Cerca

Under 19 Élite

Lo storico club cambia tutto! Via l'ex compagno di Maradona, in panchina arriva un 30enne

Prima il derby perso, poi la scossa: «Mi rimprovero di non aver trasmesso ai ragazzi la voglia di mettersi in discussione»

Moreno Ferrario Legnano

UNDER 19 ÉLITE LEGNANO • Moreno Ferrario, allenatore dimissionario scudettato con il Napoli 1986-1987

Quando tutto va male non devi fare altro che cambiare. Ma quando le cose vanno discretamente bene, ha senso fermarsi, confrontarsi e procedere ognuno per la propria strada? Per Moreno Ferrarioallenatore dimissionario dell'Under 19 Élite del Legnano, la risposta è sì. Il classico fulmine a ciel sereno, perché lo stopper campione d'Italia con il Napoli nella stagione 1986-1987, lascia la panchina dei giovani lilla dopo quattro vittorie e un pareggio in otto partite di campionato, con il settimo attacco e la settima difesa del girone. Non solo, Ferrario ha dovuto sedersi anche sulla panchina della prima squadra lo scorso 18 settembre, in occasione della partita di Coppa contro la Juvenes Pradalunghese, per sostituire l'esonerato Dicuonzo. La sconfitta 4-3 nel derby control'FBC Saronno, la società proprio con cui Ferrario terminò la carriera da calciatore nel 1994-1995, avrebbe aperto alcuni dubbi nella mente dell'ex compagno di squadra di Maradona. Da qui la decisione di terminare anzitempo l'incarico, per il quale è già pronto il nome del sostituto.

LE DICHIARAZIONI DI FERRARIO E DELLA SOCIETÀ

Moreno Ferrario conferma le sue dimissioni da allenatore dell'Under 19 Élite: «Sono una persona che quando bisogna cambiare le cose sono disponibile a fare un passo indietro per dare una scossa all'ambiente. Sono il primo a mettermi in discussione e lavoro sempre per il bene della società. Le dimissioni sono arrivate con un accordo consensuale con la dirigenza. Quando sono tornato in estate a Legnano conoscevo bene la situazione, sapevo la complessità della sfida. La dirigenza sta cercando di riorganizzare la società per ritrovare stabilità. Da parte mia, la cosa che rimprovero a me stesso è di non essere stato in grado di trasmettere ai ragazzi quella voglia di mettersi in discussione e superare i propri limiti».

Rammaricato il direttore sportivo dell'Under 19 Élite, Andrea Mirigliani: «Quello che posso confermare è che sabato Moreno non si siederà in panchina per scelta personale: ci ha comunicato che non si sente all'altezza dell'incarico. Io e tutta la dirigenza abbiamo sempre cercato di trattenerlo, perché per la piazza il suo nome è una garanzia, ma purtroppo questa scelta andava contro la sua volontà. Adesso stiamo lavorando su due fronti: cercare un allenatore giovane e rinforzare la rosa, in particolare ampliando il parco giocatori dell'Under 19 su cui la società punta molto».

La situazione in classifica dei lilla. Clicca l'immagine per scaricare la nostra applicazione e consultare tutte le statistiche!

CUPPARI VERSO LEGNANO

E a proposito di allenatore giovane, il profilo che avrebbe scelto il Legnano sarebbe quello di Giuseppe Cuppari. Il 32enne, che vanta in bacheca un campionato di Prima Categoria vinto come secondo di Francesco Natobuono a Muggiò, nonostante la giovane età conta già alcune esperienze in categoria, come quelle con Lissone, Città di Vigevano e Cologno.

Secondo alcune indiscrezioni, Cuppari non dovrebbe presenziare in panchina nel match di sabato con l'Universal, ma dovrebbe prendere in carica la squadra a partire dall'allenamento di martedì.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter