Coppa Promozione
11 Ottobre 2024
COPPA PROMOZIONE PIEMONTE RISULTATI • Gabriele Parla (Rivarolese), Alessandro Geografo (Villafranca) e Riccardo De Pasquale (Albese) protagonisti nella serata di coppa
Doppia giornata di coppa ricca di colpi di scena in Piemonte: svelate dopo le due serate infrasettimanali le 16 qualificate agli ottavi di finale di Coppa Promozione, che si ritroveranno a giocare tra due settimane.
Battuta la capolista, esulta la Dufour Varallo. Qualche sorpresa nel turno infrasettimanale di Coppa, che mercoledì 9 ha visto uscire di scena la Juve Domo di Michael Nino. Esulta dunque il team valsesiano di Paolo Ottina in una gara di ritorno dei sedicesimi di finale che si è risolta tutta nel primo tempo. Vantaggio di Nobili dopo pochi istanti, «ribaltone» ad opera di Ferrera nell’arco di un minuto al 20’, nuovo controsorpasso di Manca e ancora di Nobili. Il tutto prima della mezz’ora.
Colpo esterno anche del Città di Cossato, che scatta nei minuti finali e lascia a bocca asciutta una Fulgor Chiavazzese che sembrava essersi guadagnata almeno i supplementari, con il 2-2 dell’andata che pareva pareggiato dal medesimo risultato al ritorno. Sella e Romano gli autori delle reti decisive per il passaggio del turno del team di Davide Modenese. Infine pari 0-0 tra Arona e Cameri, il che consente ai lacuali di Enrico Ragazzoni di passare considerando il 4-3 dell’andata in casa dei neroazzurri, mentre escono di scena Ivrea e Virtus Vercelli: Orange sconfitti in trasferta dalla Rivarolese, mentre pareggiano gli arancioneri nel derby con il LB Trino, ma non basta a passare.
Risultati rocamboleschi nel girone B: la coppa promuove al prossimo turno 4 formazioni del gruppo, con la Rivarolese che passa grazie alla vittoria nello storico derby contro l'Ivrea: granata di Bruno Mattiet in svantaggio nel primo tempo con la rete di Chelotti, poi sale in cattedra Gabriele Parla che rifila 3 reti nel secondo tempo agli eporediesi, qualificando i canavesani agli ottavi. Probabilissimo derby contro il Vallorco al prossimo turno, dopo che i cuorgnatesi hanno eliminato al giovedì sera il Cafasse Balangero: rete in apertura di Bartolini e pareggio a 15' dalla fine di Boscolo, quando i supplementari sembravano scritti ecco il gol del brasiliano Mateus Tischer, che manda i biancoblù al prossimo turno.
Saranno due invece le rappresentanti di Torino città agli ottavi. Perde 3-2 il Lesna Gold contro il Rosta, ma avanza al turno successivo grazie alla vittoria 4-1 dell'andata (reti di Moletto e doppietta di Ventura per il Rosta, gol di Sadouk e Akadinma per il Lesna), mentre passaggio del turno rocambolesco per il Lucento, che pareggia 3-3 in casa del Barcanova dopo i tempi supplementari. Decisive le reti di Santoni e Francioso in extra time.
Confermati i risultati delle gare di andata di coppa nel girone C, ma non senza sorprese. Partiamo dalle certezze: la Monregale, dopo il 3-0 casalingo di due settimane fa, surclassa il Boves a domicilio con un netto 5-0, siglato dalle reti di Ratto, Barbero, Canova, Comino e Vella. Un gran segnale dalla squadra di Magliano, che si candida alla vittoria finale nonostante il percorso sia ancora lungo. Positivo 2-0 per il Villafranca di Sandro Contieri, che elimina il San Sebastiano con la doppietta dell'espertissimo Alessandro Geografo, chiudendo con un totale di 5-0 nelle due gare.
Tantissimi rischi per il Carignano: i biancorossi perdono 5-2 in casa contro il PSG, ma nonostante il KO passano il turno i ragazzi di Milione: il PSG ci prova riuscendo a portarsi sul 3-1 nel primo tempo, ma salvano la situazione le reti di Di Lella e Barge, decisivi per il pass agli ottavi di finale. Chiude il quadro il pareggio tra Cavour e Infernotto, esordio di Madaffari sulla panchina giallorossa: passano agli ottavi i biancorossi, forti della vittoria dell'andata. In gol Kouthar per la formazione di Barge, pareggio nel finale di gara di Marco Ferrato.
5 squadre del girone D avanti agli ottavi di finale di coppa Promozione. Partiamo dai 2 “derby” interni al girone: il Castellazzo elimina l’Arquatese facendo leva sulla vittoria per 1-0 delll’andata, visto il pareggio in casa dei Verdi terminato 1-1. Decide Simone Di Santo, autore del gol dei padroni di casa, mentre il pari è arrivato per un autogol di Randazzo. Completa l’impresa invece lo Spartak San Damiano, in trasferta al Moccagatta: vince 1-0 l'FC Alessandria con la rete in chiusura di gara di Retamal, ma il 3-0 di due settimane fa qualifica la squadra di Camisola al turno successivo.
3 sfide su 4 extra girone sorridono invece alle formazioni del gruppo D: 3-3 rocambolesco tra LB Trino e Virtus Vercelli, derby già ampiamente deciso all’andata (4-0 per i biancazzurri) che manda i trinesi agli ottavi; eliminato invece il PSG, ma con un’impresa sfiorata per i collinari, capaci di vincere 5-2 in trasferta a Carignano ma di uscire di scena per un solo gol. Avanti anche Autovip San Mauro e Albese: i gialloblù eliminano la Torinese (girone B) vincendo 3-0, i langaroli invece pareggiano in casa dell’Atletico Racconigi (girone C), qualificandosi grazie alla vittoria dell’andata.
Juve Domo - DUFOUR VARALLO 2-3 (Andata: 2-2)
ARONA - Cameri 0-0 (Andata: 4-3)
LB TRINO - Virtus Vercelli 3-3 (Andata: 4-0)
Fulgor Chiavazzese - CITTÀ DI COSSATO 2-4 (Andata: 2-2)
RIVAROLESE - Ivrea 3-1 (Andata: 0-0)
VALLORCO - Cafasse Balangero 2-1 (Andata: 2-2)
Rosta - LESNA GOLD 3-2 (Andata: 1-4)
Barcanova - LUCENTO 3-3 d.t.s. (Andata: 1-3)
AUTOVIP SAN MAURO - Torinese 3-0 (Andata: 2-1)
CARIGNANO - psg 2-5 (Andata: 5-1)
Atletico Racconigi - ALBESE 1-1 (Andata: 1-2)
Cavour - INFERNOTTO 1-1 (Andata: 1-2)
Boves mdg - MONREGALE 0-5 (Andata: 0-3)
VILLAFRANCA - San Sebastiano 2-0 (Andata: 3-0)
FC Alessandria - SPARTAK SAN DAMIANO 1-0 (Andata: 0-3)
CASTELLAZZO - Arquatese 1-1 (Andata: 1-0)
Gli ottavi di finale si disputeranno con le gare di andata tra il 23 e il 24 ottobre, mentre le sfide di ritorno saranno tra mercoledì 6 e giovedì 7 novembre. Gli abbinamenti devono ancora essere sorteggiati, ma verrà usato nuovamente il criterio di vicinorietà. Qui i probabili abbinamenti
DUFOUR VARALLO - ARONA
LB TRINO - CITTÀ DI COSSATO
RIVAROLESE - VALLORCO
LESNA GOLD - CARIGNANO
LUCENTO - AUTOVIP SAN MAURO
ALBESE - MONREGALE
INFERNOTTO - VILLAFRANCA
SPARTAK SAN DAMIANO - CASTELLAZZO