La ripresa comincia in maniera totalmente diversa rispetto al primo tempo, con due squadre che finalmente cercano una migliore qualità del gioco e l'attacco della profondità con maggiore convinzione. Apparsa molto più brillante in avvio di secondo tempo rispetto ai primi 45 minuti, l'Aurora Seriate colpisce un clamoroso incrocio dei pali al 6' con una perfetta punizione di Terzi, a un passo dal pareggio. Immediata la risposta del Pozzuolo con un'iniziativa a sinistra di Bonicalzi, bravissimo a smarcare Pastori sulla fascia opposta con un perfetto cambio di gioco; il numero 10 di casa mette a terra il pallone tra i due centrali ed effettua un traversone per Arioli che conclude in acrobazia ma trova di nuovo una grande risposta di Vianelli.
L'Aurora Seriate non sta a guardare e dopo un paio di infruttuosi contropiedi trova finalmente il pareggio con il neo-entrato Lena, che approfitta di una disattenzione difensiva della difesa di casa per raccogliere un lancio dalle retrovie e superare Toscano con un chirurgico destro all'angolino. Il Pozzuolo si getta nuovamente all'attacco, cerca subito il nuovo vantaggio con una bella punizione a giro di Bonicalzi su cui Vianelli si dimostra nuovamente superlativo. Protagonista di almeno altre due uscite importanti, il portiere dell'Aurora si deve però arrendere al 29' sul colpo di testa di Valtorta, che stacca più in alto di tutti e indirizza in rete un perfetto cross del solito Bonicalzi da destra.
Il Pozzuolo non si accontenta, sfiora il 3-1 con un destro a giro di Sala vicinissimo all'incrocio e un altro colpo di testa di Valtorta, vicinissimo alla doppietta, questa volta sugli sviluppi di un corner di Strignano. Il forcing finale dell'Aurora è generoso ma non porta i risultati sperati: Finazzi ci prova in spaccata ma il suo tiro esce di qualche millimetro e una sorte simile ha il destro di Terzi dalla media distanza, su cui si spengono le speranze di rimonta ospiti.
IL TABELLINO
POZZUOLO-A.SERIATE 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 40' Arioli (P), 16' st Lena (A), 29' st Valtorta (P).
POZZUOLO (4-3-3): Toscano 6, Valtorta 7, Cesare 6.5, Stucchi 6 (43' st Pellizzoni sv), Solcia 6.5, Redaelli 6.5, Piccioni 6 (1' st Strignano 6), Bruno 6.5, Arioli 7.5, Pastori 7 (45' st Maatugh sv), Bonicalzi 7 (29' st Sala sv). A disp. Horbeek, Fersula, Mihai, Ruffini, Mirauda. All. Stefanoni 6.5. Dir. Pastori.
A.SERIATE (4-3-3): Vianelli 7, Vanoncini 6 (35' st Scialfa sv), Biava Mi. 6 (9' st Mujaj 6), Gotti 6 (14' st Cuppini 6), Panza 6.5, Corti 6.5, Terzi 6.5, Finazzi 6, Carboni 5.5 (20' st Moujahid sv), Albani Rocchetti A. 5.5, Lamera 5.5 (1' st Lena 7). A disp. Silini, Biava Ma., Seck, Zanni. All. Gritti 6.
ARBITRO: Villarà di Monza 6.5.
AMMONITI: Arioli (P), Terzi (A), Lena (A), Mujaj (A).
LE PAGELLE
POZZUOLO
Toscano 6 Totalmente inoperoso nel primo tempo, nella ripresa non può nulla sul gol di Lena. Qualche brivido nel finale quando non controlla al meglio un retropassaggio della propria difesa.
Valtorta 7 Gioca principalmente in posizione arretrata, gestisce senza affanni prima di diventare protagonista con la rete che decide il match.
Cesare 6.5 Regge bene le offensive degli esterni ospiti, dalle sue parti l'Aurora non passa mai.
Stucchi 6 Utile in fase di contenimento. (43' st Pellizzoni sv).
Solcia 6.5 Tempestivo in fase di marcatura, con Redaelli forma un'affiatata coppia difensiva.
Redaelli 7 Non sbaglia praticamente niente nemmeno oggi, partita dopo partita è sempre più importante della difesa.
Piccioni 6 Anche oggi gli è mancata un po' di continuità, qualche buona iniziativa a destra ma si accende solo a fasi alterne.
1' st Strignano 6 Si inserisce bene a centrocampo, poche occasioni per mettersi in luce ma palla al piede è rimasto il giocatore di sempre.
Bruno 6.5 Fa girare il pallone con i tempi giusti, una garanzia a centrocampo.
Arioli 7.5 Al di là del gol é protagonista di una gara molto positiva: sempre al centro del gioco e sempre pronto a illuminare l'attacco con la sua tecnica.
Pastori 7 La sua velocità a campo aperto gli permette di arrivare sempre primo sul pallone e vincere tutti gli uno contro uno. Preziosissimo per il suo attacco. (45' st Maatugh sv).
Bonicalzi 7 Ripaga la fiducia di Stefanoni con una grande gara. A sinistra è quasi immarcabile e la sua visione del gioco permette al Pozzuolo di creare una serie di palle gol nella ripresa. Suo inoltre l'assist per il gol di Valtorta. (29' st Sala sv)
All. Stefanoni 6.5 Il Pozzuolo vince la seconda partita di fila, convincendo però solo in parte. Se la fase offensiva è apparsa in netta crescita nelle ultime uscite, in fase di interdizione la squadra è a tratti apparsa troppo superficiale.
AURORA SERIATE
Vianelli 7 Miracoloso in almeno tre occasioni, è lui a tenere in più occasioni l'Aurora in partita.
Vanoncini 6 Parte bene ma nella ripresa soffre Bonicalzi. (35' st Sciaffa sv).
Biava 6 Come il compagno di reparto va a volte in difficoltà nella ripresa quando il Pozzuolo sale di intensità.
9' st Mulaj 6 Entra ma non incide particolarmente.
Gotti 6 Tiene bene i centrocampisti ospiti, si abbassa spesso per ricevere palla.
13' st Cuppini 6 Buon ingresso in campo, prova a trovare spazio avanti.
Panza 6.5 Difende bene, utilissimo anche quando c'è da costruire il gioco.
Corti 6.5 Rischia nel primo tempo quando serve involontariamente Arioli, per il resto prova difensiva solida e accorta.
Terzi 6.5 Tecnicamente fa un altro sport, quando si illumina è difficile fermarlo. Peccato per il clamoroso incrocio dei pali su punizione.
Finazzi 6 Prova di sacrifico in mezzo al campo, sfiora il gol in un paio di occasioni.
Carboni 5.5 Pochi palloni a disposizione, non riesce a entrare in partita.
Albani Rocchetti 5.5 Si vede poco, la difesa di casa lo tiene bene. (20' st Moujaid 6).
Lamera 5.5 Parte con qualche spunto interessante, poi scompare come il resto dell'attacco.
1' st Lena 7 Ha grande rapidità e un ottimo fiuto del gol, la rete con cui trova il pari racchiude tutte le qualità che un bomber dovrebbe avere.
All. Gritti 6 Dopo un primo tempo piuttosto deludente, la squadra cresce notevolmente nella ripresa creando diverse occasioni e dimostrando la qualità di cui il suo organico dispone.
ARBITRO
Villarà di Monza 6.5 Dirige una partita piuttosto semplice da arbitrare in maniera accorta e puntuale, prendendo sempre la decisione corretta nelle decisioni più complicate, nonostante si faccia trovare talvolta troppo lontano dal pallone.