Cerca

News

Arrivano un campione d'Italia e un bomber di provincia: l'ex club di Serie C infiamma l'ambiente

Calciomercato sempre attivo: l'Alessandria ne approfitta chiudendo due colpi preziosi per il reparto avanzato

ALESSANDRIA CALCIO NEWS

ALESSANDRIA PROMOZIONE • Luca Ventre e Jacopo Tozzi nuovi volti dell'attacco del Forza e Coraggio Alessandria

Volente o nolente, l'Alessandria è sempre sulla bocca di tutti. Il club da poco ripartito dalla Promozione dopo la scorsa, turbolenta stagione in Serie C sta provando in tutti i modi a risalire la china, cercando di rafforzarsi ulteriormente direttamente dal mercato. Ed ecco che il Forza e Coraggio Alessandria non perde tempo chiudendo due colpi pesantissimi, soprattutto per la categoria e per l'alto tasso tecnico che possono portare i due nuovi arrivati.


IL BOMBER "DI PROVINCIA"

Nel torinese è conosciuto da tutti e ora è pronto a conquistare un'altra provincia, partendo dalla maglia più pesante e importante. Jacopo Tozzi, dopo aver lasciato la CBS qualche giorno fa, è diventato un nuovo calciatore dell'FC Alessandria, tornando in Promozione dove, in carriera, ha fatto vedere le cose migliori in assoluto.

Classe '97, conosciutissimo nel torinese per aver vestito non solo la casacca rossonera, ma anche le maglie di Bruinese, Pinerolo, Villar Perosa, Giaveno Coazze, Orbassano e Torinese, con l'aggiunta di un'avventura in terra cuneese con la maglia della Cheraschese, in Eccellenza. Tozzi ha rescisso giovedì 7 novembre con la CBS, ma ci ha messo poco a trovare una nuova squadra che possa dargli titolarità e blasone, portando in dote 42 gol fatti in Promozione sia con la CBS che con la Torinese. Tozzi giocherà nel girone D per la prima volta in carriera, ma lo scorso anno è stato tra i protagonisti del double della CBS, con coppa e campionato vinto: Greco potrà contare su di lui e sarà già convocato sabato sera per il big match contro l'Autovip San Mauro.


IL CAMPIONE D'ITALIA

Seppur abbia giocato con l'Alessandria Calcio, si può parlare di un "ritorno". Torna nella sua Alessandria Luca Ventre, centrocampista offensivo e all'occorrenza attaccante esterno classe 2004 che dopo la breve parentesi in Serie D al Fossano scende in Promozione per giocarsi le sue carte con i Grigi. Dopo aver iniziato a giocare a calcio a Valenza, con la maglia della Fulvius, Ventre passa alla Juventus, dove arriva fino all'Under 17 nella stagione 2020/21, prima di passare all'Alessandria, dove disputa due stagioni dal 2021 al 2023. 26 presenze in Primavera 2 e 2 reti segnate tra campionato e coppa, con la gioia dell'esordio tra i Professionisti il 9 ottobre 2022, in Alessandria-Pontedera.

La passata stagione però è stata quella della consacrazione personale, con il passaggio alla Valenzana Mado in Eccellenza, che gli ha consentito di rilanciarsi a pieno e di togliersi parecchie soddisfazioni. 28 presenze e 3 gol tra campionato e coppa con gli orafi, ma soprattutto il Torneo delle Regioni vinto con l'Under 19 Piemonte/VdA, da totale e assoluto protagonista con 5 presenze e 3 gol pesantissimi che lo hanno elevato a mani basse tra i migliori giocatori della spedizione ligure di Licio Russo.

Il ritorno ad Alessandria sa di chiusura di un cerchio, per poter aiutare i Grigi a riconquistare il professionismo il prima possibile. Con il contributo di un ragazzo che ha i numeri e i colpi per fare benissimo in Promozione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter