, il primo con una rete e il secondo con una doppietta, hanno messo la loro firma nello scontro col Carrara e non hanno intenzione di fermarsi.


LA PARTITA

Partono molto forte i padroni di casa che nei primi minuti di gara riescono a dialogare bene a centrocampo per poi cercare la soluzione verticale su Cessay che fa ottime sponde e spiazzate per gli inserimenti dei compagni. Dopo un inizio prevalentemente bianco verde, la Druentina riesce a prendere le misure e il match prosegue in modo abbastanza equilibrato con tanti falli e duelli ma senza grandi occasioni. Al 25’ cambia il risultato in favore degli ospiti: a seguito di un’azione partita sul fronte di destra, la difesa del Carrara non riesce a sventare del tutto la minaccia, così Zullo raccoglie palla al limite dell’area, salta abilmente due avversari e col sinistro calcia un bolide che finisce sotto la traversa e firma l’1-0. A questo punto il Carrara aumenta i giri pressando alto e calciando spesso in porta, ma a frenare il loro entusiasmo è lo 0-2 firmato da Giusiano poco prima della fine del primo tempo. Durante un’azione rocambolesca e una serie di contrasti avvenuti davanti alla difesa casalinga, la sfera sguscia al limite dell’area perfetta per il 9 della Druentina, il quale non ci pensa due volte e calcia di prima un bolide che tocca la traversa ed entra in porta. Gli ultimi minuti del primo tempo proseguono con gli attacchi della squadra di casa, i quali però, terminano con un nulla di fatto. 

 

Ad inizio ripresa parte forte il Carrara, tenuto a reagire per recuperare lo svantaggio, infatti dopo 10’ si rendono pericolosi dalle parti della difesa rosso blu: da una bell’azione partita sulla sinistra, la palla arriva a Cessay che fa sponda per l’accorrente Di sparti, il quale calcia ma colpisce il palo che salva la porta di Tunno. Poco dopo é proprio l’estremo difensore della Druentina che si trasforma in assist man per la doppietta di Giusiano che firma lo 0-3 ed ipoteca già il risultato: Al 12’, non vedendo compagni liberi a cui passarla, Tunno rilancia lungo per cercare gli attaccanti, la difesa di casa è imprecisa e il numero 9 ne approfitta avventandosi con cattiveria sulla sfera, di testa scavalca il portiere e cala il tris. Il Carrara a questo punto vede le chances di rimonta sbiadire, ma prova ugualmente ad attaccare e rendersi pericolosa in avanti. I numerosi attacchi danno i frutti sperati riuscendo ad accorciare le misure al 30’: viene messo in mezzo un bel cross sulla sinistra e capitan Carvelli viene atterrato a seguito di una trattenuta e l’arbitro assegna il penalty. Dagli 11 metri va Di Sparti che con freddezza trasforma e fa tornare in partita i suoi. Qualche minuto dopo invece è la squadra ospite che si guadagna il rigore grazie ad uno dei suoi migliori in campo: Zullo punta il marcatore, lo salta e viene atterrato. Alla battuta va il subentrato Corso, ma Ghio neutralizza rendendo il risultato meno amaro. Termina dunque il match tra le polemiche e il nervosismo, dal quale si segnala l’espulsione diretta di Cessay per fallo di reazione. Nonostante ciò la Druentina vola sempre più in alto trascinata dai suoi due bomber e solidifica la fase difensiva con due sole reti subite(entrambe su rigore).


IL TABELLINO

CARRARA-DRUENTINA 1-3
RETI (0-3, 1-3): 25' Zullo (D), 35' Giusiano (D), 12' st Giusiano (D), 30' st Di Sparti Sa. (C).
CARRARA (4-3-3): Ghio 7, Federici 6 (33' st Gentileschi sv), Costa 6, Maniscalco 6.5, Gueye 7, Carangelo 5.5, Salerno 6 (33' st Tine 6.5), Carvelli 6.5, Ceesay 5, Concilio 5.5, Di Sparti Sa. 6.5 (33' st Lamaj sv). A disp. Sommi, Castelmaro, Chiribau, Imperadore, Sonarae, Terribile. All. Ricco 6.5. Dir. Canova.
DRUENTINA (3-5-2): Tunno 6.5 (20' st Granata 7), Cipullo 7, Esposito 6.5 (17' st Mannarino A. 6), Mezzela 7.5, Lamantia 7, Gentile St. 6.5, Zullo 8, Costanza 6.5 (35' st Corso Mau. sv), Giusiano 8.5, Gentile Sa. 6.5 (30' st Bussi sv), Del Tetto 6 (23' st Botta 6). A disp. Caria, Monteleone, Sorrentino E., Zitoli. All. Zullo 7. Dir. Pelà.
ARBITRO: Biccai di Torino 6.5.
COLLABORATORI: Gioda di Torino e .
AMMONITI: 27' Del Tetto (D), 13' st Carangelo (C), 35' st Tine[06] (C).
ESPULSI: 45' st Ceesay (C).


LE PAGELLE

CARRARA

 PROMOZIONE PIEMONTE CARRARA DRUENTINA FOTO CARRARA

Ghio 7 Portiere che ha molta personalità, infatti si dimostra molto sicuro di sé sulle uscite, prendendosi anche qualche rischio. Inoltre nel secondo tempo riesce anche a parare un rigore.

Federici 6 Partecipa spesso alla manovra offensiva con numerose sovrapposizioni, aiuta l’esterno e si accentra dentro il campo. Anche in fase difensiva gioca bene.

Costa 6 Spinge in fase offensiva facendo buone sovrapposizioni e cross, è costretto però a tornare spesso e aiutare in fase difensiva, ma riesce a limitare gli attacchi avversari.

Maniscalco 6.5 Centrocampista dotato di molta corsa ma anche molto intelligente. Corre tanto e mette finezza e tecnica nelle sue giocate, senza mai forzare il passaggio.

Gueye 7 Vero e proprio leader della difesa casalinga. Guida i suoi compagni e tiene alta la difesa, inoltre quando può cerca sempre di giocare la palla verso i suoi compagni più vicini.

Carangelo 5.5 Difensore roccioso e fisico con cui riesce a prevalere soprattutto sulle palle aeree, ma si fa trovare disattento in occasione della terza rete avversaria.

Salerno 6 Cerca sempre di mettere in difficoltà la difesa avversaria con i suoi sprint e le sue accelerazioni guadagnando anche qualche fallo. Cala un po’ nel secondo tempo.

33’st Tine 6.5 Entra molto bene in partita lottando su ogni pallone e provando anche le conclusioni dalla distanza.

Carvelli 6.5 Capitano e leader di questa squadra, anche oggi si è sacrificato tantissimo. La manovra offensiva parte sempre dai suoi piedi e attacca l’area quando crossano i suoi compagni, riuscendosi anche a guadagnare il rigore.

Ceessay 5 Gioca bene per quasi tutti i 90’ facendo a sportellate col difensore avversario e fornendo ottimi palloni ai compagni con sponde e spizzate, ma nel finale perde la testa e viene espulso per un fallo di reazione.

Concilio 5.5 Numero 10 col piede molto educato e dotato di tanta personalità e confidenza, la quale però ogni tanto gli fa perdere qualche pallone sanguinoso.

Di sparti 6.5 Esterno che spinge molto sulla fascia dove punta e salta spesso l’uomo, ma talvolta si accentra per dialogare coi compagni e provare le conclusioni. Si dimostra molto freddo in occasione del rigore trasformato.

All. Riccio 6.5 Forse la sua squadra meritava di più, ma nel complesso il risultato è giusto e bisogna fare di più per arrivare alla prima vittoria stagionale.

 

 

Druentina

PROMOZIONE PIEMONTE CARRARA DRUENTINA FOTO DRUENTINA

Tunno 6.5 Primo tempo di alto livello dove con la voce guida i compagni e si mette in mostra compiendo buone parate e rilanci precisi. Nel secondo tempo pesca molto bene Giusiano in occasione dello 0-3.

20’st Granata 7 Entra molto bene e gioca 25 minuti dove compie buone parate. In occasione del rigore intuisce ma non basta.

Cipullo 7 Corre su entrambe le fasce facendosi vedere per tutti i 90’. La prima rete arriva dopo una sua sgaloppata e diventa praticamente imprendibile quando parte palla al piede.

Esposito 6.5 Abbastanza propositivo in fase offensiva, ma soprattutto molto deciso e tenace dietro dove difficilmente viene superato.

17’st Mannarino 6 Entra quando il risultato è praticamente al sicuro e non rischia mai, giocando sempre palla ai compagni in modo preciso.

Mezzela 7.5 Il capitano è un vero muro insormontabile e ormai pilastro della difesa Druentina. Tiene bene l’attaccante avversario soprattutto nei duelli aerei e si rende pericoloso anche da palla inattiva.

Lamantia 7 Insieme a capitan Mezzela costituiscono la vera muraglia rosso blu. Con esperienza sventa le minacce avversarie e conquista buoni falli per far respirare la squadra.

Gentile St 6.5 Compie passaggi semplici ma precisi per i suoi compagni, lotta su ogni pallone con grinta e determinazione e chiude le imbucate avversarie.

Zullo 8 Vero leader dell’attacco della Druentina. Insieme a bomber Giusiano sono devastanti. Oggi come la scorsa giornata si è iscritto al tabellino dei marcatori con una rete di pregevole fattura.

Costanza 6.5 Vince molti duelli in mezzo al campo con grinta e voglia. Sfrutta bene il suo fisico e corre molto in entrambe le fasi.

Giusiano 8.5 Capocannoniere del girone con 4 reti in due sole partite. Non ha bisogno di presentazioni il bomber classe ’04 che si dimostra veramente l’attaccante del momento nel girone. Anche oggi fa una doppietta che regala la vittoria alla sua squadra.

Gentile Sa 6.5 Mediano dotato di un buon bagaglio tecnico ma al momento del bisogno non tira indietro la gamba. Gioca molto tranquillo anche quando viene pressato.

Del tetto 6 Tanta corsa e tanti duelli vinti in mezzo al campo grazie alla grinta che mette. Un po’ troppo irruento nelle entrate infatti ha rimediato il cartellino.

23’st Botta 6 Entra e rallenta il gioco, mettendo calma e gestendo i palloni in mezzo al campo.

All. Zullo 7 La sua squadra sta volando in questo avvio di campionato, proprio grazie alla sua mentalità che riesce a trasmettere ai suoi giocatori. Se l’eccellenza è un obbiettivo, bisogna continuare così.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter