Cerca

Under 19 Élite

L'ultima in classifica ha deciso: ecco il nuovo allenatore per prendersi la salvezza

Carmine Silvestre è la soluzione interna del Garbagnate, la dirigenza: «Confidiamo in lui»

Carmine Silvestre OSL Garbagnate

UNDER 19 ÉLITE GARBAGNATE • Carmine Silvestre, nuovo allenatore della squadra rossoblù

Come Raffaele Palladino, che nel settembre 2022 sostituì Giovanni Stroppa sulla panchina del Monza e conquistò due tranquille salvezze con la formazione brianzola. O come Simone Inzaghi, che nel 2016 fu nominato allenatore della Lazio per rimpiazzare l'esonerato Stefano Pioli e, nell'arco delle cinque successive stagioni, vinse una Supercoppa italiana e due Coppe Italia, accompagnando poi i biancocelesti al ritorno in Champions League. L'OSL Garbagnate si gioca la carta della soluzione interna alla società per sostituire il dimissionario Giuseppe Letizia e condurre l'Under 19 alla permanenza in Élite. Il suo successore è Carmine Silvestre, 43 anni, ex calciatore, tra le altre, di Bariviera, Bruzzano e Afforese.

 

 

LA CARRIERA DA ALLENATORE DI SILVESTRE

Carmine Silvestre inizia la carriera di allenatore a 22 anni, nell’Attività di Base dell'Aldiniana. Al termine del quadriennio continua il suo percorso a Bruzzano - per 5 anni - e alla Caronnese, dove allena gli Esordienti 2004 e i Giovanissimi 2001 Regionali. Dopo una stagione all'Uboldese, Silvestre ritorna a Caronno Pertusella, dirigendo gli Allievi 2002 Regionali e contemporaneamente facendo il vice allenatore per la Juniores Nazionale. Le ultime tappe ancora a tinte rossoblù, ma questa volta la casacca è quella dell'OSL Garbagnate: biennio con gli Allievi 2004, poi biennio con i 2006 e, infine, la passata stagione guida gli Allievi 2007. Nella stagione in corso ricopre il ruolo di Direttore Tecnico della società rossoblù.

 

 

LE DICHIARAZIONI DELL'ALLENATORE

Carmine Silvestre spiega le motivazioni che lo hanno portato alla nomina di allenatore dell'OSL Garbagnate: «Ho accettato questo incarico dopo essermi preso qualche giorno di riflessione insieme al mio collaboratore, il Ds Andrea Caputo. Abbiamo deciso di dare una scossa al gruppo, soprattutto dal punto di vista emotivo. Io conosco più di tutti questi ragazzi, avendo precedentemente allenato la maggioranza di essi nella categoria Allievi nelle passate stagioni. Sappiamo che ci aspetta una missione per nulla semplice, ma con un pizzico di fortuna e con la svolta mentale del gruppo sono convinto di poter coltivare la speranza salvezza e di tenerla viva il più possibile».

 

LE DICHIARAZIONI DELLA SOCIETÀ

Il Direttore Sportivo, Andrea Caputo, sostiene la candidatura di Silvestre: «Carmine è un uomo di fiducia della nostra società. Vista la delicata situazione mi è sembrato naturale proporgli la panchina, dato che, oltre a conoscere l'ambiente tecnico dell'OSL, l'anno scorso ha allenato diversi classe 2007 che poi sono saliti in Juniores. Lui conosce il gruppo e sa quali tasti toccare: confidiamo ciecamente in lui».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter