Cerca

Coppa Seconda e Terza

Sono il Real Madrid di provincia: trofeo conquistato per il secondo anno consecutivo al fotofinish

I rossoneri vincono grazie ad un gol arrivato negli ultimi minuti in una finale estremamente combattuta

COPPA SECONDA E TERZA PINEROLO PIOSSASCHESE SPORTINSIEME PIOBESI

COPPA SECONDA E TERZA PINEROLO PIOSSASCHESE SPORTINSIEME PIOBESI: I rossoneri di Morone festeggiano il secondo successo consecutivo nella competizione grazie alle reti di Domard e Maiello

Il cielo si tinge ancora una volta di rossonero. La Piossaschese si conferma campione della Coppa Seconda e Terza del comitato di Pinerolo superando lo Sportinsieme Piobesi in una finale estremamente equilibrata e decisa solamente negli ultimi minuti dei tempi regolamentari. A mandare in trionfo i rossoneri sono le reti di Domard (nel primo tempo dopo una fantastica pennellata di Sgambardella) e Maiello, bravo ad approfittare della respinta di Gilardone sul tiro di Scapellato. Inutile il gol del momentaneo pareggio realizzato da Mengozzi poco prima della metà del secondo tempo. La squadra di Morone può così festeggiare il secondo successo consecutivo nella competizione sotto il caloroso tifo della propria curva, arrivata fino a Cantalupa per sostenere i rossoneri. 

Festeggiamente Piossaschese Coppa

LA PARTITA

La Piossaschese si schiera in campo con il 4-2-3-1 con Mereu, Atzeni, Dominetto e Passarelli davanti al portiere Nardi. A Scapellato e Uccheddu sono affidate le chiavi del centrocampo mentre Domard, Sgambardella e Romagnini fanno da supporto alle spalle dell'unica punta Ingrao. Lo Sportinsieme Piobesi risponde con un difensivo 5-2-3 con Gilardone tra i pali, Boglietti, Silano e Oddenino come terzetto di difensori centrali e Minoia e De Bartolo rispettivamente sulla corsia destra e sinistra. Rossi e Pennella sono i due registi di centrocampo mentre Trisolino, Dabbene e Cacciatore sono il trio offensivo gialloblù. 

Ingrao Pipiana Passarelli

Mereu con coppa Piossaschese

UN MAGICO DOMARD APRE LE DANZE

Il ritmo della partita è piuttosto elevato fin dai primi minuti nonostante la fitta nevicata abbattuta sul campo fin dal riscaldamento. La prima vera occasione arriva però al 10’ a favore della Piossaschese: cross di Atzeni dalla destra, Ingrao salta più in alto di tutti ma Gilardone risponde presente. Poco più tardi ci prova anche Sgambardella da fuori area ma il portiere gialloblù para in presa bassa. Qualche secondo dopo, su calcio d’angolo a favore, ci prova anche Uccheddu di testa ma il centrocampista fa la barba al pelo destro. Lo Sportinsieme Piobesi aveva incominciato il match portandosi in avanti con maggiore costanza rispetto alla Piossaschese ma, con il passare dei minuti, i rossoneri stanno riuscendo a mostrare la qualità del proprio gioco. La partita rimane piuttosto equilibrata, i gialloblù provano a far male soprattutto per via centrale ma la difesa rossoblù, ben guidata da Atzeni e Dominietto, è ben attenta neutralizzare i tentativi avversari. Dabbene sta infatti facendo piuttosto fatica a superare la linea difensiva rossonera. Al 23’ ecco un’interessante punizione centrale per la Piossaschese: Sgambardella si incarica della battuta ma il suo tentativo viene deviato in angolo. Nella seconda metà del tempo i rossoneri continuano ad avere il pallino del gioco senza però creare delle vere occasioni da gol. Al 38’ ecco il primo grosso pericolo creato dallo Sportinsieme Piobesi: il tiro al volo di Pennella viene però deviato in angolo da una deviazione della difesa rossonera. Quattro minuti più tardi si sblocca finalmente il risultato: grande apertura di gioco di Sgambardella per Domard che, portatosi in area di rigore a tu per tu con Gilardone, porta in vantaggio la Piossaschese con un gran tiro sul secondo palo. Si va così all’intervallo con il risultato di 1-0.

Romagnini E Piossaschese

MAIELLO PORTA IN GLORIA I ROSSONERI

La ripresa vede lo stesso canovaccio del primo tempo, ossia con la Piossaschese che conduce maggiormente il gioco nel tentativo di trovare il raddoppio. Lo Sportinsieme Piobesi tenta invece di far male sempre per via centrale ma cercando di approfittare delle ripartenze a favore. Proprio su una di queste Mengozzi prova ad andare via sulla destra al 10’ ma viene chiuso da un ottimo Passarelli. Con il passare dei minuti proprio i gialloblù riescono a prendere sempre più piede in avanti e, al 18’, Mengozzi conquista una punizione al limite dell’area ma in posizione defilata: Cacciatore mette in mezzo dove Mengozzi anticipa tutti e pareggia i conti con un bel colpo di testa. Cinque minuti dopo Maiello prova a dare la scossa con un tiro da fuori area su cui Gilardone si fa trovare pronto senza particolari problemi. Al 35’ lo Sportinsieme Piobesi si rende pericoloso con una doppia conclusione di Cacciatore sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma la difesa rossonera è brava ad opporsi per evitare guai a Nardi. Cinque minuti più tardi la Piossaschese ritrova il vantaggio: Scapellato calcia da fuori area, Gilardone non riesce a trattenere il pallone e Maiello si fa trovare pronto sulla ribattuta per realizzare indisturbato il 2-1. Gialloblù tentano l’assalto finale ma non va.

Festeggiamenti Piossaschese spogliatoio

IL TABELLINO

PIOSSASCHESE-S.PIOBESI 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 42' Domard (P), 19' st Mengozzi P. (S), 40' st Maiello (P).
PIOSSASCHESE (4-2-3-1): Nardi 6.5, Dominietto 7, Passarelli 6.5 (38' st Pezzuto sv), Atzeni 7.5, Scapellato 7.5, Mereu 6.5, Domard 8 (44' st Dal Cero sv), Uccheddu 7 (12' st Pipiana 6), Ingrao 6.5 (26' st Giordanino 6), Gambardella 7.5 (11' st Maiello 8), Romagnini E. 6.5. A disp. Leni, Marceddu, Pregnolato, Piovano. All. Morone 7.5.
S.PIOBESI (5-2-3): Gilardone 5.5, Minoia 6, De Bartolo 6.5, Silano 6.5, Oddenino Stefano 6, Boglietti 6, Cacciatore 7, Rossi 6, Dabbene 5.5 (32' st Bello sv), Pennella 7 (1' st Mengozzi P. 8), Trisolino L. 6.5 (21' st Bon 6.5). A disp. Dal Corso, Boscolo Al., Cozzolino, Gariglio, Icardi, Pezzuto. All. Zanellato 6.5.
ARBITRO: Anselmo di Pinerolo 6.5.
AMMONITI: 22' Uccheddu (P), 29' Domard (P), 34' Boglietti (S), 36' Trisolino L. (S), 3' st Silano (S), 15' st Dominietto (P), 42' st Bon (S).

I MIGLIORI

PIOSSASCO

Domard e Maiello Piossaschese

Dominietto e Mereu Piossaschese

Scapellato e Pezzuto Piossaschese

DOMARD 8 Illuminato dalla pennellata di Gambardella, è lucido e freddo quanto basta per sbloccare il risultato a fine primo tempo con un gran tiro sul secondo palo. Particolarmente ispirato lungo la corsia mancina.

MAIELLO 8 Entra durante la ripresa e si fa trovare pronto con il tap in vincente sulla respinta di Gilardone. È lui l'uomo della provvidenza che consegna la Coppa ai rossoneri per il secondo anno consecutivo. Più di così, non gli si poteva chiedere.

ATZENI 7.5 Leader indiscusso del reparto difensivo rossonero. Numerosi sono i suoi anticipi con cui annulla Dabbene e compagni per gran parte dei novanta minuti. 

SCAPELLATO 7.5 È praticamente ovunque. In difesa è più volte decisivo tra anticipi e chiusure, a centrocampo detta meravigliosamente bene i tempi di gioco. È poi lui che procura la respinta di Gilardone su cui Maiello ha firmato il definitivo 2-1. Prestazione magistrale.

GAMBARDELLA 7.5 La sua apertura per Domard in occasione dell'1-0 rossonero è da rivedere più volte. Una giocata di altissimo livello che ha aperto un'autostrada al suo compagno per andare in gol. 

Foto di squadra Piossaschese

SPORTINSIEME PIOBESI

MENGOZZI 8 Entra ad inizio ripresa al posto dell'infortunato Pennella e cambia letteralmente la partita dando maggiore vivacità al reparto offensivo gialloblù. Imperioso il suo stacco di testa con cui trova il momentaneo pareggio. Non sbaglia praticamente una giocata.

CACCIATORE 7 È dai suoi piedi che nasce il gol del momentaneo 1-1 siglato da Mengozzi circa a metà ripresa. Verso il finale si rende pericoloso con una doppia conclusione in pochi secondi all'interno dell'area di rigore.

PENNELLA 7 È il giocatore più ispirato del reparto offensivo gialloblù durante i primi quarantacinque minuti di gioco. L'occasione più grossa da lui creata è il bel tiro al volo, ottimamente deviato in angolo dalla difesa rossonera sul finire del tempo.

Foto di squadra Sportinsieme Piobesi

PAOLO MENGOZZI • SPORTINSIEME PIOBESI

37%

ALESSANDRO MAIELLO • PIOSSASCHESE

26%

ALESSIO GAMBARDELLA • PIOSSASCHESE

24%

SIMONE DOMARD • PIOSSASCHESE

13%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter