Dilettanti
24 Novembre 2024
SERIE D NUOVA SONDRIO • Gonzalo Escudero, una delle colonne portanti dei valtellinesi
Cinque categorie, dieci sondaggi, 60 candidati tra giocatori e allenatori e solo 10 vincitori: il meglio dell'ultima settimana targata Dilettanti è qui. Il pubblico ha deciso chi sono stati gli MVP del weekend targato 16-17 novembre spaziando dalla Serie D all'Under 18, senza dimenticare Eccellenza, Promozione e Under 19. Di seguito, dunque, ecco tutti i vincitori dei sondaggi pubblicati a inizio settimana e che hanno coinvolto più di 18mila persone votanti.
GONZALO ESCUDERO • MVP SERIE D
Il difensore della Nuova Sondrio vince la battaglia di voti con Gningue della Casatese Merate grazie alla sua prestazione in casa del Fanfulla, dove i valtellinesi vincono 1-0 e registrano il loro terzo clean sheet nelle ultime quarto partite. Merito anche del classe 1996, una delle colonne portanti della formazione neopromossa, nonché l'unico del club insieme a Rodriguez e Badjie ad aver giocato per intero tutte le 14 partite fin qui disputate. Un dato che testimonia l'importanza di Escudero, da ormai tre stagioni protagonista con la maglia dei biancazzurri, portati alla vittoria di un campionato di Promozione e di uno di Eccellenza, entrambi vantando la miglior difesa per distacco. Coincidenza?
Le statistiche complete di Escudero, disponibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine, scarica l'app e abbonati per scoprirle tutte!
NICCOLÒ COLOMBO • MVP ECCELLENZA
La ciliegina sulla torta del successo targato Caronnese, capace di schiantare 3-0 un Meda battuto solo dalla capolista indiscussa Solbiatese nelle precedenti nove partite. Tre gol e tre punti pesanti per stare a contatto con la zona playoff, ai quali Colombo contribuisce con la sua quinta rete in 10 partite, che lo confermano capocannoniere dei rossoblù. Un certo feeling con la porta che, ironia del destino, conferma pure nel sondaggio. Il classe 1990, infatti, batte la concorrenza di Vagge, portiere dell'FC Milanese.
Le statistiche di squadra della Caronnese, disponibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine, scarica l'app e abbonati per scoprirle tutte!
FRANCESCO CARTA • MVP PROMOZIONE
La sfida nella sfida, nonché la più tirata tra tutte quelle proposte. Il derby del Girone E tra il classe 2004 e Messaoudi, stella dell'Afforese, premia infatti il difensore dell'Ausonia Academy per appena 7 voti di differenza. Un piccolo scarto, ma con un grande significato, come la rete segnata da Carta. È infatti lui a sbloccare il big match con il Castelleone, quello che i neroverdi vincono 3-1 riuscendo così ad agganciare proprio gli avversari al secondo posto in classifica. Non solo però, per lui è anche il primo gol nel mondo dei grandi.
Le statistiche complete di Carta, disponibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine, scarica l'app e abbonati per scoprirle tutte!
ALESSANDRO CHERUBINI • MVP UNDER 19
Uno dei protagonisti indiscussi dello scorso weekend, nonché uno dei trascinatori del Saronno. Per provare a sognare il secondo posto e i quarti di finale con direzione titolo regionale, infatti, gli Amaretti possono contare su un classe 2006 da 9 gol in 12 partite, tre dei quali segnati nella trasferta di Gorla Minore: una tripletta da MVP.
Le statistiche complete di Cherubini, disponibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine, scarica l'app e abbonati per scoprirle tutte!
Il vincitore dell'altro grande duello targato MVP. Contro Colombo della Barona è uno sprint di due giorni, ma alla fine i 400 voti di differenza premiano il classe 2007 del Rozzano, autore della rete che dà il via a una rimonta pazzesca. È infatti il centrocampista a siglare il momentaneo 1-1 contro il Pavia, poi battuto in campo e superato sulla vetta della classifica del Girone E. Una rete, tra l'altro, già seguita da una doppietta in casa dell'Union Basso Pavese nell'ultimo turno di campionato. Del tipo: la giuria ci ha visto lungo.
Le statistiche complete di Roveda, disponibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine, scarica l'app e abbonati per scoprirle tutte!
TOMMASO DEL NERO • MVP SERIE D
La Nuova Sondrio si porta a casa tutto. Dopo Escudero, anche il sondaggio dedicato agli allenatori finisce nelle mani dei valtellinesi, nello specifico in quelle di Del Nero, preparatore atletico scelto per prendere il controllo del timone dopo l'esonero di Bifini e capace di far invertire la rotta alla squadra. In quattro partite sotto la sua guida sono arrivati infatti due pareggi e due vittorie, l'ultima delle quali in casa del Fanfulla, fondamentale per tenere i neopromossi biancazzurri fuori dalla zona playout.
Le statistiche di squadra della Nuova Sondrio, disponibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine, scarica l'app e abbonati per scoprirle tutte!
DAVIDE CASTAGNA • MVP ECCELLENZA
Prima il pareggio con la retrocessa Tritium, poi quello con la capolista Mapello e infine quello contro un'altra big del calibro della Leon: il novembre della Manara ha fruttato solo tre punti, ma uno più pesante dell'altro. Da neopromossi, infatti, i Bersaglieri sotto la guida di Castagna, alla seconda esperienza assoluta in panchina nonché la prima in categoria, stanno vivendo il loro miglior momento di forma con ben cinque risultati utili alle spalle, di cui l'ultimo l'1-1 (il terzo consecutivo) contro i vimercatesi, che vale un altro importante mattoncino verso l'obiettivo salvezza, e un plebiscito nel sondaggio con il 64% dei voti a favore.
Le statistiche di squadra della Manara, disponibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine, scarica l'app e abbonati per scoprirle tutte!
FRANCESCO PELLE • MVP PROMOZIONE
Era inevitabile considerando l'impresa della sua Afforese, quella che ha convinto addirittura il 60% della giuria popolare. Quale? Il 3-2 in casa della Barona prima in classifica, rimontandola per due volte fino al gol vittoria targato Messaoudi, che consegna tre punti vitali in ottica salvezza. Un ribaltamento del pronostico inaspettato, soprattutto considerando che la vittoria mancava ai gialloblù dal 6 ottobre e che in trasferta non era mai arrivata prima.
Le statistiche di squadra dell'Afforese, disponibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine, scarica l'app e abbonati per scoprirle tutte!
VITTORIO LONDEI • MVP UNDER 19
Se il terzo posto dell'anno scorso voleva dire fare la storia della Lentatese, che nella massima serie Regionale non era mai arrivata così in alto, quello che i rossoblù stanno facendo è già qualcosa di storicamente utopico: lottare per vincere il campionato. Una missione che richiederà ancora tantissimi sforzi e sfide, intanto Londei porta a casa quella più importante finora. I sevesini battono infatti 2-0 la Manara nello scontro diretto tra prime in classifica e la fanno scendere dalla cima del Girone B, difesa anche questo sabato con un secco 4-0 nella tana della Fucina.
Le statistiche di squadra della Lentatese, disponibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine, scarica l'app e abbonati per scoprirle tutte!
A chiudere il cerchio ecco infine un plebiscito quasi unanime. Con l'80% dei voti, infatti, Cioffi viene eletto miglior allenatore della nona giornata di Under 18 grazie al successo per 1-0 in casa del Romano Banco, che permette alla sua Barona di continuare l'inseguimento al Rozzano in vetta alla classifica. Una terza vittoria di fila già seguita dalla quarta, quella con il Superga, che vale il momentaneo secondo posto in attesa del Pavia.
Le statistiche di squadra della Barona, disponibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine, scarica l'app e abbonati per scoprirle tutte!