Cerca

Eccellenza

Dal sogno playoff al rischio playout: la grande sorpresa cambia l'allenatore e prepara il colpo

L'AltaBrianza si scuote dopo l'ultimo 4-0: via il debuttante Gualdi, pronto un nome per la successione

Greco AltaBrianza

ECCELLENZA ALTABRIANZA • Giuseppe Greco, candidato principale per la panchina

Da una vittoria acciuffata in pieno recupero a una pesante sconfitta, con la capolista, tre giorni più tardi: finisce così l'avventura di Luciano Gualdi sulla panchina dell'AltaBrianza. I comaschi hanno infatti ufficializzato la fine del rapporto di collaborazione con il tecnico dopo il 4-0 subito dal Mapello nell'ultimo turno infrasettimanale, che ha condotto i biancoblù nei pressi di una zona playout distante appena due punti. Per risollevare il club, abituato nelle ultime due stagioni a battagliare per i playoff, sembra però già pronto il nome di un papabile sostituto, protagonista di recente nel Girone A.

COLPO DI GRAZIA

Quello inflitto dalla regina del gruppo B a Gualdi, chiamato in estate a ereditare l'ottimo lavoro di Andrea Ardito. Un compito non semplice visti i traguardi raggiunti dal suo predecessore, capace di prendere una squadra neopromossa, portarla prima a un passo dai playoff da subentrante e poi di raggiungerli nella scorsa stagione. In quella attuale, invece, la guida tecnica viene affidata al classe 1989, alla prima esperienza da allenatore.

Un debutto non semplice sia per l'eredità raccolta sia per un avvio di campionato che mette l'AltaBrianza subito di fronte a due big del calibro di Leon e Fucina, contro le quali il bottino è tuttavia buono: sconfitta per 1-0 alla prima, vittoria per 2-1 alla seconda. Tre punti che finiscono nelle tasche comasche anche con il Lemine Almenno, battuto sempre 2-1, stesso risultato con cui, però, arriva la sconfitta nel derby con l'Arcellasco.

Il passo rallenta anche nella giornata successiva in un altro big match, quello perso 3-0 in casa con l'Academy Calvairate, e fatica a riassestarsi con la Tritium, altro grande ostacolo di un calendario non semplicissimo, contro cui arriva il primo pareggio in campionato (1-1). Dopo tre turni a secco, l'occasione per tornare a vincere si presenta con la neopromossa Casati Arcore, contro cui serve però il primo gol tra i grandi di Michele Liserani al terzo minuto di recupero per scacciare le prime arie di cambiamento, quello arrivato nella giornata di mercoledì: 3-0 a fine primo tempo con la capolista Mapello, 4-0 finale e separazione.

Le statistiche di squadra dell'AltaBrianza, disponibili solo sulla nostra applicazione. Clicca l'immagine per scaricarla!

IN POLE POSITION

«La Società comunica l’interruzione del rapporto con Mister Gualdi, a Luciano va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto in questi mesi e augura un grosso in bocca al lupo per il futuro», ufficializzata così la fine del rapporto con l'ex centrocampista, l'AltaBrianza si starebbe già muovendo per trovare un sostituto in panchina. Il nome evidenziato sul taccuino biancoblù sarebbe quello di Giuseppe Greco, fautore delle recenti fortune dell'FC Milanese. Dopo aver condotto la squadra in Eccellenza tramite i playoff di Promozione nella stagione 21/22, il tecnico ha prima conquistato una salvezza tranquilla da neopromosso nel Girone B e poi raggiunto i playoff della categoria superiore nel gruppo A, uscendo al primo turno.

Un curriculum arricchito dalle esperienze, tra le altre, con il Magenta e l'Accademia Gaggiano, sempre tra Promo ed Eccellenza, dove adesso potrebbe iniziare una nuova avventura alla guida di una delle sue ultime avversarie, ovvero un'AltaBrianza chiamata domenica a ospitare un'altra big: il Ponte San Pietro, fresco di vittoria in extremis sul fanalino di coda Olginatese e imbattuto negli ultimi tre turni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter