Cerca

Serie D

4 gol in 36 minuti: è spettacolo puro tra le due pretendenti alla Serie C!

Bertoli la apre subito, ma l'Ospitaletto ribalta la gara fino all'assurda girata sottorete di Gianola

Miconi, Varesina

SERIE D VARESINA • Riccardo Miconi, uno dei protagonisti del match contro l'Ospitaletto

Doveva essere la sfida del weekend e le aspettative sono state ampiamente rispettate: perfetta parità tra Varesina e Ospitaletto, che dopo un primo tempo a ritmi altissimi sembrano accontentarsi di un punto a testa nella ripresa. Alle reti dei padroni di casa firmate Bertoli e Gianola rispondono l'autorete di Mapelli e la deviazione sottomisura di Gobbi, entrambi favoriti dalle magie di Messaggi sulla destra, vero e proprio Man of the Match di una partita destinata a essere ricordata a lungo per lo spettacolo offerto in diversi frangenti.

SPETTACOLO A PROFUSIONE

Emozionante sin dalle sue prime battute, Varesina-Ospitaletto si sblocca dopo appena 4 minuti, quando Guri riesce a servire tempestivamente Bertoli, bravissimo ad anticipare i centrali dell'Ospitaletto e imbucare l'angolino con un perfetto rasoterra. Nettamente più decisa rispetto agli avversari nei primi minuti, la Varesina cerca subito il raddoppio con una bella azione di contropiede: Guidetti riesce a trovare un magistrale cambio di gioco per Gasparri, che sfugge a sinistra e trova Bertoli libero in area, a sua volta pronto a girare per l'accorrente Mazia, il cui mancino viene deviato provvidenzialmente in corner dalla difesa ospite. Paradossalmente, è proprio però nel suo momento migliore che la Varesina subisce in maniera fortuita la rete del pareggio, con un insidioso cross da destra di Messaggi che finisce in rete dopo la doppia deviazione di Coghetto e Mapelli. La partita è bellissima e nonostante l'importanza del match entrambe le squadre giocano a viso aperto e cercano di sorprendere gli avversari sul piano del gioco; se è la Varesina a tenere maggiormente il pallone nei primi minuti di partita, è tuttavia l'Ospitaletto a dimostrarsi più cinico, trovando il raddoppio già al 13' con un altro traversone di Messaggi questa volta all'indirizzo di Gobbi, che sbuca dietro i due centrali di casa per poibattere Chironi sotto la traversa. Dopo un inizio scoppiettante, la partita ritorna su ritmi più blandi, con la Varesina che tiene palla nella metà campo dell'Ospitaletto ma senza mai impensierire la difesa arancioblù: è infatti intorno al 30' che la partita torna a ravvivarsi, con occasioni da entrambe le parti. Alla tempestiva chiusura della retroguardia dell'Ospitaletto sul tentativo di sforbiciata da parte di Gasparri risponde la prodezza di Chironi su Gualandris, autore di un pregevole destro a giro su azione d'angolo. La Varesina continua ad attendere pazientemente il varco per affondare e trova finalmente il pareggio al 37' grazie a una girata sottorete di Gianola, bravissimo ad anticipare l'uscita di Bonardi e a sfruttare il perfetto filtrante di un Mazia superlativo in questo primo tempo.

RIPRESA BLOCCATA

Complice anche la stanchezza, l'inizio di ripresa si caratterizza per relativamente poche occasioni: Varesina e Ospitaletto provano a giocare, ma le difese prevalgono costantemente sugli attacchi. La prima vera occasione si registra infatti intorno al 65' con una progressione di Gualandris che prova a impensierire Chironi con un mancino violento e angolato su cui l'estremo difensore di casa è sempre attento. Col passare dei minuti le due squadre sembrano accontentarsi del pareggio, cosicché la partita, fatta eccezione per un mancino in piena area di Messaggi nel finale, si trascina senza grandi occasioni sino al triplice fischio di Leone di Avezzano.

IL TABELLINO

VARESINA-OSPITALETTO 2-2
RETI: 4' Bertoli M. (V), 8' aut. Mapelli (V), 13' Gobbi (O), 37' Gianola (V).
VARESINA (4-3-3): Chironi 6.5, Miconi 6, Coghetto 5.5, Gasparri 6 (15' st Cosentino 6), Guidetti 6.5 (43' st Rosa sv), Bertoli M. 7, Guri 6.5, Mazia 7 (32' st Gozzo sv), Giorgi 6 (12' st Bobbo 6.5), Gianola 7, Mapelli 6.5. A disp. Macchi, Isufi, Sassi, Ghioldi, Cagia. All. Spilli 6.5.

OSPITALETTO (4-3-3): Bonardi 6, Gritti M. 6, Peli 5.5 (23' st Baraye 6.5), Lleshaj 6.5, Gobbi 7, Bakayoko 7, Gualandris 6.5, Messaggi 7.5, Panatti 6.5, Cantamessa 6.5 (41' St Dieng sv), Guarneri 5.5 (41st Cerri sv). A disp. Zorzi, Bertazzoli, Ciciretti, Cerri, Martinetti, Kwetshu, Lucenti, Baraye, Dieng. All. Quaresmini 6.5.
ARBITRO: Leone di Avezzano 6.
COLLABORATORI: Salviato di Castelfranco Veneto e Caricati di Conegliano.
AMMONITI: Gasparri (V), Rosa (V), Panatti (O), Cantamessa (O).

LE PAGELLE

VARESINA

Chironi 6.5 Sui due gol dell'Ospitaletto non può nulla, prezioso in diverse situazioni.
Miconi 6 Tanta corsa sulla destra ma complice l'attenta marcatura di Lleshaj fatica a brillare e fornire il consueto apporto sulla fascia.
Coghetto 5.5 Le due reti dell'Ospitaletto passano dalla sua corsia. Spesso impreciso e in ritardo nelle chiusure.
Gasparri 6 Qualche sporadica accelerazione ma nulla di rilevante sulla sinistra.
15' st Cosentino 6 Solidità ed efficienza per la difesa di casa.
Guidetti 6.5 Metronomo del centrocampo della Varesina, al centro della fase di impostazione della squadra. (43' st Rosa sv)
Bertoli 7 Partita dopo partita ha sempre più un ruolo di trascinatore nella Varesina: la rete con cui realizza il momentaneo 1-0 è una prodezza, dà seguito al gol con una serie di iniziative importanti in avanti.
Guri 6.5 Tanta qualità per il centrocampo della Varesina, suo il perfetto assist per la rete di Bertoli.
Mazia 7 La sua è una stagione in netto crescendo, anche oggi incanta quando gli arriva il pallone tra i piedi: la ciliegina sulla torta è l'assist al bacio per il pareggio di Gianola. (32' st Gozzo sv)
Giorgi 6 In un paio di occasioni si sovrappone bene in avanti, ma anche lui dietro si fa a volte sorprendere dagli esterni ospiti.
12' st Bobbo 6.5 Entra con determinazione, fondamentale nel finale per chiudere varchi all'Ospitaletto.
Gianola 7 Grandi doti in fase di inserimento, straordinario in occasione della rete del pareggio.
Mapelli 6.5 Sfortunato sull'autorete, poi si riprende e come di consueto guida la sua retroguardia concedendo poco agli attaccanti dell'Ospitaletto.
All. Spilli 6.5 Sulle due reti subite si poteva forse fare maggiore attenzione, ma questa squadra dimostra ancora una volta di avere un carattere immenso per reagire nelle difficoltà.

OSPITALETTO
Bonardi 6 
Sulle due reti della Varesina non ha colpe, per il resto non è chiamato a grandi interventi.
Gritti M. 6 Con un Gasparri poco ispirato non è chiamato a grandi chiusure, ma risponde sempre presente quando viene chiamato in causa.
Peli 5.5 Fa a sportellate con i difensori della Varesina, fatica a liberarsi per andare al tiro.
23' st Baraye 6.5 Utilissimo quando c'è da ripartire, i suoi strappi creano qualche problema alla Varesina.
Lleshaj 6.5 Doveva fermare un Miconi in stato di grazia nelle ultime uscite e ci riesce alla perfezione. Centrocampista di spessore e di grande esperienza, utile per mettere ordine in mezzo al campo.
Gobbi 7 Si muove bene su tutto il fronte d'attacco, freddissimo quando devia in rete il cross di Messaggi per l'1-2.
Bakayoko 7 Difensore dalle eccelse doti sia in fase di interdizione che quando c'è da impostare. Con la prestazione di oggi si conferma uno dei leader insostituibili della squadra di Quaresmini.
Gualandris 6.5 Dialoga bene con la squadra, detta i tempi al suo centrocampo.
Messaggi 7.5 Nel primo tempo fa un altro sport, è letteralmente inarrestabile per la corsia mancina della Varesina. Un'autorete propiziato e un assist, utile per iscrivere il suo nome nella Top 11 anche questa settimana.
Panatti 6.5 Tanta sostanza in mezzo al campo, quando l'Ospitaletto attacca si inserisce coi tempi giusti.
Cantamessa 6.5 Centrocampista di grande tecnica, utile per collegare i reparti e dare fluidità alla manovra offensiva. (41' st Dieng sv)
Guarneri 5.5 Qualche fiammata a sinistra e poco altro. Non incide. (41' st Cerri sv)
All. Quaresmini 6.5 L'Ospitaletto è una squadra solida e organizzata, con singoli di qualità. Nella ripresa è mancata un po' di cattiveria sottoporta nelle due occasioni capitate ai suoi ragazzi.

ARBITRO
Leone di Avezzano 6
Buona direzione di gara, macchiata tuttavia dalla mancata espulsione verso Cantamessa per aver interrotto una chiara occasione da rete, con l'attaccante della Varesina lanciato in solitaria verso la porta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter