Prima Categoria
06 Novembre 2024
PRIMA CATEGORIA PIEMONTE KL PERTUSA: Vincenzo Bommaci spezza la maledizione torinese segnando il calcio di rigore contro l'Aviglianese che regala la prima vittoria in campionato
Maledizione: Condanna all'odio o al disprezzo universale o, anche, a un destino infausto o alla perdizione eterna. Guarire da una maledizione, secondo i più grandi cartomanti, è un’impresa ardua, poiché la perdizione può essere appunto eterna. Eppure, il KL Pertusa è riuscito a spezzare il proprio sortilegio. La squadra torinese, retrocessa dalla Promozione e guidata dal tecnico Emanuele Strazzo, ha ottenuto la prima vittoria alla nona giornata. La maledizione interrotta non riguarda solo il primo successo in campionato, ma anche il fatto di non essere stata rimontata nei minuti finali. Dall’inizio della stagione, infatti, il KL Pertusa si era fatto recuperare ben sei volte da una situazione di vantaggio, perdendo o pareggiando ogni volta negli ultimi minuti o addirittura in pieno recupero. La serie negativa era iniziata alla prima giornata, con un rigore fallito da Vincenzo Bommaci al quinto minuto di recupero; è stato proprio un altro rigore, stavolta realizzato, dallo stesso Bommaci, a rompere la maledizione.
Una maledizione durata sei giornata consecutive, tra campionato e Coppa Piemonte, in cui torinesi hanno raccolto quattro punti in 5 partite giocate:
• SUSA - KL PERTUSA 1-1: 2' Vincenzo Bommaci (K), 34' st Filippo Pecchioli (S).
• KL PERTUSA - OLYMPIC COLLEGNO 5-5: 16' Filograno (K), 23' Bergendahl Landau (K), 27' rig. Bommaci (K), 42' Mastromatteo (O), 43' El Kadmiri (K), 15' st Mastromatteo (O), 21' st Diagne (O), 38' st Filograno (K), 40' st Petrarota (O), 49' st Amatulli M. (O).
• BEPPE VIOLA - KL PERTUSA 3-2: 16' Raimondi (K), 38' Filograno (K), 46' Lionello L. (B), 21' st Cherubini (B), 34' st Mar (B).
• KL PERTUSA - PIANEZZA 1-1: 16' Trussardi (K), 36' st Finizio (P).
• SAN GIORGIO - KL PERTUSA 1-1: 2' Bommaci (K), 12' st Forneris G. (S).
• KL PERTUSA MIRAFIORI 1-2: 25' Gaza (M), 38' st Miceli (K), 44' st Bresolin (M).
Il tecnico Emanuele Strazzo, che ha iniziato a lavorare con una squadra quasi ricostruita da zero a fine agosto, ha provato più volte a spiegare i diversi ribaltamenti subiti. «Siamo una squadra giovane e paghiamo l'inesperienza con la categoria», è il mantra ripetuto dal tecnico gialloverde che rimane fiducioso per il lavoro svolto dal suo gruppo squadra.
LA MALEDIZIONE SPEZZATA
La maledizione assume un nuovo volto alla sesta e settima giornata di campionato, quando il KL Pertusa incassa due sconfitte consecutive, prima contro il Vianney e poi contro il Caselette, sprofondando così nelle zone rosse della classifica. Dopo una pausa forzata per il maltempo, però, tutto cambia: alla nona giornata arriva la vittoria sul campo dell'Aviglianese. Su un terreno ostico come quello di Avigliana, i torinesi conquistano il loro primo successo in campionato, spezzando finalmente la maledizione. I torinesi, andati in svantaggio nei primi quindici minuti, riescono a pareggiare nel primo tempo con la rete di Giuseppe Raimondi. A sigillare la vittoria è proprio Vincenzo Bommaci che, a differenza della prima giornata, trasforma senza esitazione un rigore a cinque minuti dal termine, completando la rimonta ai danni delle Vespe facendo esplodere di gioia il tecnico Emanuele Strazzo.