Eccellenza
22 Novembre 2024
ECCELLENZA SEDRIANO • Lorenzo Pio Celano, centravanti dei magentini
Il ritornello di «Ready for War» degli ONEFOUR potrebbe descrivere al meglio l'intensità sul volto di Lorenzo Pio Celano dopo aver segnato la sua prima rete in campionato con la prima squadra del Sedriano. Pallone saldamente stretto attorno al braccio - probabilmente con l'intenzione di riportarlo il più rapidamente possibile al centro del campo - e viso bagnato dal vento in un espressione che traspira grinta da ogni poro. Il centravanti classe 2007 si sblocca quindi - dopo il gol in Coppa Lombardia - anche nel girone A di Eccellenza; ed è ovvio che sia ormai uno dei nomi più caldi del panorama attuale, al punto tale da essere nel giro dei potenziali convocati per un primo elenco della Rappresentativa lombarda e, dulcis in fundo, fra gli osservati di una big di Serie A.
La mistica che unisce il gol e Celano è leggermente da brividi. Almanacco alla mano e si prenda il primo gol fra i grandi: quello in Coppa. Il Sedriano si sta giocando il passaggio agli ottavi di finale del torneo. Il risultato di 1-1 con cui i Leoni Magentini chiudono il primo tempo con il Lemine Almenno basterebbe per qualificarsi come prima del girone 11. Non è dello stesso avviso il bomber classe 2007. Dopo 5' dall'inizio della ripresa è il più rapido ad avventarsi sul cross di Caccianiga, trovando quindi l'incornata che blinda la qualificazione dei suoi. Dire che di tempo, da allora, ne sia passato parecchio, suona comunque come riduttivo.
Ai tempi sulla panchina dei magentini, infatti, sedeva Mattia Robecchi. Il tecnico si era poi dimesso dopo la sconfitta con il Cinisello e la suo posto era subentrato un volto ben noto nell'ambiente gialloblù: Gianluca Imbriaco. Per il nuovo allenatore la prima uscita non era stata sicuramente delle migliori - una sconfitta per 3-0 in casa del Meda - lasciando però un'apertura riguardo a una possibile scossa in occasione del match successivo: la gara con il Legnano. Una sfida particolarmente sentita per il massimo esponente della società gialloblù. Infatti, il Presidente del Sedriano, Francesco Cardamone, è un ex lilla e l'accoglienza dei suoi vecchi tifosi non si è certamente fatta mancare.
Il Legnano si porta avanti dopo appena 2' con La Torre. La partita è quindi immediatamente in salita per la formazione di Imbriaco. Nessuna paura, perché appena 20' più tardi il Sedriano costruisce una buona trama sulla sinistra, dove arriva un passaggio vincente di Cacciatori e il primo ad avventarcisi è proprio Celano. Alla terza presente da titolare il classe 2007 trova quindi il primo centro anche in campionato, nell'ennesima cornice di rilievo e nell'ennesimo risultato importante per i magentini. Il centravanti del Sedriano sceglie quindi con cura i palcoscenici dove mettere in scena il suo «Celano de Bergerac».
Non risulta difficile credere che il suo nome sia finito nel mirino di diverse personalità all'interno dell'ambiente lombardo, ma non solo. Celano sembrerebbe essere infatti nel taccuino degli osservatori incaricati di monitorare i nomi che verranno selezionati per un primo elenco di convocati con la Rappresentativa lombarda. Quasi inevitabile per un classe 2007 con i colpi nel campionato d'Eccellenza. C'è, dulcis in fundo, anche un primo cenno d'interessamento da parte di una big di Serie A. Sul talento dei magentini sarebbe piombata anche la lente d'ingrandimento di una Vecchia Signora piemontese: la Juventus.