Cerca

Promozione

Regna l'equilibrio nel derby: nessuno fa male a nessuno

Il classico derby tra Carignano e Pancalieri finisce a reti bianche: 0-0 e un punto a testa

PROMOZIONE CARIGNANO PANCALIERI CASTAGNOLE, THOMAS DELL'AQUILA

PROMOZIONE CARIGNANO PANCALIERI CASTAGNOLE, Thomas Dell'Aquila, perno del centrocampo dei padroni di casa, gioca una buonissima partita

Oggi va in scena uno dei classici della Promozione, oggi si gioca il derby tra Carignano e Pancalieri Castagnole. Match che può e vale tanto nel Girone C, con la nebbia fitta che caratterizza la giornata di oggi, entrambe le squadre sono a 12 punti in classifica e con una grande voglia di fare bene e sopratutto meglio della passata stagione, specialmente in questa partita che sicuramente è uno dei primi scontri diretti dell'anno. La partita termina con un sonoro 0-0, nessuno fa male a nessuno. Poche occasioni, prevalentemente nel finale di gara ma niente da fare, un punto a testa e vedremo come si organizzeranno le 2 squadre nelle prossime partite.


LA PARTITA

TANTO GIOCO MA NIENTE NEL PRIMO TEMPO  Incomincia la partita con il classico studio da entrambe le parti, i padroni di casa si schierano con un 4-2-3-1 classico con gli esterni che spingono molto sulle fasce, al contrario, gli ospiti granata del Panca cambiano stile di gioco, passano dal 3-5-2 che ha caratterizzato la maggior parte della stagione, ad una difesa a 4 e vedremo cosa cambierà, da sottolineare il cambio all’ultimo di Arkaxhiu per infortunio nel riscaldamento pre-match, al suo posto Costantino in zona offensiva.

Prima azione in favore del Pancalieri, al 10’ di gioco retropassaggio troppo corto di Mouississa che mette in moto subito Savino che arriva prima la trova la scivolata sicura di Capitan Mazzetti.
Prima azione al 20’ di gioco anche per i padroni di casa, cross da calcio di punizione calciato molto bene da Meitre che mette in mezzo una bella palla dove però non arriva ne Moussissa, ne nessun altro. Ancora Pancalieri in zona offensiva alla mezz’ora di gioco: De Salvo scarica una bella sfera a Nuccio che arriva alla conclusione con il destro da fuori area, ma la palla prende un giro strano e finisce alla sinistra di Mazzetti.
Grandi proteste al 40’ di gioco per una presunta gomitata di Musso ai danni di Gioacas, l’arbitro si affida al guardalinee ma non se ne fa niente e si riprende a giocare tra le polemiche anche sugli spalti.

Passati i 45 minuti regolamentari l’arbitro concede ancora un minuto di gioco e poi manda tutti in spogliatoio per un tè caldo visto il grande freddo e la nebbia che è scesa in quel di Carignano. Risultato parziale incollato momentaneamente sullo 0-0.

RISCHIO SOSPENSIONE PER NEBBIA, SI CONTINUA MA FINISCE 0-0 Il secondo tempo inizia subito poco dopo per rischio che la partita venga sospesa per la troppa nebbia e vedremo cosa succederà in questa seconda frazione di gioco.
La seconda parte della partita si apre con la rovesciata bellissima tentata da Rizzo su cross di Segovia, peccato alta non di molto ma grandissimo gesto tecnico. Al 20’ della ripresa la partita è ancora inchiodata sulla parità totale, la pressione è tanta e nessuno vuole sbagliare. Sicuramente è una grande battaglia in mezzo al campo dove volano falli aggressivi e qualche cartellino giallo.
Al 23’ di gioco azione sprecata del Pancalieri: cavalcata da vero attaccante di Costantino che davanti a Mazzetti cerca di servire bomber D'Anna che però non arriva e spreca avanti all’estremo difensore di casa. Ma spreca anche il Cari poco dopo con Segovia, l’attaccante riceve in area di rigore avversaria, calcia al volo con il destro ma anche lui spara alto da distanza ravvicinata. La partita si continua ad infiammare nel finale di gioco ma ancora nessuno riesce ad imporsi.
Che occasione per il Carignano al 42' dalla ripresa con Di Lella: arriva il tiro di controbalzo dell’attaccante, tiro deviato e sporco, Sperandio ci mette le mani e devia in angolo.
Occasionissima per il Panca nel finale: uscita fuori tempo di Mazzetti che viene saltato dal neo-entrato Ruffino che prova il successivo pallonetto a porta sguarnita ma non centrando la rete bianco-rossa. Ancora concessi 5 minuti di recupero passati i regolamentari 45’ dalla ripresa con ancora la grande battaglia in mezzo al campo ma niente da fare, tra la nebbia e il nervosismo termina il derby sullo 0-0 e un punto a testa per le due corazzate.


IL TABELLINO

CARIGNANO-PANCALIERICAST. 0-0

CARIGNANO (4-2-3-1): Mazzetti 6, Requirez 6, Ricca 6, Dell'Aquila 7, Mouississa 6.5, Marra 6.5, Carnà 6 (12' st Di Lella 6), Rizzo 6, Segovia 6 (30' st Gennaro sv), Meitre 6.5, Gioacas S. 6. A disp. Gioacas R., Toma, Minuto, Becchio, Noviello L., Noviello D., Vetrella. All. Milione 6. Dir. Razzetto - Margaria.
PANCALIERICAST. (4-3-3): Sperandio 6, Piano 6, Costantino 6.5, Musso 6, Cirillo 5.5, Ambrogio 6, De Salvo 6 (40' st Bonino sv), Mininni 6 (29' st Romano 6.5), Savino 6 (30' st Toffanello sv), D'Anna 6.5 (40' st Ruffino sv), Nuccio 6. A disp. Smeriglio, Leanza, Ippolito, Rodin. All. La Spina - Ippolito 6.
ARBITRO: De Santis di Cuneo 6.
COLLABORATORI: Nicolosi di Torino e Sabatino di Chivasso.
AMMONITI: 31' Mininni[04] (P), 43' Cirillo (P), 8' st Carnà[05] (C), 26' st Savino (P), 38' st Musso (P), 40' st Piano[05] (P).


PAGELLE

CARIGNANO

Mazzetti 6 Non impegnato molte volte, si fa trovare pronto nel momento del bisogno su 2/3 uscite importanti. Comanda i suoi con la sua voce e fa valere molto bene la fascia da capitano al braccio.

Requirez 6 Gioca una discreta partita, imbucando bene le sfere dalla fascia. Tanto sacrificio di squadra e voglia di crear anche lui problemi con i suoi ottimi cross dalla distanza.

Ricca 6 Stesso discorso del suo compagno di reparto Requirez, tanta corsa e buoni passaggi. Non molla mai fino al termine della partita dove esce stremato

Dell'Aquila 7 Centrocampista tutto fare, classe 2006, quindi giovanissimo ma che si comporta molto bene tra i grandi. Recupera vari palloni e li smista per i propri compagni in maniera molto buona.

Mouississa 6.5 Colonna difensiva che si fa in 4 per spegnere gli attaccanti avversari bloccandogli la strada varie volte molto bene con grande esperienza. Grande sacrificio per tutta la partita.

Marra 6.5 Molto bene difensivamente dove spegne le azioni avversarie varie volte e crea delle belle ripartenza per la propria squadra da vera colonna difensiva

Carnà 6 Ottimi sprint in mezzo al campo che creano problemi alla squadra avversaria. Serve bene i propri compagni e non molla mai fino a quando non viene sostituito (12' st Di Lella 6 Entra bene in campo cercando quel guizzo in più rispetto agli altri ma non riesce.)

Rizzo 6 Imposta la manovra della squadra da vero numero 8, ottimi lanci lungi per i propri compagni sulla fascia. Bello sprint, arriva varie volte alla conclusione molto bene.

Segovia 6 Bomber d'area, imponenza fisica, non riesce ad incidere sulla partita. Gioca un match fatto di sacrificio non mollando mai e volendo dare tutto quello che può dare. (30' st Gennaro sv)

Meitre 6.5 Gran bel giocatore, tecnicamente una spanna sopra tutti, dribbling che danno grossi problemi alla squadra avversaria e crea delle belle pennellate per i propri compagni. 

Gioacas S. 6. Bello sprint sulla fascia, ha delle belle occasioni per segnare ma spreca qualcosa di troppo, gioca molto bene con il suo compagno di reparto Meitre dove si trova molto bene. Grande sacrificio e tanta voglia di fare

PANCALIERI CASTAGNOLE

Sperandio 6 Non riceve molti tiri verso la propria porta ma sul finale di partita tiene a galla il risultato compiendo una parata di tutto rispetto sul tiro sporcato dell'attaccante dei padroni di casa. Fa valere la fascia da capitano al braccio molto bene.

Piano 6 Buona corsa sulla propria fascia ma va in difficoltà qualche volta sugli attacchi avversari. Ottimo sacrificio di squadra fino all'ultimo minuto, buona fase offensiva.

Costantino 6.5 Non doveva partire lui dall'inizio ma gioca una buonissima partita da vero attaccante. Fisico, buon controllo, voglia di fare e tanto sacrificio in zona difensiva. Ha delle belle occasioni ma non le sfrutta di poco.

Musso 6 Partita fatta di nervosismo per il centrale granata dove perde un po' le staffe ma gioca una buona partita. Ottimi passaggi, recupera degli ottimi palloni, grande sacrificio in fase difensiva

Cirillo 5.5 Partita complicata per lui, nella nuova difesa a 4 di La Spina subisce un po' troppo gli avversari che lo mettono in difficoltà. Grande sacrificio fino all'ultimo.

Ambrogio 6 Partita di normale amministrazione, anche lui in difficolta qualche volta ma gioca una discreta partita, ne di alti, ne di bassi picchi. Prova anche qualcosa in zona offensiva ma non gli riesce.

De Salvo 6 Buona partita del centrocampista granata che serve bene gli attaccanti dalla fascia destra. Grande sacrificio anche per lui e buona fase difensiva (40' st Bonino sv)

Mininni 6 Stesso discorso di De Salvo, buoni passaggi ma forse ci si aspettava qualcosa di più anche da lui. Fa da collante tra difesa e attacco servendo molto bene i propri compagni. (29' st Romano 6.5 Entra bene in campo giocando da centrale difensivo in un momento importante della partita, combattendo molto bene e facendo il "lavoro sporco")

Savino 6 Giocatore di tutto rispetto e qualità, imponenza fisica e grande voglia di far male là davanti dove tutto conta assieme al suo compagno Costantino. Spreca forse qualcosa di troppo sul finale di partita ma gioca una discreta partita del complesso. (30' st Toffanello sv)

D'Anna 6.5 L'attaccante/esterno della corazzata granata gioca una buona partita in zona offensiva, dribbling ubriacanti che creano vari problemi agli avversari. Taglia in due il campo con le sue falcate creando anche delle belle traiettorie. (40' st Ruffino sv)

Nuccio 6 Buona prova anche lui in fase offensiva ma spreca forse qualcosa di troppo come i propri compagni, recupera dei buoni palloni da rigirare per i propri compagni. Da una mano anche in zona difensiva fino allo scadere del match

VOTA L'UOMO PARTITA

THOMAS DELL'AQUILA • CARIGNANO

60%

IVAN MARRA • CARIGNANO

34%

GABRIELE SAVINO  PANCALIERI CASTAGNOLE

5%

ANTONIO D'ANNA • PANCALIERI CASTAGNOLE

1%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter