Under 19 Nazionale
30 Ottobre 2024
UNDER 19 SANGIULIANO CITY • Manuel De Cecco, tra i migliori del campionato
Dall'eurogol in rovesciata con la maglia dell'Enotria alla doppietta durante l'esordio in Under 19 Nazionale: Manuel De Cecco, da quella prima giornata contro la NovaRomentin, si è confermato fondamentale per il suo Sangiuliano City ed è anche riuscito a replicare le due reti nella partita contro la Folgore Caratese, prima in classifica. Ma la sua prestazione va oltre i gol e, oggi, è tra i quattro migliori attaccanti della categoria.
Classe 2007, 484 minuti giocati, una media voto di 7.2 e ancora tanta voglia di stupire: Manuel De Cecco si presenta così in Under 19 Nazionale con la maglia del Sangiuliano City. La sua passione per il calcio inizia da piccolo: «Da quando ho coscienza mi ricordo che giocavo a calcio. Mi raccontavano che già a 2-3 anni mi sedevo sul divano a guardare le partite e mi portavano allo stadio, poi a 4 anni ho iniziato a giocare».
Una storia che parte anni fa alla Lombardia Uno, prosegue all’Alcione per poi tornare in Lombardia Uno fino al 2022 quando De Cecco arriva in Enotria e trascorre i due anni più importanti della sua carriera: «È una società che mi ha fatto cambiare molto, facendomi entrare in un ambiente molto più serio per quanto riguarda il calcio. Il primo anno giocavo da sotto età e ci siamo classificati secondi nel campionato Élite arrivando fino alla semifinale regionale».
Il classe 2007 quest’anno arriva al Sangiuliano City e stupisce già tutti: «Mi sto trovando molto bene al Sangiu, veramente con tutti, nessuno escluso: è davvero un bel gruppo. Poi il nostro allenatore è giovane e anche con lui ci troviamo bene». 4 gol in 6 partite: due arrivano contro la NovaRomentin alla prima giornata e due contro la Folgore Caratese alla quarta: «Segnare per me è un mix di emozioni, è come realizzare un piccolo sogno, raggiungere un obiettivo. In questo momento sicuramente per me segnare è fondamentale, ma so che la cosa più importante rimane comunque aiutare la squadra».
E di queste 4 reti ce n’è una che lasciato il segno nella mente di De Cecco: «L’ultima contro la Folgore mi è rimasta impressa: mi è arrivato un cross da Mazzola e, dopo un rimbalzo, ho tirato sotto la traversa».
Segnare per vivere un piccolo sogno, come quello raggiunto alla perfezione l’anno scorso con la maglia dell’Enotria quando contro il Manara De Cecco segna un eurogol in rovesciata e lascia tutti a bocca aperta: «Quando faccio gol li dedico a me stesso perché mi alleno tanto per arrivare a farli, penso sempre al mio futuro». L’obiettivo di Manuel è chiaro: arrivare più in alto possibile. E per farlo c’è bisogno di un appoggio inimmaginabile: «La mia famiglia mi ha sempre sostenuto tanto accompagnandomi agli allenamenti. Poi ci sono certe spese da fare quindi ho sempre riconosciuto il loro aiuto. Mio padre è il mio più grande sostenitore: viene a tutte la partite, so quanto ci tiene e mi aiuta sempre».
Un appoggio fondamentale che aiuta Manuel a vedere, nel suo futuro, ancora tanto calcio: «A volte ho paura di non riuscire ad arrivare dove voglio però alla fine continuo a lavorare passo dopo passo, penso sempre a migliorare. Se dovessi trovare una parola per descrivere il mio percorso calcistico fino a oggi sarebbe lavoro: il calcio mi ha fatto crescere anche a livello personale».