Cerca

Prima Categoria

Una difesa nuova che non prende gol per 8 partite, solo una squadra ha fatto meglio in Piemonte

Altre due formazioni tengono il passo nella stessa categoria e sono ancora sotto le 5 reti subite, ma nessuno ha incassato solo 2 gol come loro

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE, OLIVIERO VADALA, EDOARDO LANZA, PASQUALE IENOPOLI

Il difensore dello Spazio Talent Oliviero Vadalà, il portiere della Vischese Edoardo Lanza, il difensore dell'Orbassano Pasquale Ienopoli

Non la migliore in Piemonte, per questione di centimetri, ma sicuramente tra le migliori d'Italia e davanti ad alcune delle squadre più blasonate d'Europa. In Prima Categoria piemontese c'è una squadra che fino a questo momento ha subito solo 2 gol in stagione, e che, forte della sua solidità difensiva, sta conducendo il campionato al primo posto sin dalla prima giornata. Stiamo parlando della La Vischese, capolista del Girone B, che, combinazione, proprio in estate aveva lavorato per migliorare il proprio reparto difensivo. Non la sola ad aver concesso così poco nella categoria, ma sicuramente un caso più unico che raro.

RESTYLING AZZECCATO

Su dieci partite giocate, appunto, La Vischese ha concesso gol agli avversari solo in due occasioni, tra l'altro in due partite consecutive: la prima volta nell'1-1 in casa contro il Valle Cervo, la seconda nella larga vittoria per 4-1 contro il Santhià. Due reti subite indolore, dunque, per la squadra di Marco Girelli che con 26 punti guida la graduatoria e che non sembra poter mollare la presa. I soli due gol presi, permettono anche al titolare Edoardo Lanza di attestarsi come migliore portiere per reti inviolate (8) dell'intera Prima Categoria, secondo solo ad Alessandro Busti della Rivarolese a livello regionale. Proprio Rivarolese, sì, un'altra canavesana, essendo La Vischese seconda solo ai granata per gol subiti da inizio campionato. Domenica arriva lo scontro diretto con una macchina da gol come il Trecate, il test della verità più importante per collaudare una difesa ben ristrutturata in estate. Infatti, l'ex DS Lorenzo Blanchietti, si era particolarmente concentrato sull'aspetto difensivo, reduce dai 30 gol incassati nello scorso Girone C: per questo la nuova difesa a 4 era stata completata con gli innesti di Alessandro Simondi dalla Mappanese, Dario Bertolino dal Banchette e Cristian Zorzi dal Montanaro, senza considerare che colui che attualmente occupa costantemente la corsia di destra, Samuel Bertone, fosse arrivato a gennaio. Rivoluzione completa rispetto al pacchetto di un anno fa esatto, atto che sta dando ampiamente i suoi frutti.

UN CASO NON UNICO, MA RARO

Con solo 2 gol subiti e 8 clean sheet, il caso La Vischese resta eccezionale, sia a livello di categoria, sia a livello regionale come spiegato. Tuttavia, in Prima ci sono altre due società che comunque stanno dimostrando ottima organizzazione difensiva, tanto da essere anche esse stesse capolista dei rispettivi gironi. Nel Girone C è il caso dello Spazio Talent, primo con 26 punti e appena 3 gol subiti, frutto di 7 clean-sheet in campionato. Anche in questo caso si parla di una difesa tutta nuova, ma contestualizzata in una rosa completamente rinnovata e composta da difensori che in questa categoria da anni dimostrano solidità. Nel Girone D, invece, stupisce sempre più l'Orbassano: non solo le nove vittorie di fila e imbattibilità, ma anche 4 gol subiti, tutti irrilevanti nel punteggio ad eccezione del primo. Il portiere Roberto Marinaro ha saputo mantenere saldi i suoi 6 clean sheet stagionali, coadiuvato dalla complementare coppia di centrali formata da Luca Sperandio e Pasquale Ienopoli, quest'ultimo fermo da tempo ma subito calatosi perfettamente nel ruolo con ottime prestazioni. La regola della miglior difesa, dunque, continua a farsi valere: in Italia chi subisce poco vince.

SQUADRA GOL SUBITI RETI INVIOLATE
LA VISCHESE 2 8
SPAZIO TALENT 3 7
ORBASSANO 4 6

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter