Cerca

News

Dalla Serie A alla Prima Categoria nessuno ha fatto meglio di loro: è la difesa più granitica della regione

7 partite disputate e una sola rete subita: i nuovi acquisti stanno rendendo al massimo e il tecnico arrivato in estate ha già toccato le corde giuste

PROMOZIONE PIEMONTE CLASSIFICHE RIVAROLESE CALCIO

Il clamoroso risultato del Derby d'Italia ha un po' rovinato le statistiche, ma non c’è solo la Juve di Thiago Motta come difesa granitica in Piemonte. Dalla Continassa al Canavese, dal tecnico italo-brasiliano a Luca Bruno Mattiet: la Rivarolese dei sogni sta volando con risultati eccellenti nel girone B di Promozione e nonostante i canavesani non siano primi in classifica (dietro solamente alla Druentina dei sogni e dei record) la formazione di Rivarolo Canavese sta portando avanti un record unico, ovvero quello di miglior difesa della categoria. Non solo nei 4 gironi, ma di tutta la Promozione Piemonte/Valle d'Aosta dal 2008/2009.


1 SOLO GOL SUBITO

Quel gol preso a Collegno il 6 ottobre ha impedito alla Rivarolese di portare a segno una imbattibilità lunga 630 minuti, ma nonostante questo i granata stanno portando avanti un record a dir poco unico. Alessandro Busti ha subito solamente una rete in campionato, proprio in quel Lesna Gold - Rivarolese, rendendo di fatto i granata la miglior difesa piemontese dalla Serie A alla Prima Categoria.

Solamente la Juve in Serie A ha mantenuto un ritmo simile in difesa, fino al derby d'Italia contro l'Inter terminato 4-4, giusto per quantificare il lavoro eccezionale che sta facendo Luca Bruno Mattiet dal suo arrivo in estate: di fatto dalla massima categoria nazionale alla Prima Categoria la Rivarolese è la miglior difesa piemontese e solamente il Paradiso (in Seconda Categoria), la Piscinese Riva e la Luese Cuccaro (entrambe in Terza) sono riuscite a fare meglio, subendo 0 reti ma in meno partite giocate.

Il 4-4-2 fluido proposto dal tecnico ex Vallorco sta pagando soprattutto in termini di risultati, mostrando una squadra che fa della solidità il proprio punto di forza. Gli arrivi di Sanogo (dal Vallorco) e di Infantino (dalla Luese) hanno dato un nuovo taglio al pacchetto arretrato, completato al meglio dall’esperienza di capitan Reano (quando impiegato in difesa) e dall’utilizzo di Marco Baudino, classe 2006 canterano granata schierato in tutte e 7 le sfide di campionato, e di Simone Tagliaro (2004, anche lui 7 presenze), schierato a sinistra quando Reano è stato avanzato a centrocampo.


PRECEDENTI STORICI

Il solo gol subito dalla Rivarolese è il miglior risultato in Promozione da 15 anni a questa parte. Solamente 3 formazioni sono riuscite a pareggiare un risultato simile, subendo 1 sola rete nelle prime 7 giornate: il Città di Cossato nella stagione 2018/19 (campionato chiuso al quinto posto), il Settimo nella stagione 2017/18 (campionato chiuso al quarto posto) e il Revello nella stagione 2016/17 (campionato chiuso al quarto posto). Questo a testimonianza che la difesa granitica è chiaramente un segno importante, ma che non per forza può portare alla vittoria del campionato. La stagione infatti lascia presagire un lungo duello con squadre che stanno dimostrando enormi valori, dalla Druentina capolista al Cafasse e al Lesna Gold, vere rivali di un girone al momento estremamente equilibrato nelle prime posizioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter