Prima Categoria
05 Novembre 2024
L'ex Santostefanese Massimo Robiglio sposa la causa dell'Atletico Acqui
L'ultima domenica di Prima Categoria piemontese porta con sé un'altra svolta in panchina, la quinta della stagione dell'intera categoria, la seconda nel Girone G. L'epicentro dello scossone è Acqui, in casa Atletico, da dove il tecnico Mario Benzi ha rassegnato le proprie dimissioni. Fatale la sconfitta per 4-1 maturata sul campo del Casalnoceto in un delicatissimo scontro salvezza, tanto da incoraggiare la scelta dell'allenatore già nella serata di domenica. Al suo posto subentra Massimo Robiglio, che nella passata stagione aveva condotto lo Spartak San Damiano verso una miracolosa salvezza in Promozione, sempre subentrando a campionato in corso, prima di essere esonerato a sua volta a 4 giornate dalla fine.
Per Mario Benzi si chiude anticipatamente il ritorno ad Acqui, la prima esperienza sponda Atletico dopo i gloriosi anni in Serie D con le Aquile bianconere. Dopo un inizio positivo, condito da una vittoria e due pareggi nelle prime tre uscite, l'Atletico ha subito una flessione pericolosa: quattro sconfitte e un magro pareggio con il Solero ultimo nelle successive cinque, fino alla debacle di Casalnoceto che ha chiuso un ciclo troppo negativo per non essere rilevato. Nonostante il tentativo della proprietà di riavvicinare le parti, le dimissioni di Benzi sono risultate irremovibili.
L'Atletico, comunque, non ci ha messo molto per trovare un nuovo allenatore. E' già ufficiale, infatti, l'arruolamento di Massimo Robiglio. Nell'ultima stagione traghettatore verso la salvezza dello Spartak San Damiano fino a pochissime giornate dal termine, il tecnico vanta un illustre passato tra Promozione ed Eccellenza, avendo allenatore compagini come Santostefanese, Canelli, Castellazzo, Libarna e Gaviese. Un curriculum denso di esperienza, forse proprio quella che servirà per rialzare le sorti dell'Atletico Acqui, che in otto partite ha collezionato 6 punti e che si ritrova in piena zona Playout.