News
20 Novembre 2024
ALESSANDRIA CALCIO NEWS • Alberto Merlo sarà il nuovo allenatore dei Grigi: l'annuncio arriverà a breve
È il nome più gettonato in provincia, è il nome più gettonato in tutta la regione. Nei bar di Alessandria non si parla d'altro ed è anche giusto così: nella tarda serata di martedì 19 novembre il Forza e Coraggio Alessandria ha deciso di separarsi ufficialmente di Mattia Greco, il tecnico che aveva iniziato la stagione con un'enorme responsabilità sulle spalle. I Grigi guardano già al futuro per una stagione che, tutto sommato, non sta andando male, ma che chiaramente deve tenere conto di un'attenzione mediatica enorme, oltre che un nutrito gruppo di tifosi che pretende il massimo. Ecco spiegato come, il quarto posto in classifica nel girone D di Promozione dopo 10 giornate non è bastato per salvare la panchina.
Dopo la vittoria netta del girone G di Prima Categoria alla guida dell'Asca, Greco è stato scelto anche per guidare la nuova Alessandria, nata direttamente dall'Asca per raccogliere l'eredità Grigia dopo la mancata iscrizione in Serie D. Sono state settimane difficili per la città e per tutti i tifosi, ma seppur con 2 categorie di differenza rispetto al previsto l'eredità mandrogna è stata salvata proprio dall'altro club cittadino, che ha deciso di "scomparire" per cambiare denominazione e logo in Forza e Coraggio Alessandria.
Il passaggio chiaramente non è stato semplice. Da un lato le enormi ambizioni della piazza, convinti che l'Alessandria dovesse dominare il girone di Promozione, qualunque esso fosse stato dopo la pubblicazione dei calendari 2024/25. La costruzione della rosa è stata fatta a dovere, ma vincere è tutto tranne che scontato e la presenza di avversarie di grande valore come LB Trino, Autovip San Mauro e soprattutto i grandi rivali del Città di Casale. Oltre alle solite note ci sono stati gli exploit della solita Arquatese e soprattutto dello Spartak San Damiano, che non hanno reso semplice l'avvio dell'Alessandria.
Tutti ragionamenti che chiaramente il tifoso abituato a vedere il club in Serie C non riesce a comprendere a pieno, perché il nome sarà quello dell'Alessandria ma in fondo le fondamenta restano pur sempre quelle dell'Asca. Va detto che comunque la rosa costruita per Mattia Greco è di livello, con tanti ragazzi di esperienza in queste categorie e sicuramente galvanizzati dal portare avanti l'eredità dell'Alessandria. Ciò non è bastato in società e alla fine Greco è stato esonerato: con lui sono stati sollevati dall'incarico anche gli altri membri dello staff, dal vice Simone Balduzzi al preparatore dei portieri Claudio Mutti.
Chiaramente per allontanare Greco, che discreti risultati li stava comunque portando a casa, serve un sostituto che porti più esperienza e più valore aggiunto del tecnico ex Asca. Ed ecco che la dirigenza Grigia ha messo gli occhi su uno degli allenatori più esperti e di maggior carisma liberi sulla piazza: Alberto Merlo. L'ufficialità non è ancora arrivata, ma è solamente una questione di ore prima che l'ex Albese e Fossano diventi il nuovo allenatore del Forza e Coraggio Alessandria. Merlo porta con sé un'esperienza trentennale sulle panchine piemontesi, spaziando spesso tra le province di Alessandria, Cuneo e Asti. Va detto che Merlo non è abituato a fare la Promozione, visto che in passato ha legato il suo nome soprattutto all'Eccellenza piemontese e anche alla Serie D.
Recentemente ha guidato il Fossano, con grandissimi risultati nella passata stagione, portando i Blues alla vittoria dei playoff nazionali di Eccellenza e riportando la società cuneese in quarta serie. Merlo è stato poi esonerato, non senza qualche perplessità, dopo 13 panchine di Serie D tra campionato e coppa. Ora Merlo è pronto a tornare in provincia, da dove "manca" dalla stagione 2018/19, dove allenò in Eccellenza il Calcio Derthona. Il fatto curioso è però il ritorno all'Alessandria, visto che nella stagione 1997/98 ricoprì il ruolo di Team Manager, con Giuliano Zoratti e Corrado Orrico allenatori.