Under 19
29 Settembre 2024
ACCADEMIA INTER UNDER 19 • Bordun, uno dei marcatori per l'Accademia Inter
Vittoria al fotofinish quella dell’Accademia Inter su una Triestina 1946 comunque mai doma e sempre in partita. Un tempo a testa. Nel primo tempo è un po’ più propositiva l’Accademia Inter che trova il gol del vantaggio, nel secondo la Triestina esce allo scoperto sfiorando più volte il gol del meritato pareggio fino a trovarlo. Sembrava tutto destinato al pari, quando proprio allo scadere del secondo tempo, Lucci porta di nuovo in vantaggio l’Accademia Inter dagli 11 metri. Non c’è più tempo, arriva il triplice fischio a concludere comunque una partita giocata in maniera gagliarda da entrambe le formazioni.
Il primo tempo si apre inizialmente su ritmi blandi, con le due squadre che si studiano e si ristudiano senza però impensierire i rispettivi portieri. La prima grande occasione è sui piedi dell’Accademia Inter, ma il tiro angolato finisce di poco fuori. Risponde la Triestina dopo pochi minuti con un colpo di testa alto. Questo è il primo botta e risposta della partita, ne seguiranno altri 2 dove sale in cattedra Barbiani che prima raccoglie un lungo traversone e scarica un piattone destro alto e poi prova a impegnare il portiere della Triestina con un tiro centrale ma neutralizzato dall’estremo difensore avversario. Passano pochi minuti prima del vantaggio firmato Bordun che, su azione di calcio d’angolo svetta più in alto di tutti, siglando di testa la rete del vantaggio per gli ospiti.
Si riprende a giocare con una Triestina più aggressiva, che sfiora il gol subito nei primi minuti con un colpo di testa alto di poco e un tiro forte che finisce anch’esso alto. Questa forza offensiva premia, infine, la Triestina che pochi minuti dopo trova il gol del meritato pareggio con un bel tiro al volo di Zanardini che scavalca il portiere avversario.
Tutto finito? Assolutamente no. La Triestina ci crede più di prima, con due ottime sgroppate sulla fascia del numero 18 Gambuto, pronto al cross in mezzo all’area che però non viene sfruttato a dovere dai compagni. Tutto finito? Ancora no. La Triestina crea altre tre palle gol senza però trovare il gol del 2-1. E quando tutto sembra davvero finito, allo scadere del secondo tempo, l’Accademia Inter dagli 11 metri ha la clamorosa occasione di siglare il match point. Si incarica della battuta il numero 16 Lucci, che realizza il gol vittoria su rigore. Non c’è più tempo, arriva il triplice fischio a concludere una partita molto viva ed emozionante decisa proprio al gong finale.
TRIESTINA 1946 - ACCADEMIA INTER 1-2
RETI: 20' Bordun M. (A), 19' st Zanardini (T), 45' st rig. Lucci (A).
TRIESTINA 1946 (4-3-3): Antonazzo 6.5, Licciardi 6 (49' st Chalon sv), Madera 6 (15' st Gatti 6), Gab Alla 6.5, Mera 6, Di Paola 6, Re 6.5 (24' st Cason 6), Brivio 6.5 (5' st Zanardini 7), Gianola 6, Di Placido 6.5, Cacciapuoti 6 (15' st Gambuto 7). A disp. De Paoli, Colombo, Messa, Goi. All. Cascella 6.
ACCADEMIA INTER (4-4-2): Frigoli 6.5, Quispe Sullcaray 6.5, Bellomo 6.5, Perego 6 (19' st Bellavia 6), Bordun M. 7, Scotti 6 (5' st Aslan 6), Bisog 6.5, Sartorelli 6, Arioli 6.5 (13' st Bordun A. 6), Cappi 6.5 (10' st Lucci 7), Barbiani 6.5 (25' st Trevisan 6.5). A disp. Nocera, Volpi. All. Capuano 6.5.
ARBITRO: Lino della Lomellina 6.5.
AMMONITI: Antonazzo (T), Gab Alla (T), Mera (T), Brivio (T), Gianola (T), Messa (T), Gambuto (T), Sartorelli (A), Lucci (A), Bordun A. (A).
TRIESTINA
Antonazzo 6.5 Reattivo in più occasioni, salva il risultato più volte.
Licciardi 6 Prova nel complesso buona (49' st Chalon sv).
Madera 6 Gioca con la giusta attenzione.
15' st Gatti 6 Un buon approccio alla gara.
Gab Alla 6.5 Prova di grinta e di sostanza, non si arrende mai.
Mera 6 Il suo approccio alla partita è complessivamente buono.
Di Paola 6 Gestisce le situazioni di gioco con la giusta tranquillità.
Re 6.5 Vivace e nel vivo del gioco.
24' st Cason 6 Gioca con convinzione.
Brivio 6.5 Gioca a viso aperto e con concretezza.
5' st Zanardini 7 Il gol del pareggio porta la sua firma, lesto nel ribadire in rete il gol che tiene viva la Triestina.
Gianola 6 Sicuro nel gestire le varie fasi di gioco senza mai scomporsi.
Di Placido 6.5 Prova a rendersi pericoloso e a tenersi al centro del gioco.
Cacciapuoti 6 Come tutti i suoi compagni di squadra, rimane concentrato e nel vivo del gioco.
15' st Gambuto 7 Sfreccia sulla fascia, costruisce superiorità numerica, dai suoi piedi nascono le azioni più pericolose.
All. Cascella 6 La sua Triestina resta in partita fino alla fine, crescendo vistosamente nel secondo tempo.

ACCADEMIA INTER:
Frigoli 6.5 Sempre molto attento e lucido negli interventi.
Quispe 6.5 Roccioso e determinato.
Bellomo 6.5 Concreto fino alla fine.
Perego 6 Una partita con pochi acuti ma molto attenta.
19' st Bellavia 6 Contribuisce a non sbilanciare troppo l'assetto tattico della squadra.
Bordun 7 Sigla il gol del vantaggio e non solo, sempre vivace e propositivo.
Scotti 6 Mai fuori posizione, gioca una partita molto attenta.
5' st Aslan 6 Entra e gioca con la giusta tranquillità e determinazione.
Bisog 6.5 Solido e concreto.
Sartorelli 6 Una buona prova, una partita giocata con intelligenza tattica.
Arioli 6.5 Vivace e nel vivo del gioco.
13' st Bordun A. 6 Gestisce con tranquillità le varie fasi di gioco.
Cappi 6.5 Un mix di velocità e forza fisica, concreto e dinamico.
10' st Lucci 7 Sigla il gol vittoria su calcio di rigore allo scadere, ma gioca come se il gol lo cercasse sempre e comunque.
Barbiani 6.5 Dà il suo contributo in attacco, sa inserirsi con e senza palla.
25' st Trevisan 6.5 Vispo e desideroso di dare il suo contributo.
All. Capuano 6.5 Prepara benissimo i suoi che si dimostrano pronti ad affrontare qualsiasi situazione.
ARBITRO
Lino di Lomellina 6.5 Gestisce complessivamente bene la partita, prendendo e motivando le decisioni prese con personalità.