Cerca

Under 19 Elite

Perde 7-0 e si dimette a due giorni dai quarti di Coppa: «Non sono riuscito a farmi seguire»

Il tecnico lascia dopo le difficoltà in campionato: «È giusto concedere una possibilità ad altri»

Letizia OSL Garbagnate

UNDER 19 ÉLITE OSL GARBAGNATE • Gabriele Letizia, ex allenatore

Le favole, anche quelle più memorabili, hanno un inizio e una fine. A Garbagnate hanno imparato a sognare a occhi aperti, quando l'Under 19 dell'OSL ha conquistato l'Élite tramite un lungo percorso fatto di playoff e ripescaggi. Per rimpiazzare il partente Davide Basilico, accasatosi alla Rhodense, l'OSL Garbagnate in estate ha scelto Giuseppe Letizia per proseguire questa bella storia di una realtà oratoriale che si affacciava per la prima volta nell'olimpo del calcio lombardo. Ma i rossoblù dell'hinterland hanno raccolto risultati altalenanti: l'esaltante tragitto in Coppa, dove l'OSL ha avuto la meglio su alcune corazzate come FBC Saronno e Castanese prima di eliminare il Torino Club e raggiungere i quarti di finale, non ha avuto seguito in campionato. Nelle prime dieci giornate il Garbagnate ha raccolto solo tre punti, frutto del successo casalingo contro il Gavirate. All'indomani della sonora lezione vendicativa di Saronno, la dirigenza e l'allenatore si sono incontrati per giungere un accordo condiviso: Giuseppe Letizia non è più l'allenatore dell'OSL Garbagnate.

LE DICHIARAZIONI DI LETIZIA

«Io e la società abbiamo condiviso la mia scelta di lasciare la squadra: ho proposto le dimissioni alla società e loro le hanno accettate. - racconta l'allenatore - In questo periodo ho avuto difficoltà a farmi seguire dal gruppo e, quando i risultati mancano, il gruppo perde entusiasmo. Tante partite senza risultati portano a questo mix di delusione e impotenza. Le mie dimissioni arrivano per tutelare la squadra: in questi due mesi non sono riuscito a far rendere al meglio questi ragazzi. Penso sia giusto concedere una possibilità ad altri, sperando in una reazione positiva immediata del gruppo».

Martedì sera l'OSL Garbagnate avrà il prestigioso impegno nei quarti di finale di Coppa Lombardia contro il Circolo Giovanile Bresso: a guidare i ragazzi dovrebbe sedersi in panchina il direttore sportivo Caputo. Una manciata di giorni per preparare i novanta minuti da dentro o fuori. Oltre al risultato, ai gol, alla qualificazione verso un nuovo traguardo storico, l'OSL cercherà di mettere in campo una prestazione convincente, per fare da traino anche all'avventura in campionato. E impedire che, a fine stagione, si concluda questa stupenda favola. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter