Cerca

Under 19 Nazionale

È un grande esordio: alla sua prima in panchina ferma una delle big e strappa un punto d'oro

Il debutto di Cortinovis in categoria: «Questa squadra potrà regalare grandi soddisfazioni a tutti»

Bottoli e Gagliano - Casatese Merate

UNDER 19 CASATESE • Bottoli e Gagliano, autori di una grandissima prova difensiva per la Casatese

Finisce senza reti la prima sfida sulla panchina per Cortinovis, nuovo tecnico della Casatese Merate, subentrato proprio questa settimana alla guida dei rossoblù. Una partita incolore in cui hanno spiccato le grandi prestazioni difensive da ambo le parti. Dopo un primo tempo senza particolari occasioni, i due allenatori provano a svoltare la partita nella ripresa: il Sangiuliano mantiene più il controllo della palla, ma sono i padroni di casa ad andare diverse volte vicini al gol della vittoria nel finale. In classifica la Casatese rimane all'undicesimo posto con 10 punti, mentre il Sangiuliano sale a sedici punti in quinta posizione.

PERICOLO BELLADONNA

Nella prima fase di gara le due formazioni si studiano, senza che ci siano azioni pericolose né da una parte né dall’altra. Al 16’ arriva la prima opportunità per il Sangiuliano, con Calia che recupera palla a metà campo e serve in profondità Colombo che però viene fermato da un grande intervento di Cagliano in scivolata. La Casatese risponde cinque minuti più tardi con un destro dalla distanza di Polino, che termina però lontano dai pali di Bardhoku. La prima conclusione nello specchio giunge a metà tempo, con un colpo di testa di Colombo ben parato da Acquarone. Belladonna, per i padroni di casa, recupera un bel pallone sulla trequarti avversaria, scambia con Polino, ma la sua conclusione di mancino viene poi ribattuta. È Belladonna il giocatore più pericoloso della prima frazione, il numero 8 rossoblù dà il via a un’altra azione pericolosa sulla destra, ma la difesa del Sangiuliano riesce a salvarsi. Il primo tempo si conclude senza altre particolari emozioni, con le difese che prevalgono sugli attacchi.

 

CI PROVA POLINO

I secondi 45 minuti di gioco iniziano con lo stesso copione: tanta grinta da ambo le parti, senza però che qualcuno riesca a creare grattacapi agli avversari. Con il passare dei minuti il Sangiuliano riesce via via a prendere in mano il controllo del gioco, mantenendo molto il possesso del pallone, mentre la Casatese agisce di rimessa. Proprio grazie a queste ripartenze Borghi riesce ad andare alla conclusione che termina alta. Il Sangiuliano, grazie anche a un cambio modulo, continua ad avere maggiore possesso palla, ma raramente riesce ad affacciarsi nell'area di rigore avversaria. È invece la Casatese nel finale di partita ad avere diverse occasioni per il vantaggio. Polino, intorno al 30', ha una doppia occasione: prima ci prova con un mancino dai venti metri ben controllato da Bardhoku e poi, nell'azione successiva, viene fermato sempre dal portiere neroazzurro, dopo un bel servizio di Bordoni. Quasi allo scadere arriva la chance più grande della partita con il destro radente di Ripamonti che sfiora il palo e si spegne sul fondo.

 

IL TABELLINO 

CASATESE MERATE-SANGIULIANO CITY 0-0 
CASATESE MERATE (3-5-2): Acquarone 7, Gagliano 7.5, Bottoli 7, Piloni 6.5 (38' st Cardellini sv), Sala 7, Leoni 6 (17' st Ripamonti 6), Vidoni 7, Belladonna 7, Borghi 6.5 (24' st Bordoni 6.5), Polino 6.5, Origo 6 (10' st Roman 6.5). A disp. Macaluso, Chiappa, Sacchi, Bettini, Zogno. All. Cortinovis 6.5.
SANGIULIANO CITY (3-5-2): Bardhoku 7, Rossi 6.5, Savatteri 6.5 (11' st Scartinelli 6.5), Boccadoro 7, Sarno 7.5, Ferrari 7, Maggioni 6.5 (19' st Agogliati 6.5), Calia 6.5 (42' st Ladesio sv), De Cecco 6.5, Cinerari 6 (19' st Calò 6.5), Colombo 6. A disp. Lanza, Ferrari, Ferrante, Traballi, Raschellà. All. Sabatino 6.5.
ARBITRO:Bozzoni di Cinisello Balsamo 6.5.
COLLABORATORI: Costa di Cinisello Balsamo e Donati di Cinisello Balsamo.

LE PAGELLE

CASATESE MERATE

Acquarone 7 Non deve fare miracoli, ma è sicurissimo in ogni parata e uscita che compie.
Gagliano 7.5 Nel primo tempo ferma Colombo con una grandissima scivolata; è preciso in ogni intervento e chiusura, vero e proprio muro difensivo.
Bottoli 7 Così come i compagni di reparto gioca una partita perfetta, anche lui è insuperabile.
Piloni 6.5 Dotato di una buona tecnica, imposta davanti alla difesa e prova a mettere ordine. (38’ st Cardellini sv)
Sala 7 Capitano della Casatese, comanda la difesa e interviene sempre alla perfezione sugli attaccanti avversari.
Leoni 6 Mezz'ala sinistra, fatica a trovare la giusta posizione e a entrare nel vivo del gioco.
17’ st Ripamonti 6.5 Ha l'occasione migliore della gara con un bel destro che finisce di poco a lato.
Vidoni 7 Esterno di gamba, si fa notare per diverse percussioni entrando dentro il campo; aiuta inoltre molto la propria difesa.
Belladonna 7 Uno dei pochi a provarci anche nel primo tempo; si rende protagonista di un paio di belle giocate in ripartenza anche nella seconda metà di gara.
Borghi 6.5 Ben contenuto dai difensori avversari, riesce ad andare al tiro solo nella ripresa con un destro alto.
24’ st Bordoni 6.5 Entra nel vivo della partita sin da subito con tanti palloni toccati; autore di un bel passaggio per Polino fermato solo da un grande intervento di Bardhoku.
Polino 6.5 Nel primo tempo tocca pochissimi palloni, cresce nella ripresa mettendo in difficoltà la difesa ospite in un paio di circostanze.
Origo 6 Tanto lavoro per la squadra, soprattutto in fase difensiva; esce a inizio ripresa.
10’ st Roman 6.5 Buon ingresso in campo; si fa notare per un sinistro alto e tanta corsa. 
All. Cortinovis 6.5 Il nuovo tecnico della Casatese non può fare certo i miracoli con una sola settimana di allenamenti: la sua squadra però si difende con ordine e nel finale va vicina ai tre punti. Buon esordio.

 

SANGIULIANO CITY 

Bardhoku 7 Così come il collega non è chiamato a parate strepitose, ma è bravissimo a comandare la difesa e a uscire sempre coi tempi giusti.
Rossi 6.5 Esterno molto veloce, attento in fase difensiva, non spinge particolarmente sulla destra.
Savatteri 6.5 Mancino, anche lui sicuro nel contenere le avanzate della Casatese, prova un paio di incursioni sulla sua fascia.
11’ st Scartinelli 6.5 Entra con voglia e prova, con qualche bel passaggio, a scardinare la difesa dei padroni di casa.
Boccadoro 7 Difensore roccioso, non sbaglia alcun intervento e gioca con sicurezza.
Sarno 7.5 Si incarica della prima costruzione del Sangiuliano e comanda la sua difesa. Ottima prestazione.
Ferrari E. 7 Molto bene anche lui, così come tutti i difensori quest'oggi: risponde alla grande anche quando viene impiegato come terzino destro nella fase finale di gara.
Maggioni 6.5 Buona corsa e tanto aiuto alla propria difesa; esce poi a metà ripresa.
19’ st Agogliati 6.5 Entra sulla destra e prova qualche combinazione con i compagni di reparto.
Calia 6.5 Capitano ospite, gioca davanti alla difesa: imposta bene e lavora anche in fase di interdizione. (42’ st Ladesio sv)
De Cecco 6.5 Partita di sacrificio per l'attaccante del Sangiuliano, combatte con i difensori, ma non riesce mai a trovare il guizzo per sbloccare la gara.
Cinerari 6 Fatica a trovare la collocazione giusta a centrocampo e non riesce a innescare le proprie punte.
19’ st Calò 6.5 Entra in maniera molto positiva portando qualità in mezzo al campo.
Colombo 6 Viene ben marcato dalla retroguardia della Casatese, la sua unica occasione è un colpo di testa centrale nel primo tempo.
All. Sabatino 6.5 Strappa un buon punto in trasferta; la sua squadra ha il predominio del gioco, ma fatica a trovare la conclusione vincente.

ARBITRO
Bozzoni di Cinisello Balsamo 6.5
Dirige bene una partita abbastanza facile, senza episodi dubbi e con pochissimo nervosismo, anche grazie al suo atteggiamento positivo.

LE INTERVISTE

Molto soddisfatto della prova dei suoi ragazzi il nuovo tecnico della Casatese Merate Alessandro Cortinovis: «Quello che contava maggiormente, quest'oggi, era iniziare col piede giusto, ho visto una squadra motivata e un buon gruppo con cui poter lavorare. Fare di più, con una sola settimana di lavoro, era impossibile, faticavo anche a ricordarmi i nomi di tutti i ragazzi. Questo è un ottimo punto di partenza, da lunedì inizierò a imprimere il mio modo di vedere il calcio e sono molto fiducioso sul fatto che questa squadra potrà regalare grandi soddisfazioni a tutti».

Un buon punto anche per Sabatino, allenatore del Sangiuliano City: «Ci portiamo a casa un bel pareggio ottenuto contro una squadra forte che meriterebbe qualche punto in più. La difficoltà maggiore oggi era quella di affrontare una squadra che aveva appena cambiato tecnico e non sapevamo cosa aspettarci. La classifica è comunque buona: restiamo tra le prime squadre, ma è ancora presto per dire dove potremo arrivare, tra due o tre mesi vedremo in quale posizione saremo e potremo fissare un obiettivo per il campionato».

Bardhoku • Sangiuliano City

72%

Gagliano • Casatese Merate

16%

Sarno • Sangiuliano City

9%

Bottoli • Casatese Merate

3%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter