Cerca

Under 19 Élite

È una rimonta impossibile: un difensore pareggia, l'altro segna il gol vittoria all'ultimo secondo

Saronno attacco mitra: cinque gol pure al Gorla, nessuno ferma la Solbiatese

Andrea Di Motoli e Cheikh Adama Fall Torino Club

UNDER 19 ÉLITE TORINO CLUB • Andrea Di Motoli e Cheikh Adama Fall firmano la vittoria granata a Legnano

A Gallarate cerchieranno in rosso la data del 16 novembre: la probabilità di vincere a Legnano è rara, se si considera che i tre punti arrivano in rimonta grazie alle reti di due difensori l’eventualità rasenta lo zero. Eppure i lilla avevano iniziato bene la partita, sprecando tante palle gol ma riuscendo comunque a sbloccare il punteggio con Pegoraro al 7’ della ripresa. Quando però sprechi ciò che sapientemente ti costruisci, una delle dure leggi del calcio si materializza. E puntualmente al 73' l'inerzia della partita sterza verso il lato granata: Fall sfrutta una palla inattiva e sigla l’1-1. La squadra di Cuppari rimane in dieci uomini - per espulsione di Raia - e subisce una doccia gelida, quando Di Motoli, in pieno recupero, consegna una storica vittoria: è 1-2 Torino Club. Il rammarico di Giuseppe Cuppari dopo la partita è ampiamente percepibile: «Abbiamo sprecato una montagna di palle gol nitide. Questa squadra ha un grande potenziale, sono convinto che possiamo lottare per qualcosa in più della salvezza». Estasiato il suo collega William Pili: «Dopo la sconfitta contro il Valceresio ho chiesto alla squadra di voltare subito pagina. In settimana abbiamo preparato la partita cercando di non snaturare le nostre caratteristiche e percepivo negli occhi dei ragazzi quella cattiveria agonistica che ci è mancata sabato scorso. Oggi siamo stati perfetti in area avversaria e un pizzico fortunati in fase difensiva. Faccio grandi complimenti ai miei ragazzi perché hanno messo in pratica ciò su cui abbiamo lavorato in allenamento».

FBC MIGLIOR ATTACCO; LA SOLBIA RITROVA GRILLO E PROSEGUE IN SOLITARIA

Chi continua a stupire, per altri motivi, è il Saronno di Ceriani. Il miglior attacco di categoria si conferma tale anche in casa del Gorla Minore: Cherubini è l’assoluto protagonista del 5-1 dei biancazzurri con una tripletta nello spazio di un quarto d’ora; Sironi e un autogol di Saibene completa la cinquina, nonostante i gialloblù abbiano ripreso la parità con Messori all’ottavo della ripresa: «Sono molto contento che i ragazzi stiano dimostrando tutto il loro valore. Oggi abbiamo fatto qualcosa di inaspettato perché violare la difesa del Gorla cinque volte è un'impresa ardua», le parole di Fabio Ceriani. Deluso, invece, il tecnico del Gorla Minore, Davide Compiani: «Devo fare i complimenti ai nostri avversari: il loro attacco è formidabile. Noi abbiamo qualche colpa, soprattutto nel secondo tempo abbiamo staccato la spina. Bisogna resettare e pensare ai prossimi impegni». La Solbiatese allunga in vetta alla classifica rifilando un netto 3-0 al Villa Cassano. Sblocca la partita De Luca al sesto minuto del secondo tempo, ma Grillo gli ruba la scena: al rientro dall’infortunio patito nel precampionato, scende in campo al posto di Savogin e segna al minuto 67', replicando poi all'85' per la doppietta personale.

Calderone, Sarzi e Martellotta riaffiancano l'Universal al Saronno in seconda posizione: i giallorossi espugnano 3-0 il campo dell'OSL Garbagnate, che rimane in inferiorità numerica per l'espulsione di Kley: «Essendoci stato l'impegno in Coppa, non ho avuto molto tempo per lavorare» esordisce il neoallenatore dell'OSL, Carmine Silvestre, e aggiunge: «Ho trovato un gruppo disponibile a soddisfare le mie richieste. Al di là della forza dell'avversario, oggi la fortuna non è girata dalla nostra parte, come il palo interno colpito a 20' dalla fine. So qual è il percorso da fare: se i ragazzi mi seguiranno torneremo sicuramente a contatto dei nostri rivali per la salvezza».

VALCERESIO E GAVIRATE ALLUNGANO LA STRISCIA DI VITTORIE

Successi importanti in chiave salvezza per Valceresio e Gavirate. Il Valceresio di Daniele Marchesi ottengono la seconda vittoria di fila, superando 3-2 il Verbano: apre Nardi per i biancoverdi (10’), pareggia Favaro per gli ospiti, Savio riporta avanti il Valce (53’), Favaro la riprende (72’), Sirna la chiude (88’). «Oggi era importante vincere questo scontro diretto contro un avversario forte tecnicamente. In casa siamo una squadra difficile da affrontare e stiamo dimostrando di valere la categoria» questo il pensiero di Marchesi. «Sono amareggiato perché abbiamo perso punti contro una diretta concorrente, ma comunque la squadra è viva e i ragazzi stanno dimostrando il massimo impegno. Il prossimo mese sarà fondamentale per noi: giocheremo diversi scontri diretti in cui è necessario fare punti» il monito dell'allenatore del Verbano, Simone Aresi.

Il Gavirate rispetta il fattore campo e supera 1-0 la Besnatese con una rete di Platini al 70'. «Sono contento più per i ragazzi che per la vittoria in sé, perché nell'ultimo periodo abbiamo dovuto sopperire a diverse assenze, tra cui anche quella del nostro terreno di gioco» dichiara Simone Barban, allenatore del Gavirate. «Lo spettacolo è stato condizionato dalle pessime condizioni del campo» chiosa Michele Chiauzzi, il collega della Besnatese: «Il nostro consueto giro palla è stato altamente condizionato, dunque abbiamo cercato uno sviluppo di gioco alternativo. Abbiamo cominciato bene il primo tempo ma non abbiamo trovato la chiave giusta per scardinare la loro difesa. Dopo il gol, loro si sono chiusi ancora di più. Siamo sulla strada giusta ma per fare il salto di qualità dobbiamo migliorare il rendimento in trasferta». Rinviata Rhodense-Castanese e sospesa al 45’ Baranzatese-Morazzone, sul punteggio di 2-1 per i padroni di casa. Secondo indiscrezioni, le due sfide nel Nord di Milano dovrebbero essere recuperate mercoledì 4 dicembre.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter