Cerca

Under 19 Élite

I campioni in carica non si arrendono: ne fanno due in trasferta e rivedono la vetta

Galli in avvio di gara, Mucedola per serrarla: la Vis Nova passa e accorcia sul secondo posto

Pizzera Bernocchi Mucedola Vis Nova

UDNER 19 ÉLITE VIS NOVA • Pizzera, Bernocchi e Mucedola

Scano direttamente dalla Promozione. Servietti in modalità Cafu. Pizzera con un piede in prima squadra. Ambrosio non toglie mai la gamba, capitan Bernocchi non fallisce un intervento. Il rosso Radice con esperienza da leader, Crifò con delle sgasate da capogiro, Mauretto con intelligenza tattica e con gamba invidiabile. Cesana uomo sponda, Nickl tuttocampista e Galli incisivo. Dalle retrovie un Mucedola tagliente con le frecce Bordignon e Bandini che guidano i contropiedi. La Vis Nova, orfana del fuoriclasse Fusco, espugna via Leopardi. Sul campo del Real Milano i brianzoli trionfano per 2-0 con una rete per tempo.

GALLI CANTA

È subito affondo brianzolo a Vimodrone. Galli raccoglie l'invito di Mauretto, slalomeggia e piazza l'1-0 neroverde: mancino all'angolino, Tasca non ci arriva. Rampinelli si esalta e la Vis è in vantaggio. Al 4' e al 7' gli ospiti minacciano il raddoppio. Nickl di punta impensierisce l'estremo difensore milanese, 180 secondi trascorsi ed è tripudio dei ragazzi di Giussano. Crifò apparecchia per Cesana, il macronove scavalca Tasca ma calcia a lato. Al 10' sale in cattedra il Real. Ambrosini pennella per Adorna che incorna a lato.

Al ticchettio del quarto d'ora si iscrive al match il fantasista biancorosso Tampellini. In un primo momento sfonda la rete esterna del bersaglio con una volée spettacolare, al 28' invita Adorna alla semirovesciata, il centravanti del Real che esalta il riflesso di Scano. Al 33' Mindotti, gran protagonista della gara, taglia con un traversone tutta la difesa, Moro non ci arriva in spaccata per questione di centimetri. Al 41' è Porcino a fallire l'1-1 da pochi millimetri dagli sviluppi di corner.

Al primo minuto dell'extra time Crifò mostra al popolo di via Leopardi tutte le sue qualità. La sciata tra le maglie red and white White si conclude con un mancino strozzato. L'ultima occasione della prima frazione capita sul piede di Mindotti,terzino atipico che da calcio piazzato scalda i guanti a Scano con un bolide impressionante. È 1-0 Giussano nei 45 minuti iniziali.

CRIFO-NDORO

Non c'è alcuna magia, anche se associabile all'oscurità della nebbia di Vimodrone. Sulla Martesana però la spuntano nuovamente i neroverdi di Rampinelli. Al 2' colui che aveva sbloccato l'incontro al medesimo minuto rischia la doppietta perfetta. Crifò serve Galli che da pochi passi centra la sagoma di Tasca. In seguito ad una bolgia assidua di cambi l'occasione del pari assegna il draw point al petto di Cimarra. Il difendente sotto l'ala di Brunetti però non punisce i 2006 e 2007 di Giussano. Le conclusioni strozzate di Moro e Yakoua non possono minimamente impensierire Scano.

C'è però un terzino che corre ininterrottamente da 82 minuti. Lorenzo Pizzera all'anagrafe. Ruolo, laterale mancino. Resistenza, illimitata. Assist, delizioso. Finalizzazione del neo entrato Mucedola, perfetta. 2-0 Vis Nova al 37' della ripresa e bottino pieno blindato. La terza forza del campionato rosicchia lunghezze alla Manara e si porta a -3 dalla capolista umana. E se Morin & Co decidono di comportarsi da alieni, non c'è nulla da fare. La Lentatese è ancora troppo distante per i Rampinelli boys.

IL TABELLINO

REAL MILANO-VIS NOVA 0-2
RETI: 2' Galli (V), 37' st Mucedola (V).
REAL MILANO (4-3-3): Tasca 6, Nicosia 5.5 (31' st Bellandi sv), Mindotti 7 (31' st Magnani sv), Porcino 6 (35' st Ndreca sv), Cimarra 6, Dino 5.5, Moro 6, Ambrosini 6.5 (20' st Rotundo 6.5), Adorna 6 (14' st Toniolo 6), Tampellini 7, Yakoua 6. A disp. Kocaqi, Cirillo, Moretti. All. Brunetti 6. Dir. Moro.
VIS NOVA (4-3-3): Scano 6.5, Servietti 6.5, Pizzera 7.5, Ambrosio 6, Bernocchi 7, Radice 6.5, Crifò 7 (20' st Mucedola 7), Mauretto 7.5 (15' st Duca 6), Cesana 6 (1' st Bandini 6.5), Nickl 6.5 (38' st Bel Haji sv), Galli 7 (10' st Bortignon 6.5). A disp. Romano, Bellotti. All. Rampinelli 7. Dir. Pagin.
ARBITRO: Solfanelli di Milano  5.
AMMONITI: Tampellini (R), Yakoua (R), Ndreca (R), Scano (V), Ambrosio (V), Cesana (V), Nickl (V), Mucedola (V).

LE PAGELLE

REAL MILANO

Tasca 6 Indeciso in svariate situazioni.
Nicosia 5.5 Troppa libertà per Galli.
Mindotti 7 Poderoso ed esplosivo. Va per ben due volte alla conclusione ed è un terzino.
Porcino 6 Prova sporca e di recupero. La mediana neroverde è però in forma smagliante e lo oscura. Uomo-idea.
Cimarra 6 Spreca il tap-in dell'1-1. Difensivamente attivo.
Dino 5.5 Il centrale più in affanno della coppia biancorossa.
Moro 6 Rispetto alle precedenti gare è troppo lezioso. Talentuoso e grintoso.
Ambrosini 6.5 La mezz'ala che ogni allenatore vorrebbe.
Adorna 6 Se fosse entrata quella sforbiciata. Punta alla Mauro Icardi.
Tampellini 7 È come guidare un suv con il foglio rosa, un pericolo costante. Qualità eccelsa.
Yakoua 6 Sterza in diverse occasioni anziché puntare la porta.
All. Brunetti 6 Il Nagelsmann di Lambrate si deve riprendere dagli ultimi due risultati infelici.


VIS NOVA

Scano 6.5 Prezioso.
Servietti 7 Gigantesco in ogni chiusura.
Pizzera 7.5 Il Nuno Tavares del girone. Riesce ad arrivare al limite dell'area con una facilità disarmante. Confeziona un cioccolatino a Mucedola per il 2-0 finale.
Ambrosio 6 Sporco e litigarello. Il tackle però è il suo pane.
Bernocchi 7 Prende confidenza e si impersonifica in uno dei match winner della Vis Nova. Contributo monumentale, la diga di Briosco si erge a Vimodrone.
Radice 6.5 Ha tempismo e caparbietà per essere inserito in un contesto più grande di questo. Superlativo.
Crifò 7 Macina chilometri con criterio. Imprevedibile e incurabile.
Mauretto 7.5 Fino ad ora aveva disputato solamente 98 minuti. E se la Vis si può tenere il lusso di non far scendere in campo una strapotenza del genere, allora comprendiamo il valore pregevole della rosa neroverde.
Cesana 6 L'Andy Carroll della Brianza lotta per i compagni.
Nickl 6.5 Parte con il piglio giusto e poi va spegnendosi. L'ex Biassono gioca in ampiezza e disegna traiettorie.
Galli 7 100 secondi per archiviare la pratica milanese. Il Pedro di Giussano.
20' st Mucedola 7 Coscia, mancino, rasoiata sul primo palo, 2-0. Spacca-gara.
All. Rampinelli 7 Porta il pane a casa. La farina è 02, il grano è tosto, l'impasto è targato dai subentrati. Lavoro da premiare.

ARBITRO

Solfanelli di Milano 5 Troppo morbido. Non sanziona a dovere una mischia furibonda, non risolta ovviamente con due ammonizioni.

VOTA IL MIGLIORE IN CAMPO!

LORENZO PIZZERA • VIS NOVA

55%

GABRIELE MAURETTO • VIS NOVA

18%

ALESSIO MUCEDOLA • VIS NOVA

18%

LORENZO TAMPELLINI • REAL MILANO

9%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter