Coppa Prima Categoria
03 Ottobre 2024
COPPA PRIMA CATEGORIA PIEMONTE: Squalifica di otto mesi per un colpo galeotto al direttore di gara nell'ultimo appuntamenti di Coppa Piemonte
Un turno infrasettimanale di Coppa Piemonte Prima Categoria finisce sui tavoli del tribunale del Giudice Sportivo. La partita in questione è la sfida tra Barracuda e Pozzomaina, secondo appuntamento nella competizione per entrambe le società. La partita, in programma il 26 settembre, è ancora un banco di prova per le due squadre alla ricerca della giusta sintonia tra i tecnici e i nuovi acquisti. All'inizio della ripresa, sul risultato di 1-3, il neo acquisto degli Squali, Gianpiero Pinna, si rende protagonista di un episodio nei confronti del direttore di gara, Riccardo Giuseppe Marchitelli, che porta alla sospensione della partita. La decisione finale del Giudice Sportivo diventa ufficiale nel Comunicato Ufficiale numero 29, pubblicato nel pomeriggio di giovedì 3 ottobre, con una lunga squalifica che lascerà Pinna ai box fino alla prossima stagione.
Il primo tempo della partita è nelle mani della squadra di Gianluca Macrì, con il Pozzomaina che si porta sul risultato di 2-0 grazie alle reti di Filetti e del bomber Petullo. Il Barracuda riesce ad accorciare le distanze all'avvio della ripresa grazie al tiro dagli undici metri di Cristaldi, dopo 9 minuti il Pozzomaina segna il 3-1 grazie a Nicola. Sul risultato ormai compromesso, gli animi si scaldano e Gianpiero Pinna si rende protagonista di un episodio che porta alla sospensione della partita. Al minuto 14 del secondo tempo la sfida è stata «sospesa definitivamente [...] in ragione della condotta gravemente irrispettosa ed aggressiva del giocatore n. 9 della Società di casa Sig. Gianpiero Pinna, sfociata in due contatti fisici con l'arbitro». Nel referto di gara è riportato che «al minuto 13 del secondo tempo di gioco il Sig. Pinna rivolgeva una espressione irriguardosa all'arbitro, il quale per tale motivo lo espelleva». Dopo l'espulsione, Pinna «si poneva testa a testa con l'ufficiale di gara, colpendolo lievemente sulla fronte, dopo di che non pago di tale condotta gli sferrava un pugno al polso sinistro, facendogli cadere di mano il taccuino. A questo punto l'arbitro, ritenendo che non ci fossero più le condizioni per proseguire con la direzione della partita».
Evidenziati i fatti, il Giudice Sportivo Territoriale ha deciso di assegnare la gara persa al Barracuda con il risultato di 0-3 a favore del Pozzomaina. In aggiunta, l'Avv Laudi Chiara Francesca Maria non ha inflitto una sanzione economica alla società, ma ha comminato una squalifica di 8 mesi per Gianpiero Pinna. Si legge nel Comunicato:
SQUALIFICA FINO AL 3/6/2025
Per condotta gravemente irrispettosa ai danni del direttore di gara, concretizzatasi in due contatti fisici volontari ai limiti della condotta violenta. [...] Tale condotta portava alla definitiva sospensione della partita. La sanzione è comminata tenendo conto della complessiva condotta del giocatore e della assenza di dolore e/o lesioni ai danni dell'arbitro, circostanza che porta a contenere la squalifica in 8 mesi (a fronte dei due anni previsti quale minimo edittale ai sensi dell'art. 35, comma 1, C.G.S.) ma non certo a diminuire il disvalore del gesto compiuto dal calciatore, del tutto ingiustificato e sproporzionato.
Dopo l'uscita del Comunicato, la società Barracuda sceglie di prendere le distanze dall'accaduto, definendo coerente la squalifica per il proprio giocatore Gianpiero Pinna.