Cerca

Prima Categoria

Ha 15 anni e ci ha messo un minuto per segnare, la regione più piccola ha una nuova stella

Talenti nascosti muovono i primi passi nelle categorie inferiori, ma il valdostano non è l'unico classe 2008 ad aver fatto gol quest'anno

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE, CGC AOSTA, EMANUELE VILLA

Emanuele Villa è il più giovane marcatore della stagione

«E' storia che si scrive ad Aosta, perchè il 3-1 del CGC Aosta lo ha fatto Emanuele Villa». Questo sembra il modo migliore per descrivere la favola chela Prima Categoria ha regalato nell'ultima giornata, riprendendo e modificando le parole di Stefano Borghi, pronunciate in telecronaca per la rete di Francesco Camarda in Champions League contro il Brugge. In questo caso, il gol non è stato annullato e non c'era alcuna posizione di fuorigioco: un gol da attaccante puro che ha permesso al gioiello bianconero classe 2008 di segnare la sua prima rete con la maglia della prima squadra. Non è l'unico caso nella categoria che, è sempre bene ricordarlo, non prevede l'obbligo di schierare fuoriquota, ma premia i tecnici che scelgono di valorizzare i loro enfant prodige. Tanti predestinati che speriamo di continuare a vedere tra i marcatori anche nei prossimi anni.

LA STELLA DI AOSTA

Un giorno da ricordare, un'azione da non dimenticare: ad Aosta è nata una nuova stella. Il 10 novembre sarà una data difficile da dimenticare per Emanuele Villa. L'attaccante classe 2008 del CGC Aosta ha segnato la sua prima rete con la maglia bianconera della Prima Squadra, al primo pallone toccato della partita. Entrato in campo al 42' della ripresa, sul punteggio di 2-1 contro il Corio, Villa ha sfruttato la sua freschezza per pressare la retroguardia avversaria, ormai stanca. Con caparbietà, ha recuperato la sfera e si è involato verso la porta, superando il portiere del Corio Alessio Lubello e siglando il 3-1 finale. Una fame di gol tipica degli attaccanti più puri, tanto che il Predestinato di reti ne ha segnate oltre 70 con la maglia del CGC Aosta, tra tutte le categorie giovanili bianconere. Dall'Under 14 alla prima squadra, questo gol lo inserisce di diritto nella cerchia elitaria dei giocatori più giovani della stagione ad aver segnato in Prima Categoria, essendo nato lui il 12 dicembre e avendo quindi solo 15 anni!

GLI ALTRI PREDESTINATI

Emanuele Villa è si il solo quindicenne, ma non è l'unico classe 2008 che quest'anno è già entrato nel tabellino di una partita di Prima Categoria. Nel Girone G, ad esempio, la scorsa giornata era già andato in gol il sedicenne del Felizzano, Cheick Ka El Hadji (9 luglio 2008), all'esordio tra l'altro con i Grandi. Per lui la rete del 5-1 nel successo esterno contro il Don Bosco Asti, al 93', circa quindici minuti dopo il suo ingresso sul terreno di gioco. Nella stessa domenica di Villa, invece, è arrivato il primo centro in Prima Squadra per Alpha Yaya Diomandè (7 marzo 2008), centrocampista 2008 del Salice che però, a differenza degli altri giovani citati, sta stabilmente presenziando nell'undici titolare dei fossanesi già da inizio stagione. Sempre dal cuneese Girone F è poi bella la storia di Lorenzo Gili, attaccante del 2007 di proprietà dell'Area Calcio, che dopo le valanghe di gol siglate nel Settore Giovanile, si sta prendendo la scena anche in Prima Categoria, dove ha già segnato 3 volte in campionato. E poi via di scorrendo qualche altro giocatore molto giovane o ancora minorenne che, nonostante l'assenza dell'obbligo di fuoriquota, si sta ritagliando il proprio spazio e sta provando ad emergere in un campionato sempre più esperto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter