Cerca

Prima Categoria

Occasioni come se piovesse, tra i molti errori a 3' dalla fine ecco la botta da fuori che risolve

Sono punti salvezza preziosi per gli ospiti, per i padroni di casa invece è piena crisi di risultati

CRESCENTINESE-JUNIOR TORRAZZA PRIMA CATEGORIA - NICOLO' CANTONE ANDREA GIARDINO

CRESCENTINESE-JUNIOR TORRAZZA PRIMA CATEGORIA - Nicolò Cantone e Andrea Giardino hanno segnato le reti della vittoria ospite in casa dei granata

Valgono doppio i punti che la Junior Torrazza ottiene a 3' dalla fine in casa della Crescentinese. La formazione di Antonio Cuzzilla vince quello che era a tutti gli effetti uno scontro diretto delle zone di bassa classifica e prosegue la striscia positiva in attesa del recupero di mercoledì 20 a Livorno Ferraris. Dall'altra parte per la squadra di Stefano Cadoni è crisi senza fine: dopo la vittoria della prima giornata sono seguito solo 4 pareggi in 9 partite e vincere il derby contro i gialloblù sarebbe stato un toccasana. Invece inizio horror per i granata, vantaggio ospite con Nicolò Cantone e dopo il pareggio raggiunto con pazienza ad un quarto d'ora dalla fine con Federico Pagliano ecco la doccia fredda finale con il 2-1 definitivo di Andrea Giardino. Bravi i torrazzesi a crederci sino in fondo

LA PARTITA

CHANCE DA RETE A PALATE Pronti via e la Junior Torrazza ha due buone occasioni che nascono da errori in uscita della Crescentinese dalla propria metà campo. Però in entrambe le occasioni non si trova il varco vincente. Poi al 9' altra palla persa a centrocampo dal team di casa, recupera Bonito e cede sulla sinistra per Cantone che però si allunga troppo la sfera, facile preda di Fanicchia. Dopo una puntata in attacco senza pericolosità da parte del team di Cadoni riecco la Junior Torrazza in evidenza e son dolori. Al 14' Fasolato quasi da fondo campo manda al centro un cross teso che dopo un paio di deviazioni resta lì e viene infilato in porta da Cantone. 0-1. Il gol non sveglia la Crescentinese che anzi rischia tanto quando ancora Cantone al 17' si presenta a tu per tu con Fanicchia ma di fatto gli cede la sfera con il portiere che blocca in due tempi. È una sinfonia ospite ma si spreca davvero tanto. Come Bonito al 19' che con Fanicchia fuori dai pali tenta un'improbabile rasoterra che viene ribattuto. Da qui in poi però i granata iniziano a farsi vedere in maniera più decisa. Prima Pagliano al 22' prova il rasoterra da sinistra e Lopes blocca a terra. Poi al 26' Fumiento va in diagonale e trova l'esterno della rete da destra. La squadra di Cadoni si mangia poi le mani al 27': altro invito da destra di Fumiento, Pagliano di prima intenzione spara in porta dalla parte opposta e Ricciotti salva prima che la palla oltrepassa la linea di porta. La pressione insiste senza altre conclusioni ed invece come già fatto in precedenza è la Junior Torrazza ad essere molto pericolosa in area opposta. Al 38' fuga del solito Cantone a sinistra e tiro di esterno che Fanicchia smanaccia il giusto per prolungare, sul secondo palo arriva Fasolato il cui destro è ribattuto in angolo. Tempo poi chiuso al 43' da una punizione ben calciata dal limite da Boaron e deviata in corner da Fanicchia.

DECIDE GIARDINO Ad inizio secondo tempo sembra di rivedere un film già visto. Subito avanti la Junior Torrazza e grossa occasione per Bonito che arriva a calciare dal limite al centro ma conclude oltre la traversa. Ma al 5' ecco un lancio in profondità per il neo entrato Colla che si invola verso la porta di Lopes e solo al momento di calciare viene anticipato da un gran recupero del solito Ricciotti. La Crescentinese sembra avere un piglio diverso e al 9' arriva a calciare in piena area con Moreno Marteddu che però regala di fatto palla a Lopes. Ci sono però anche gli avversari e al 12' Cantone si trova a tu per tu a sinistra con Fanicchia e cede anch'egli malamente palla all'estremo difensore avversario. Da un'occasione sciupata all'altra: perché al 14' Marco Marteddu in proiezione offensiva mette in mezzo un gran pallone che Pagliano calcia in scivolata centrando le reti di fondo. Da qui in poi il match perde un po' di intensità con le squadre che hanno speso molto dopo un'ora di gioco. Occasione successiva al 27' quando su un traversone lungo di Pietro Mudaro su punizione Ricciotti anticipa di testa Falcone e manda in angolo. Poi ecco finalmente lo scatto che consente alla Crescentinese di riprendere la partita: lo compie Pagliano che al 31' scatta sulla sinistra e a tu per tu con Lopes questa volta resta freddo e insacca. 1-1. L'incontro diventa una guerra di nervi e nei minuti finali entrambi gli allenatori cambiano qualcosa per provare a vincerla. Il jolly lo trova però la Junior Torrazza: al 42' sugli sviluppi di una rimessa laterale da sinistra la palla arriva a Giardino al centro, tiro sul palo lontano e palla che si insacca di precisione. 1-2. Vano l'assalto finale della Crescentinese con i torrazzesi che ribattono colpo su colpo. E portano a casa 3 punti sofferti ma molto utili in chiave salvezza. Per la squadra di casa invece la classifica è sempre più amara.


IL TABELLINO

CRESCENTINESE-JUNIOR TORRAZZA 1-2
RETI: 14' Cantone (J), 31' st Pagliano (C), 42' st Giardino (J).
CRESCENTINESE (4-4-2): Fanicchia 7, Marteddu Ma. 6.5, Falcone 6, Marteddu 6, Pagliano 6.5 (41' st Sirgiovanni S. sv), Chirico 6, Fumiento 6 (23' st Mahmood 6), Ali 6 (1' st Colla  6), Mudaro F. 6, Mudaro P. 6.5, Cardinale 6. A disp. Bretto, Cadoni, Masoero, Franzè, Lanfredini, Facco. All. Cadoni 6.
J.TORRAZZA (4-3-3): Lopes 6.5, Ricciotti 7.5 (34' st Sirianni 6), Lacava 6.5, Hamrad 6.5, Boaron 7, Giardino 7.5, Cantone 6.5, Moretti 6, Bonito 6, Fasolato M. 7 (45' st Marchioretto sv), Brunetto 6 (29' st Agricola 6). A disp. Massone, Centorrino, Macaro, Ferri, Meinardi. All. Cuzzilla 7.
ARBITRO: Busuioc di Asti  6.5.
AMMONITI: Giardino (J), Moretti (J).

LE PAGELLE

CRESCENTINESE

CRESCENTINESE-JUNIOR TORRAZZA PRIMA CATEGORIA - SQUADRA CRESCENTINESE

Fanicchia 7 Davvero molto bravo a togliere dalla propria porta un paio di palloni insidiosissimi. Ha fatto il massimo per restare imbattuto.
Marteddu Ma. 6.5 Sulla destra si nota in entrambe le fasi ed è sempre pimpante, specialmente nella ripresa quando manda in area occasioni rilevanti.
Falcone 6 Non sfigura al centro della difesa dove cerca di sfruttare fisico e contrasti per annullare gli avversari.
Marteddu Mo. 6 Lotta come un leone in attacco nel primo tempo, quasi da solo. Nella ripresa arrivano i rinforzi ma la sua verve tende a spegnersi.
Pagliano 6.5 Centra il bersaglio in una circostanza e lo manca in un altro paio. Gara all'attacco la sua, fosse stato ancora più preciso la gioia della rete non sarebbe rimasta isolata. (41' st Sirgiovanni S. sv)
Chirico 6 Se la cava abbastanza bene sulla sinistra nonostante debba far fronte all'intraprendenza di Fasolato.
Fumiento 6 Molto mobile in attacco sulla destra dove mette in mezzo palloni davvero interessanti.
23' st Mahmood 6 Qualche folata offfensiva nella quale segue bene l'azione e può essere utile con la sua velocità.
Ali 6 Un po' troppo evanescente dalla tre quarti in su dove vede infrangersi la manovra della squadra nei primi 45'.
1' st Colla  6 Entra con l'obiettivo di cambiare le sorti dell'incontro e ci riesce solo in parte dal momento che la grinta è quella giusta, ma le chance da rete invece sono poche.
Mudaro F. 6 Davanti alla difesa ha gioco e metri dalla sua, fatica però un po' troppo nel creare occasioni per gli attaccanti.
Mudaro P. 6.5 Garantisce buoni traversoni per gli attaccanti, si fosse anche inserito di più sarebbe stato davvero un top player dell'incontro.
Cardinale 6 Alti e bassi a livello difensivo, meglio sui palloni aerei che a manovrare palla in difesa. 
All. Cadoni 6 Ha il merito di far provare la squadra a giocare a viso aperto anche se a volte costa caro avviare l'azione dalla difesa, più che altro manca però il mordente giusto che permettere di evitare certi errori di concentrazione.

JUNIOR TORRAZZA

CRESCENTINESE-JUNIOR TORRAZZA PRIMA CATEGORIA - SQUADRA JUNIOR TORRAZZA

Lopes 6.5 Rimane sempre attento tra i pali e difatti incassa solamente ciò che era impossibile evitare. Giornata tra le migliori a difesa della propria porta.
Ricciotti 7.5 Nel primo tempo compie una respinta da campione sulla linea di porta e replica nella ripresa fermando un'avanzata pericolosa di Colla. Davvero il guardiano prediletto della retroguardia di Cuzzilla.
34' st Sirianni 6 Copre bene i varchi nel finale evitando che qualcuno se ne approfitti per puntare la porta.
Lacava 6.5 A sinistra non concede troppo spazio a nessuno, se si vede poco in fase d'attacco è a causa della sua propensione ad aiutare al massimo la retroguardia.
Hamrad 6.5 Gara molto attenta e senza concedere troppi spazi in retroguardia. 
Boaron 7 A livello difensivo è pressochè impeccabile per vie centrali e va vicino anche al bersaglio grosso su punizione nel finale del primo tempo.
Giardino 7.5 Trova il jolly nel finale con una conclusione da fuori che mostra tutta la sua caparbietà. Davvero bravo a crederci sino in fondo.
Cantone 6.5 Croce e delizia sul fronte offensivo. Per circa un'ora è colui che decide la partita, ma sono anche parecchi i gol che potrebbe fare sempre nel primo tempo.
Moretti 6 A centrocampo arpiona molti palloni e tenta di rilanciare l'azione come meglio può.
Bonito 6 Gara altalenante per la prima punta ex Ciriè. Ha le occasioni per segnare ma non centra il bersaglio pur da buona posizione, travolto dal clima di mediocrità dell'incontro.
Fasolato 7 Sempre pericoloso con la sua velocità abbinata ad una grinta che pochi hanno in campo. Potrebbe anche trovare la gioia personale ma è troppo precipitoso. (45' st Marchioretto sv)
Brunetto 6 Gara senza squilli né troppi errori a centrocampo.
29' st Agricola 6 Fa buona guardia nel finale, badando più che altro a non concedere metri alla Crescentinese.
All. Cuzzilla 7 La squadra è presente alla grande anche quando nel finale la vittoria sembra scappare via e porta invece a casa 3 punti d'oro. Buono l'atteggiamento offensivo, in difesa è ottima la giornata di qualche suo elemento.


VOTA L'UOMO PARTITA

ANDREA GIARDINO - Junior Torrazza

73%

JACOPO RICCIOTTI - Junior Torrazza

15%

FEDERICO PAGLIANO - Crescentinese

9%

MATTEO FANICCHIA - Crescentinese

3%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter