Cerca

Promozione

Il fantasista lo fa stupendo: tiro a giro, palo gol e Universal di nuovo vincente

L'Universal piega il Valle Olona trovando un successo che vale il secondo posto in classifica

Dell'Occa Universal

PROMOZIONE UNIVERSAL • Marco Dell'Occa, il suo mancino a giro è spettacolare

Esulta l'Universal Solaro che nello scontro al vertice batte a domicilio il Valle Olona per 2-0. Eurogol di Dell'Occa che spiana la strada per gli uomini di Broccanello che si confermano come una delle squadre migliori del girone A e non si pongono limiti quest'anno. Valle Olona che disputa un'ottima gara ma l'alta qualità lì davanti del Solaro fa tutta la differenza del mondo.

 

GOLAZO

Primo tempo che parte subito a mille, con il Valle Olona che va vicinissimo al gol dopo 8 minuti. Cesaro dal limite dell'area fa partire un destro a giro sul palo lungo che sembra imprendibile, ma Pasiani con la punta delle dita compie un intervento sensazionale e manda in angolo: applausi per il portiere ospite. Passano pochi minuti ed è l'Universal a passare in vantaggio, con un'azione fotocopia ma dall'esito più fortunato: Dell'Occa calcia a giro da fuori con un mancino terrificante che colpisce il palo interno e si insacca alle spalle di un incolpevole Rallo: eurogol per il 10 del Solaro. Il Valle Olona non demorde e cerca il pareggio, con una buona azione sulla destra di Bogni che salta Giordano e crossa pericolosamente in area piccola, ma non trova una deviazione vincente. Primo tempo molto frizzante nella prima parte, con l'Universal che ci riprova con un grande scambio sulla trequarti tra Dell'Occa e Viscusi che lascia sul posto un difensore e prova un gran destro che si spegne sul fondo per pochi centimetri. Al 26' ci prova Mantellini con un tiro forte sul primo palo, ben tenuto da Rallo. Al 35' sono ancora gli ospiti che vanno vicini al raddoppio con un'altra grande conclusione dello scatenato Dell'Occa dai 25 metri, pallone che esce di pochissimo. Il Valle Olona si rende pericoloso da calcio d'angolo con Ceresani che anticipa tutti di testa sul primo palo mandando alto, ma sono gli ospiti che vanno più vicini al raddoppio al 45' con Rallo che deve compiere un grande intervento su Clerici che si trova tutto solo in area piccola dopo un calcio d'angolo. 

 

 

LA QUALITÀ PAGA SEMPRE

Secondo tempo che vede i padroni di casa alla ricerca disperata del pareggio, assediando il Solaro nella propria metà campo, ma gli ospiti non vanno mai in affanno e sono decisamente più pericolosi in contropiede. Al 9' Mantellini trova di tacco Dell'Occa che con il contagiri crossa per Bonasso che svetta sul difensore ma è attento il portiere. Spinge il Valle ma in ripartenza Mantellini pesca Viscusi che a tu-per-tu in campo aperto con Rallo si fa ipnotizzare. Ci provano più volte i padroni di casa con i tiri da fuori ma senza fortuna. Al 22' gran lancio di Ceresani per Cesaro (il migliore dei suoi) che di prima chiama Pasiani al grande intervento, mandando sopra la traversa. Passano pochi minuti e la dura legge del calcio punisce: il fin lì ottimo Ceresani si fa rubare palla a centrocampo da Mantellini che manda da solo davanti al portiere Viscusi che non sbaglia e firma il raddoppio. Doccia fredda per il Valle Olona, che ci riprova con il subentrato Noci che però trova ancora l'insuperabile Pasiani sul primo palo. Padroni di casa che hanno l'occasione per riaprire il match al 29', con Bogni che riceve un cross basso da dentro l'area ma svirgola col sinistro, cestinando un'ottima chance. Universal Solaro che nel finale riesce a gestire il risultato, rendendosi pericolosa con un tiro-cross dell'ottimo Bonasso e una cavalcata solitaria dell'instancabile Mantellini, il cui tocco morbido esce di poco. Triplice fischio e risultato finale di 0-2.

 

IL TABELLINO

VALLE OLONA-UNIVERSAL 0-2
RETI: 8' Dell'Occa (U), 23' st Viscusi (U).
VALLE OLONA (4-3-3): Rallo 6.5, Ferrenti 6, Salatino 5.5 (11' st Noci 6), Ceresani 5.5, Caprioli 5.5 (16' st Mocchetti 5.5, 31' st Castellazzi 6), Galluzzo 5.5, Niakhasso 6 (31' st Bottazzi 6), Cesaro M. 6.5, Gazzardi 5, Albanese 5.5 (36' Mocchetti sv), Bogni 5.5. A disp. Soppelsa, Poretti, Truglio, Meriggi. All. Minniti 6.
UNIVERSAL (3-4-1-2): Pasiani 7, Panariello 6, Giordano 6, Greco 6.5, Clerici A. 6, Romanò 6, Bonasso 6.5, Bajoni 6 (47' st Marquez sv), Mantellini 7 (41' st Pietropoli sv), Dell'Occa 7.5 (32' st Latino 6), Viscusi 7 (32' st Frontini 6). A disp. Piazza, Mariani, Orlando, Montefusco, Basilico. All. Broccanello 6.5. 
ARBITRO: Pasini di Lecco 6,5
COLLABORATORI: Fundarò di Lecco e Finazzi di Lecco.

LE PAGELLE

VALLE OLONA

Rallo 6,5  Compie ottimi interventi salvando il risultato più volte, può solo ammirare la prodezza di Dell'Occa.
Ferrenti 6 Si fa vedere anche davanti, molto propositivo.
Salatino 5.5 Subisce le ondate dell'Universal, regge finché può.
11st Noci 6 Si rende pericoloso nella ripresa, buon ingresso.
Ceresani 5.5 E' uno dei migliori dei suoi con lanci e imbucate, ma l'errore sullo 0-2 pesa. 
Caprioli 5.5 Soffre l'attacco avversario, impreciso con i piedi. (20' st Mocchetti R. sv).
30' st Castellazzi 6 entra a partita già chiusa.
Galluzzo 5.5 Fa sentire l'esperienza, ma capitola anche lui oggi.
Niakhasso 6 Buona partita, ferma più volte gli avversari con interventi fisici ma puliti.
30’ st Bottazzi 6 Porta un po' di vivacità nel finale.
Cesaro 6.5 Il migliore dei suoi, si fa negare da Pasiani quello che sarebbe stato un grande gol.
Gazzardi 5 Macchinoso là davanti, impreciso nelle sponde.
Albanese 5.5 Non fa la differenza sulla trequarti, sbagliando qualche passaggio. Esce per infortunio.
35' pt Mocchetti M. 5.5 Non si fa mai vedere là davanti.
Bogni 5.5 Si fa vedere nei primi minuti con una bella giocata, poi sbaglia tanto in attacco tecnicamente, divorandosi l'1-2.
All. Minniti La sua squadra è molto propositiva e si rende pericolosa più volte. Non sfigura contro una squadra più attrezzata, prestazione non da buttare ma che lascia ben sperare.

 

UNIVERSAL SOLARO 

Pasiani 7 Paratissima su Cesaro dopo pochi minuti che indirizza la partita, prodigioso. Molto attento e sicuro nella ripresa.
Panariello 6 Tiene bene sulla sua fascia.
Giordano 6 Sicuro negli interventi, è presente quando serve.
Greco 6,5 Compie alcuni ottimi interventi che sventano delle azioni molto pericolose. Esperto.
Clerici 6 Fa il suo a centrocampo con mestiere.
Romano 6 Offre alcune ottime palle ai compagni, buona gara.
Bonasso 6,5 Insuperabile dietro, pericolosissimo davanti. Ottima partita.
Bajoni 6 Regge gli urti del Valle Olona quando più serve.
Mantellini 7 Al servizio della squadra, torna più volte ad aiutare i compagni. Offre l'assist rubando palla sul secondo gol, fa reparto da solo. (40' st Pietrobon sv)
Dell’occa 7,5 Il suo mancino fa venire gli incubi al Valle Olona, eurogol ad aprire il match e tantissima qualità là davanti. MVP.
32' st Latino 6 Entra con vivacità nel finale. 
Viscusi 7 E' il finalizzatore della squadra, si inserisce nei contropiede. Prima si divora il raddoppio, poi non lascia scampo al portiere in 1 contro 1. (32’ st Frontin 6)
32' st Frontin 6 Come Latino, entra con coraggio.
All’ Broccanello 6,5 Porta a casa una gran vittoria, mettendosi dietro quando serviva nel secondo tempo sapendo di avere pezzi da 90 là davanti, che chiudono la partita. 

ARBITRO

Pasini 6,5 Partita tutto sommato tranquilla. Arbitraggio sicuro, non si fa ingannare da Bogni che reclama un rigore.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter