Under 18
17 Novembre 2024
BARONA Under 18 • Leonardo Colombo e Tommaso Gilardi
Una sfida molto combattuta tra Romano Banco e Barona: finisce 1-0 per gli ospiti, grazie ad un tiro chirurgico del classe 2008 Colombo che la piazza dove Radice non può arrivare. Per il Romano Banco, che ha lottato fino all'ultimo, sarebbe stata un'ottima opportunità per restare in corsa per il titolo. Gli avversari sono consapevoli del fatto che, con certi talenti in squadra, si possono segnare gol al limiti dell'impossibile.
La sfida inizia con grande equilibrio. I ragazzi di Cioffi attuano un giro palla perfetto che disorienta gli avversari, soprattutto grazie alla qualità tecnica di Gilardi e Simeone. Sulla fascia, il Romano Banco si affida spesso a Greco e Maggi, consapevoli della loro velocità che può far male agli ospiti e bucare la difesa avversaria. I ragazzi della Barona sanno che, nonostante la posizione più bassa in classifica, i biancoverdi non sono da sottovalutare, specialmente Vinotti che, con la sua fisicità e tecnica, ma soprattutto con l'atteggiamento da capitano senza fascia, è veramente una spina nel fianco per la Barona. Parisi, non trovando spazi in cui inserirsi per andare a rete, opta per il tiro da fuori che però viene spesso murato da un grandissimo Olldashi. Se il primo tempo si chiude a reti inviolate lo si deve solamente ad un monumentale Radice che, su un colpo perfetto di Vido, la prende dove in pochi riuscirebbero e la devia in calcio d'angolo.
La ripresa inizia con la stessa grinta del primo tempo, nessuno è intenzionato a mollare e, nonostante il freddo di metà novembre, l'atmosfera è rovente sia in campo che in panchina. Dieci minuti dopo l'inizio gli ospiti inseriscono Patrick Dudu, una scheggia sulla fascia che fa impazzire gli avversari. La gara tra le due squadre si rivela molto più fisica nel corso del secondo tempo, questo perché tutti e ventidue sanno che una qualsiasi ripartenza potrebbe far nascere un gol a favore di una o dell'altra. Fort, il capitano biancoverde, contrasta ogni pallone senza paura sapendo che deve caricarsi la squadra sulle spalle. Se da un lato troviamo forza fisica e coraggio con la determinazione di Sala, Hamri e Scartozzi, dall'altro abbiamo le giocate individuali di Simonazzi che prova a rendersi pericoloso sulla fascia, Anzaldi che prova ad aprire spazi per i suoi e Amadio che aiuta nelle ripartenze.
L'evento scatenante arriva però al 37': Colombo, essendo consapevole della difesa piazzata dei padroni di casa, con un tiro potente da fuori area la mette nell'angolino senza che Radice possa farci nulla: è 1-0 per gli ospiti. Il Romano Banco cerca la via del gol negli ultimi minuti ma il direttore fischia la fine: la Barona vince ancora.
ROMANO BANCO-SPORTING BARONA 0-1
RETI: 37' st Colombo (B).
ROMANO BANCO (4-2-3-1): Radice 7, Greco 6.5, Maggi 7, De Vecchi 6.5, Scartozzi 6.5, Hamri 6.5, Sala 7 (44' st Perego sv), Fort 6.5, Parisi 6.5 (2' st Ovelli 6.5), Arienta 7 (39' st Belingheri sv), Vinotti 7 (21' st Padulazzi 6.5). A disp. Magnoni, Tola, Stevanato. All. Santannera 7.
BARONA SPORTING 1971 (3-5-2): Lorini 6.5, Simonazzi 7, Galbiati 7, Lepore 7 (29' st Bajetta 7), Olldashi 7.5, Buscema 7, Gilardi 8.5 (21' st Anzaldi 7), Colombo 9, Vido 8 (29' st Nocita 6.5), Simeone 7 (21' st Amadio 6.5), Ballabio 7 (11' st Dudu 8). A disp D'Andrea, Cipriani, Di Maria, Figaroli. All. Cioffi 8.
ARBITRO: Spadaro di Abbiategrasso 7.
AMMONITI: Gilardi (B), Amadio (B)
ROMANO BANCO
Radice 7 Compie due parate spettacolari che tengono in piedi i suoi nel momento del bisogno ma non può nulla sul gol. Resta l'ottima prestazione.
Greco 6.5 Spinta e velocità sono le sue due caratteristiche principali, ma è bravo anche nelle chiusure.
Maggi 7 Imprendibile per gli avversari e offre sempre spunti interessanti per i compagni.
De Vecchi 6.5 Qualche distrazione in difesa ma non fa correre rischi ai suoi.
Scartozzi 6.5 Chiude bene gli spazi agli avversari che nell'uno contro uno fanno molta fatica a superarlo.
Hamri 6.5 Metronomo tra difesa e attacco, con la sua forza fisica e la sua tecnica prova ad aiutare i suoi in fase offensiva.
Sala 7 Ottima prestazione, quando ha la palla riesce a fare ciò che meglio gli riesce e, al momento del bisogno, va a recuperare senza troppi affanni (44' st Perego sv).
Fort 6.5 Il capitano aiuta i suoi più che può. Va sempre a contrasto sapendo di avere il fisico per farlo e spesso vince lui.
Parisi 6.5 Poche occasioni nitide non riescono a farlo segnare ma fa un'ottima partita di sacrificio.
2' st Ovelli 6.5 Sostituisce il compagno per provare ad incidere nel secondo tempo ma non riesce a farlo come sicuramente vorrebbe.
Arienta 7 Classe e tecnica, apre spazi per far salire i suoi in modo perfetto (39' st Belingheri sv).
Vinotti 7 Molto fisico, cerca di fare suo ogni pallone e guida in campo i compagni come un leader. Non si tira mai indietro nei contrasti.
21' st Padulazzi 6.5 Entra nella ripresa per portare un po' di freschezza e offre palloni interessanti.
All Santannera 7 Incita i suoi nel modo giusto, tiene testa agli avversari per 80 minuti ma deve arrendersi anche lui al gioiello dell'avversario.
BARONA SPORTING
Lorini 6.5 Non deve compiere molte parate, ma è sempre attento con i piedi quando chiamato in causa.
Simonazzi 7 Velocissimo, è sicuramente una spina nel fianco per gli avversari che difficilmente lo riescono a fermare.
Galbiati 7 Tecnica, velocità, spinta. Ha tutto ciò che serve per essere un grattacapo per gli avversari.
Lepore 7 Insieme al compagno di reparto offre una prestazione compatta e senza errori.
29' st Bajetta 7 Entra nella ripresa per far rifiatare i suoi e non fa rimpiangere il compagno.
Olldashi 7.5 Ferma più volte le azioni avversarie vanificandole mettendo un muro davanti alla propria porta.
Buscema 7 Collante perfetto, a centrocampo è un filtro essenziale per aiutare i suoi.
Gilardi 8.5 Partita quasi perfetta, non sbaglia un pallone e non si tira mai indietro quando c'è da lottare. Se fosse finito a tabellino sarebbe stato il migliore dei suoi.
21' st Anzaldi 7 Entra a risultato ancora in bilico ed aiuta i suoi a spingere per trovare il gol.
Colombo 9 Il classe 2008 delizia la domenica con un gol meraviglioso che porta i tre punti. Ha tutte le potenzialità per diventare un campione.
Vido 8 In area avversaria fa quello che vuole e, se non segna, è solo perché gli è mancato un pizzico di precisione in più oltre alle ottime parate del portiere avversario.
29' st Nocita 6.5 Potrebbe essere l'eroe di giornata a tu per tu con il portiere, ma il direttore fischia fuorigioco. Aiuta comunque i suoi in fase offensiva al meglio delle sue caratteristiche.
Simeone 7 Qualità sicuramente presenti, ma anche l'umiltà di fare una gara di sacrificio per aiutare i suoi compagni.
21' st Amadio 6.5 Entra nella ripresa per dare una mano e offre palloni interessanti.
Ballabio 7 Partita di sacrificio ma comunque fondamentale per i compagni in fase offensiva.
11' st Dudu 8 Appena entrato si vede subito che ha una marcia diversa rispetto al compagno. Piccolo e veloce, si occupa dei calci piazzati dato che anche la tecnica non gli manca.
All Cioffi 8 I suoi lottano tutta la partita e lui non smette mai d'incitarli. Anche oggi hanno dimostrato perché sono tra le prime in classifica, sanno soffrire per portare a casa il risultato.
ARBITRO
Spadaro di Abbiategrasso 7 Dirige una gara senza complicazioni e, una volta deciso un proprio metro di giudizio, resta coerente e lo usa per tutti i 90 minuti con entrambe le squadre.
COLOMBO • Barona
RADICE • Romano Banco
VINOTTI • Romano Banco
GILARDI • Barona