Cerca

Promozione

Clamoroso ad Agrate: Altarelli esonerato, pronto uno degli ultimi vincitori del campionato

La sofferta decisione viene presa al netto di 2 punti in 4 partite, per il futuro c'è un nome in pole position

Natobuono Speranza Agrate

PROMOZIONE SPERANZA AGRATE • Francesco Natobuono, candidato numero 1 alla successione di Altarelli

Il mese di ottobre si apre con due scosse da scala Richter, entrambe con epicentro Agrate Brianza. La prima è la separazione tra la Speranza, una delle big del campionato di Promozione, e il suo allenatore, Pietro Altarelli, esonerato alla quarta partita della sua terza stagione in rossoverde. La seconda? Il nome del principato candidato alla successione, perché dopo un anno di stop potrebbe tornare in pista l'eroe di Muggiò.

ALTARELLI-SPERANZA, È FINITA

Due anni insieme, due anni in crescendo, poi un inizio di campionato a secco di vittorie nelle prime quattro giornate, le ultime delle due chiuse con una sconfitta. Finisce così l'avventura di Altarelli alla guida della Speranza Agrate, iniziata nel 2022 raccogliendo la pesante eredità dello storico condottiero Gianmaria Pizzi, passato alla direzione sportiva dopo una vita spesa sulla panchina rossoverde. La fine di un ciclo, rappresentato anche dalla retrocessione in Promozione, e l'inizio di un altro, con tutte le difficoltà che un classico anno zero porta con sè. Alla prima stagione, infatti, i brianzoli chiudono al settimo posto in classifica, frutto di una partenza farraginosa e di un girone di ritorno d'altro livello.

Fatte le prove generali, il secondo anno di Altarelli è decisamente migliore: partenza ancora un po' al rallentatore, senza successi nelle prime 5 giornate, poi però ecco la scalata fino al terzo posto, che vale l'accesso ai playoff. È la chance per riportare la Speranza in Eccellenza, ma a sorpresa i rossoverdi perdono al primo turno con la Concorezzese e vengono eliminati. Nonostante ciò l'allenatore viene confermato anche per questa stagione, ma questa volta l'avvio zoppicante costa l'esonero al tecnico: pareggio all'esordio con il neopromosso Cantù, 1-1 anche in casa del Lesmo e poi due sconfitte di misura, quelle con Seregno e ColicoDerviese, che lasciano l'Agrate con due soli punti in quattro partite, il penultimo posto in graduatoria e una zona playoff già distante sei lunghezze. Da qui la scelta della società, difficile da prendere come sottolinea Pizzi: «A malincuore abbiamo deciso di intervenire per cercare di dare una sterzata a questo inizio di stagione complicato nei risultati».

IDEA NATOBUONO

A chi spetterà ora cambiare le sorti del campionato dei brianzoli? A chi il Girone B di Promozione lo conosce ormai come le sue tasche, l'ha già vinto in passato ed è pronto a tornare in quel di Agrate. È l'identikit di colui che sarebbe il candidato principale per il post-Altarelli, ovvero Francesco Natobuono, lui che la Speranza l'ha già allenata tra il 2014 e il 2017 in Prima Categoria e in Juniores, prima di legare in maniera indissolubile il suo nome a quello del Muggiò. Un amore iniziato sempre in Prima Categoria nella stagione 2017/18, quella dell'immediato salto in Promozione, dove dopo un anno nel Girone A il club viene spostato nel B, conquistandolo nel 2021/22 al termine di una cinematografica sfida con l'AltaBrianza.

Promosso in Eccellenza, il tecnico riesce a condurre la squadra alla salvezza diretta per poi far sognare addirittura qualcosa di più nella stagione successiva, la scorsa, iniziata collezionando 15 punti nelle prime 7 giornate. Tuttavia, da metà ottobre il passo cambia totalmente: un solo pareggio e sei sconfitte portano l'allenatore a fare dietrofront e lasciare il club per dare una scossa. La stessa avvertita ad Agrate, dove Natobuono potrebbe fare il suo ritorno in rossoverde otto anni dopo l'ultima volta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter