Lutto
03 Novembre 2024
Una vera e propria tragedia. Non ci sono altre parole per definire quanto accaduto poco prima delle 15 al campo sportivo «Bigando» di Livorno Ferraris durante l'incontro valevole per il Girone B di Prima Categoria Piemonte-Valle d'Aosta tra Livorno Bianzè e Junior Torrazza. All'improvviso una spettatrice di 58 anni, Claudia Scavino, ha infatti accusato un malore che in un primo momento sembrava potesse essere passeggero e che invece si è rivelato fatale. Si trattava della madre di un giocatore del team vercellese di casa Alberto Enrico, sceso in campo da titolare e che ovviamente si è subito precipitato sugli spalti al pari di altri presenti per sincerarsi di quanto stava accadendo.
Immediata la chiamata ai soccorsi, arrivati in un momento successivo, che però non sono riusciti a rianimare la donna nel frattempo assistita anche da un giocatore della squadra ospite e da un'altra spettatrice, entrambi operatori in campo sanitario. Al «Bigando» era presente un defibrillatore che è stato immediatamente messo a disposizione dal Livorno Bianzè quando dopo il malore la persona sugli spalti ha perso i sensi. Sul campo ovviamente la partita è stata sospesa da parte dell'arbitro Daniele Roncon della sezione di Ivrea non appena è stato chiaro che la cosa si sarebbe fatta seria.
Un fatto che ovviamente ha provocato molta commozione in tutti i presenti nella struttura livornese, che avrebbe dovuto essere teatro di una giornata di sport e che invece si è conclusa con l'arrivo dei Carabinieri per le procedure del caso dopo che il mezzo di soccorso giunto sul posto non aveva potuto far altro che constatare il decesso della spettatrice. Sul campo molta la commozione dei giocatori di entrambe le squadre con il Livorno Bianzè stretto attorno ad Enrico, giocatore che era giunto proprio in questa stagione tra le fila della formazione allenata da Giovanni Bernabino.
Anche la redazione di Sprint e Sport si stringe attorno alla famiglia di Alberto Enrico, giocatore da anni impegnato con profitto nel mondo del calcio dilettantistico, porgendogli le più sentite condoglianze per la scomparsa della madre. In un momento così doloroso ad Alberto va l’abbraccio di tutti noi e dei nostri lettori.
Attualità e cultura Ultime news