Coppa Seconda e Terza Categoria
20 Novembre 2024
Prima il maltempo che aveva decretato il rinvio dell'incontro di andata del 17 ottobre, poi il mancato avviso all'Associazione Arbitri della necessità di un arbitro per la partita di recupero del 13 novembre con le squadre in campo per nulla, questa sera, il 20 novembre, invece alla partita di ritorno la Montaltese si è presentata con un numero di giocatori insufficiente per giocare. Se c'è qualcuno in grado di sapere come fare per vedere affrontarsi in Coppa le squadre di Valchiusella e Montaltese si faccia avanti, dal momento che su 3 tentativi non si è mai riusciti a disputare la partita.
Le due squadre sono state inserite ad inizio stagione nel Girone 4 della Coppa di Seconda e Terza Categoria della Delegazione di Ivrea, sono entrambe prime a 6 punti nel triangolare, ma non hanno ancora avuto modo di affrontarsi. E se il primo rinvio per maltempo non è colpa di nessuno, dal secondo tentativo in poi la storia di questo incontro è tutta un programma. Posta in grande evidenza sul portale internet della LND Piemonte-Valle d'Aosta nella sezione della Delegazione di Ivrea, la partita del 13 novembre non inizia neanche nonostante le perfette condizioni atmosferiche per un motivo molto semplice: l'Associazione Arbitri non è stata avvisata della necessità di designare un direttore di gara e pertanto sul campo di Montalto Dora si presentano solo le squadre e non chi dovrebbe dirigerle.
Tanta amarezza, tanto tempo perso e tanta rabbia, considerando che in malo modo si scopre anche sul momento il perchè del nuovo rinvio. «Noi ci stavamo scaldando, ad un certo punto ho chiesto ai miei dirigenti se fosse arrivato l'arbitro ma non si è visto nessuno - dice il tecnico Davide Scapino del Valchiusella - e una volta chiamati i numeri dell'AIA è stato chiaro che non sarebbe arrivato nessuno perchè nessuno aveva designazioni in programma». Un chiaro disguido partito dalla LND, che alle società ha parlato di problemi tecnici sui portali (!?!) che avrebbero così determinato il mancato avviso all'Associazione Arbitri. Una spiegazione che avrebbe potuto anche essere migliore.
«A me ha fatto molto arrabbiare il non poter giocare perchè ci sono giocatori che non prendono nulla e vengono a giocare per passione. io avrei fatto giocare un ragazzo di Aosta che talvolta ha problemi a venirsi allenarsi e avrebbe avuto la possibilità di scendere in campo essendo un po' più vicino a casa sua. Con un minimo di controllo e organizzazione in più si sarebbe potuta anche evitare questa situazione» ancora Scapino. Il match per il suo ennesimo tentativo di disputa molto probabilmente sarà ora calendarizzato per mercoledì 4 dicembre.
Questo anche perchè mercoledì 20 novembre si sarebbe dovuta disputare già la partita di ritorno, questa volta a Vistrorio, in casa del Valchiusella, ma neanche questa è stata giocata. Il motivo? L'arbitro questa volta è presente, Andrea Spinosa della sezione di Ivrea, che ovviamente se avvisata non ha problemi a mandare un direttore di gara, ma la Montaltese arriva con soli 6 giocatori. Ancora tutti a casa ma in questo caso non ci sarà bisogno di ricalendarizzare la partita e sarà assegnato il 3-0 a tavolino in favore del Valchiusella. In attesa del 4° tentativo, a questo punto atteso con trepidazione...