Promozione
06 Ottobre 2024
Promozione Piemonte Girone D, Gassino - Aut.SanMauro 0-2, Simone Salerno autore di una prestazione maiuscola condita dalla rete sul finale di primo tempo che sblocca la gara
Girone D di Promozione che vede sfidarsi per la terza volta in stagione, dopo le due partite di Coppa, Gassino e Autovip SanMauro. Le due compagini arrivano alla sfida odierna con umori totalmente differenti: i padroni di casa vogliono vincere per trovare la prima gioia stagionale e soprattutto per lasciarsi alle spalle il trend non del tutto positivo avuto finora, mentre gli ospiti cercano continuità dopo i 10 punti raccolti nelle prime quattro giornate per rimanere in testa alla classifica. La gara risulta nervosa e spezzettata con parecchi calci piazzati ma gli ospiti riescono ad andare sul doppio vantaggio a cavallo tra i due tempi con Simone Salerno e Fabio Piroli.
Il match inizia con gli ospiti che provano a fare la partita tenendo il pallino del gioco, il primo tiro della gara arriva al 7’ con un colpo di testa di Giorgio Capetti che termina tra le braccia del portiere. Al 20' i padroni di casa sono costretti ad effettuare il primo cambio per un problema fisico, esce Luca Garofalo ed entra Gabriele Croveri. La partita con il passare dei minuti diventa sempre più nervosa e si vedono sempre più interventi fallosi come al 24' quando Samuele Chinaglia entra in ritardo su Alessio Patrono guadagnandosi il primo cartellino giallo della partita. Al 27’ brividi per la difesa della Gassino, Paolo Cereser si allunga il pallone dopo un retro passaggio e rischia di farsi rubare palla ma riesce a toccare con la punta in fallo laterale. La gara risulta molto spezzettata e nervosa con poche azioni degne di nota. Al 31’ Jacopo De Andreis tenta la conclusione da fuori ma il tiro non impensierisce Cereser. Al 35’ altro intervento in ritardo e scomposto ma stavolta da parte di Diego Paolo Morra ai danni di Leonardo Anelli, anche lui viene quindi ammonito. La gara sembra scivolare verso la fine della prima frazione senza troppe emozioni ma al 44’ arriva la svolta, gol dell’Autovip SanMauro con Simone Salerno che parte dalla propria metà campo, scambia con Samuele Pozzana, entra in area e con un mancino infila la palla in buca d’angolo superando un incolpevole Cereser. Dopo la rete, da parte del 6 arriva un'esultanza provocatoria nei confronti della panchina avversaria che accende ancora di più gli animi. La prima frazione termina quindi con gli ospiti avanti per 0-1.
Le due compagini scendono in campo con gli stessi effettivi e la gara ricomincia con gli ospiti che provano a farsi vedere avanti per chiudere la partita. Al 3’ sugli sviluppi di una punizione, Manuel Colucci entra in ritardo su Davide Cristino e l'arbitro assegna il penalty, dal dischetto si presenta Fabio Piroli che spiazza l'estremo difensore e segna la rete dello 0-2. All’ 8’ bella triangolazione dell'Autovip tra Piroli e Pozzana che manda al tiro Anelli ma la conclusione non è potente e viene parata. Dal 10’ sale il pressing del Gassino che vuole provare a riprenderla creando varie occasioni, la più ghiotta al 18' quando dalla sinistra arriva un traversone di William Donegà, la palla viene sporcata dalla difesa e arriva sui piedi di Patrono che da pochi passi spara incredibilmente a lato. Dopo gli scampati pericoli, il SanMauro si ricompone e alza nuovamente il pressing, al 30’ sugli sviluppi di una punizione Salerno colpisce di testa ma la palla termina però a lato di poco. Al 33’ Ruben Carini cerca la gioia personale con una bella azione in solitaria conclusa con un destro sul fondo dopo aver saltato degli avversari. Il Gassino ogni tanto si spinge avanti e lo fa affidandosi ai subentrati Alessandro Barbieri e Alfredo Bruno. Proprio quest'ultimo risulta il più pericoloso andando vicino alla rete con un tiro da fuori area parato da Matteo Santesso. In pieno recupero azione solitaria di Pietro Bajardi che supera più avversari, entra in area e calcia ma la sfera termina fuori.
Con questa azione termina il derby tra Gassino e Autovip SanMauro con gli ospiti che riescono a vincere portandosi al primo posto in solitaria in classifica.
GASSINO-AUT.SANMAURO 0-2
RETI: 44' Salerno (A), 5' st rig. Piroli (A).
GASSINO (3-5-2): Cereser 6, Colucci M. 6.5, Giardina 6 (8' st Volpatto 6), Montanino 6, Garofalo 6 (22' Croveri G. 6), Morra 6, Marchioretto 6 (22' st Barbieri 6), Patrono 5.5, Capetti 5.5, Donegà 6.5, Poleo 6 (22' st Bruno 7). A disp. Borio, Facta, Dall'Omo, Guzzo, Rossi. All. Borgese 6.
AUT.SANMAURO (4-3-3): Santesso 6.5, Cristino 7, Vasario 6.5, Carini 6.5, Pomella 6.5 (44' st Imbrogno sv), Salerno 8, De Andreis J. 6.5, Anelli 6.5 (22' st Macario 6.5), Piroli 7.5 (40' st Cesano sv), Pozzana 7 (32' st Laforge sv), Chinaglia S. 6.5 (17' st Bajardi 6.5). A disp. Paratore, Diakite, Miglietta, Ossola. All. Morisi 6.5.
ARBITRO: Ripa di Collegno 5.5.
COLLABORATORI: Virgilio di Torino e Ballola di Torino.
AMMONITI: 35' Morra (G), 2' st Colucci M.[04] (G), 24' st Chinaglia S. (A), 43' st Montanino (G).
Cereser 6 Rischia di regalare palla agli avversari su un retro passaggio nel primo tempo. In occasione delle due reti subite non ha responsabilità.
Colucci M. 6.5 Viene cercato spesso dai compagni, fa entrambe le fasi bene, in fase di copertura da sicurezza ma soprattutto quando si alza è una spina nel fianco della difesa ospite. Al 3' della ripresa entra in ritardo e regala il penalty che costerà lo 0-2 definitivo.
Giardina 6 Va leggermente in difficoltà nei duelli con gli attaccanti avversari ed è costretto più volte a commettere fallo. (8' st Volpatto 6) Ha un paio di occasioni ma non le sfrutta bene, è impreciso anche sull'ultima punizione al 48’st.
Montanino 6 Qualche difficoltà in copertura e negli anticipi, ma comunque tiene botta senza commettere gravi errori. Da migliorare la sicurezza nei duelli.
Garofalo 6 Si vede poco ed è costretto ad uscire al 20’ per infortunio. (22' Croveri G. 6) Entra al 20’ e si piazza in mediana al posto di Garofalo, soffre un po' il pressing avversario ma cerca comunque di non andare in affanno e servire i compagni meglio posizionati.
Morra 6 Regge la difesa, ma manca un po' di reattività nelle situazioni chiave. Discreto in impostazione, ma non sempre impeccabile in marcatura.
Marchioretto 6 Buon lavoro in fase di spinta, ma soffre in fase difensiva. Dà il suo contributo senza brillare, ma con qualche imprecisione nei cross. (22' st Barbieri 6) Entra con voglia e impegno, ma non riesce a incidere nei pochi minuti a disposizione, si fa vedere in un paio di triangolazioni.
Patrono 5.5 Probabilmente sente la partita essendo un ex, ma non riesce a giocare come vorrebbe. Più volte fa la scelta sbagliata come al 15' della ripresa quando invece che andare di testa su un bel cross prova a colpire di destro o quando al 18' gli arriva palla a pochi passi dalla porta e clamorosamente spara fuori.
Capetti 5.5 Si vede solo in occasione del primo tiro in porta della gara, viene annichilito dai centrali avversari che non gli fanno toccare palla.
Donegà 6.5 Primo tempo anonimo dove si vede poco e niente, nella ripresa si abbassa e tocca molto più palloni. Fa vedere che qualità ce n’è e serve un cioccolatino a Patrono che però se lo divora.
Poleo 6 Tenta la conclusione in un paio di azioni ma non è preciso e la spedisce fuori. Tecnicamente è uno dei migliori dei suoi a centrocampo ma non lo dimostra a parte in qualche occasione. (22' st Bruno 7) Entra bene in campo e crea più pericoli lui in 20 minuti che tutta la squadra fino al suo ingresso. Va vicino alla rete con un bel tiro da fuori sventato dal portiere. Mette dei bei cross per i compagni che però non li sfruttano a dovere.
All. Borgese 6. Nonostante lo 0-2 la squadra mostra una buona organizzazione tattica, ma manca incisività in fase offensiva. Cerca di scuotere i suoi con i cambi, ma non bastano per ribaltare il risultato.
-1728241524490.jpg)
Santesso 6.5 Partita da spettatore non pagante fino al 39' quando vola e si fa trovare pronto sulla conclusione da fuori di Bruno. Viene graziato in due occasioni da Patrono che da pochi passi spara fuori.
Cristino 7 Gioca con una tranquillità estrema in difesa, fa più tocchi fino a quando non trova il compagno smarcato. I palloni alti sono tutti suoi, li chiama e ci arriva sempre per primo. Comanda bene la difesa e soprattutto guadagna il rigore che poi verrà trasformato da Piroli.
Vasario 6.5 Lotta su ogni pallone, quando la sfera arriva lui è in cassaforte ed infatti i padroni di casa commettono molti falli nel tentativo di portargliela via.
Carini 6.5 Buona gara in mediana, funge da lavatrice e smista i palloni sporchi dopo averli ripuliti, prova dei lanci lunghi ma non è molto preciso. Nel finale va vicino alla rete dopo aver saltato un avversario con una veronica.
Pomella 6.5 Gara onesta sulla destra, nella prima frazione copre e gestisce senza problemi. Nella ripresa soffre gli affondi di Donegà ma nel complesso una buona prestazione. (44' st Imbrogno sv)
Salerno 8 Prestazione sublime, solida sia in fase difensiva che offensiva. Oltre a chiudere ogni spazio agli avversari e ad anticiparli sempre, sblocca la gara con un gol decisivo da vero attaccante. Concentrato per tutta la gara, si porta a casa la palma di migliore in campo. MVP
De Andreis J. 6.5 Partita ordinata e di sostanza. Dà equilibrio al centrocampo, senza strafare ma sempre presente nelle due fasi. Buon contributo in entrambe le metà campo.
Anelli 6.5 Anche lui buona gara con qualche spunto in più rispetto al compagno, con buone giocate in fase di costruzione. Garantisce dinamismo e intensità, pur senza brillare in modo particolare. (22' st Macario 6.5) Buon impatto sulla partita, entrando con energia e determinazione. Contribuisce a mantenere il controllo del gioco e dimostra di essere utile sia in fase offensiva che difensiva.
Piroli 7.5 Un colosso in campo, si fa sempre vedere in area per i cross, facendoli suoi. Sa anche venire fuori per servire i compagni, dimostrando grande visione di gioco. Fondamentale il rigore trasformato per il 2-0, decisivo per il risultato finale. (40' st Cesano sv)
Pozzana 7 Inizialmente si vede poco e nulla, col passare dei minuti alza il livello e al 44' imbecca Salerno per la rete dello 0-1.
Viene atterrato spesso dagli avversari perché dai suoi piedi partono le azioni più pericolose. (32' st Laforge sv)
Chinaglia S. 6.5 Gioca una partita solida, mette in difficoltà la difesa avversaria con alcune accelerazioni e buone giocate. Non sempre preciso nel finale, ma contribuisce attivamente al gioco offensivo. (17' st Bajardi 6.5) Entrato con buona energia, apporta freschezza e dinamismo. Partecipa attivamente all'azione offensiva, creando opportunità per i compagni e mantenendo alta l'intensità.
All. Morisi 6.5. Buona gestione della partita e della squadra, con scelte tattiche efficaci. Sa motivare i giocatori e mantenere alta la concentrazione, la vittoria conferma il primo posto in classifica.
-1728241543933.jpg)