Cerca

News

Il papà fu una leggenda dell'Inter, lui è una stella del club nerostellato: ufficiale il quarto ritorno

Una carriera lunghissima in giro per l'Italia, torna in città per affrontare la quarta avventura con la società scudettata

walter zenga figlio jacopo zenga casale calcio news

PROMOZIONE PIEMONTE CITTÀ DI CASALE • Jacopo Zenga, classe 1986, torna in città per la quarta volta

Una storia d'amore lunga quasi 20 anni. Tante avventure in giro per l'Italia, una marea di gol segnati in tante città e in tante regioni, ma il legame con la città di Casale Monferrato si può considerare speciale. Per la quarta volta nella sua lunga carriera Jacopo Zenga tornerà a vestire la maglia del Casale, seppur non nella vecchia società ma in quella che ne ha raccolto di fatto l'eredità. L'attaccante classe 1986 è infatti un nuovo attaccante del Città di Casale, ufficializzato nella mattinata di venerdì 29 novembre per portare gol e nuova verve al club nerostellato in vista di questo finale di 2024.


PIÙ DI UN FIGLIO D'ARTE

Nato a Milano il 13 novembre 1986, Jacopo Zenga ha scritto pagine importanti in tante città e in tanti club, a cavallo tra Lega Pro Seconda Divisione, Serie D ed Eccellenza. Figlio di Walter, stella dell'Inter e della nazionale italiana, Jacopo ha voluto seguire le orme del padre, ma nel ruolo opposto, ovvero l'attaccante. Dopo una parentesi svizzera a inizio carriera, Zenga ha girato tantissime squadre soprattutto a cavallo tra Piemonte e Lombardia, con parentesi anche al di fuori delle due regioni del nord ovest. Tra le tante piazze Como, Cuneo, Borgomanero, Seregno, Fanfulla, Treviso, Crema, Sondrio e Ancona, senza dimenticare ovviamente Albese, Stresa, Pro Eureka, Borgovercelli, Baveno, Lavagnese e per ultime Codogno e Accademia Pavese (in Promozione Lombardia), sempre segnando tantissimi gol. 

Tra queste ovviamente c'è anche il Casale, dove Zenga ha vissuto più avventure: mai in nessun club Jacopo è tornato così tante volte, pronto a vivere la quarta avventura con la casacca nerostellata dopo quelle nella stagione 2007/08 (in Serie D), nel 2010/11 (in Lega Pro Seconda Divisione) e nel 2014/15, in Eccellenza. Con questa maglia 99 presenze e 35 gol, alcune delle reti segnate in una carriera ventennale che conta quasi 200 gol nelle tantissime avventure calcistiche.


RIDURRE IL GAP

Attualmente il Città di Casale si trova al sesto posto nel girone D di Promozione, al pari di Sommariva e Albese. La distanza dalla vetta è poca (solo 4 punti) e il Casale ha tutte le carte per ridurre la distanza dalle avversarie, in uno dei gironi più equilibrati degli ultimi 10 anni. L'arrivo di Zenga può chiaramente migliorare lo score dell'attacco, che conta già 18 reti in 11 gare, ma senza un vero bomber capace di trascinare la squadra. Quel ruolo lo può ricoprire proprio Zenga, arrivato per migliorare i 35 gol già segnati nelle precedenti avventure nerostellate, in attesa di festeggiare, alla prima presenza, la centesima apparizione con questo glorioso club.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter