Dilettanti
29 Novembre 2024
ECCELLENZA TRIBIANO • Tommaso Bombino, mvp della categoria
Cinque categorie, dieci sondaggi, 60 candidati tra giocatori e allenatori e solo 10 vincitori: il meglio dell'ultima settimana targata Dilettanti è qui. Il pubblico ha deciso chi sono stati gli MVP del weekend targato 23-24 novembre spaziando dalla Serie D all'Under 18, senza dimenticare Eccellenza, Promozione e Under 19. Di seguito, dunque, ecco tutti i vincitori dei sondaggi pubblicati a inizio settimana e che hanno coinvolto quasi 7mila persone votanti.
DAVIDE LIBERTAZZI • MVP SERIE D
La sfida per eccellenza, il duello alla Sergio Leone, l'uno contro uno che decide ogni cosa: portiere contro attaccante, Libertazzi contro Ferrandino. È stata questa la sfida a suon di voti nel sondaggio relativo al miglior giocatore dell'ultima giornata di Serie D, vinta dal numero 1 del Sangiuliano City, miracoloso nel successo per 2-1 in casa della Nuova Sondrio. Superato solo da Escudero - guarda caso vincitore dello scorso sondaggio -, Libertazzi compie infatti una serie di interventi fondamentali per garantire il ritorno a una vittoria che mancava dal 3 novembre. Tre punti pesanti che permettono alla banda di Albertini di sganciarsi proprio dai valtellinesi e prendersi la decima posizione in classifica, a quota 20 punti in 15 partite, tutte disputate dal classe 1994, letteralmente uno dei pilastri dei gialloverdi.
Le statistiche complete di Albertazzi, disponibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine e scaricala!
TOMMASO BOMBINO • MVP ECCELLENZA
Dopo due sconfitte di fila serviva rialzarsi per restare in alta quota e continuare a sognare. Farlo, però, in casa di una squadra come l'Arcellasco bisognosa di punti per uscire dai bassifondi, non era per nulla scontato. Come riuscirci allora? Con un gol nei primi 10 minuti, quello di Bombino, che sceglie il momento giusto per realizzare la sua prima rete in campionato e indirizzare una sfida tutt'altro che semplice con le Poiane. Rotto il ghiaccio, a differenza delle sfide con Fucina e Lemine Almenno, iniziate entrambe in salita, il Tribiano del classe 2003 va in discesa, fa poker e rinforza il proprio incredibile posto sul podio, accorciando a 6 punti dalla vetta. Ora sì, il sogno può riprendere.
Le statistiche complete di Bombino, disponibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine e scaricala!
Doppietta decisiva in casa di una prima in classifica che non ha mai perso tra le proprie mura. Presentarsi agli scrutini con questo biglietto da visita voleva dire vittoria assicurata, e così è stato. In tutta la Promozione nessuno ha vissuto un weekend come quello di Farina, protagonista indiscusso del colpaccio targato ColicoDerviese, l'ennesimo, e sempre marchiato dal classe 1996. Autore di una tripletta da subentrato per ribaltare il derby con il Calolziocorte, l'ex Cisanese ha messo la propria firma pure sul pareggio contro il Seregno (1-1) e dato il via a quello con il Lissone (2-2), due delle principali inseguitrici dell'ultima vittima: la Vis Nova capolista. Totale? 7 gol in 13 partite, che ne fanno il capocannoniere dei gialloblù.
Le statistiche complete di Farina, disponibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine e scaricala!
Sei risultati utili di fila, poi l'impresa sfiorata, quella contro la capolista Solbiatese, che passa con il risultato minimo: 1-0 in trasferta. Una sconfitta amaragnola, da lasciarsi alle spalle subito (in attesa del recupero con la Rhodense), magari con una goleada. È così che la Castanese si rimette in marcia, e lo fa grazie alla tripletta di un super Fazio. Il classe 2006 prima sblocca la sfida con il Villa Cassano al 19', poi la chiude definitivamente nel giro di nove minuti nel cuore della ripresa. Tre gol per tre punti che permettono di allontanarsi dalla zona che scotta, quei playout ora a 5 lunghezze di distanza, le stesse che separano i neroverdi dal terzo posto, con una partita ancora da recuperare.
Le statistiche complete di Fazio, disponibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine e scaricala!
MATTEO STERLACCIO • MVP UNDER 18
Il vero bomber è quello che segna tanto? Non solo, è anche e soprattutto quello che fa i gol pesanti, e sulla bilancia dell'Under 18 il pallone messo in rete da Sterlaccio pesa più di tutti. Pesa anche più di quello di Alessio Anzaldi, con cui dà vita a un testa a testa per la palma di MVP vinto grazie all'1% dei voti, 28 per la precisione. Il valore percentuale del timbro del classe 2007 nel successo del Cinisello sul Pozzuolo è invece di 100: 1-0, 1-0 Sterlaccio e rossoblù primi in classifica grazie al successo sulla terza forza del Girone F. Sì, è la rete decisiva nello scontro diretto sul podio: roba da MVP.
Le statistiche complete di Sterlaccio, disponibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine e scaricala!
DANIELE ANGELLOTTI • MVP SERIE D
59% dei voti, una stragrande maggioranza di consensi per certificare una vittoria importante, quella della Pro Sesto di Angellotti. Rialzarsi dopo la sconfitta nello scontro playoff con la Folgore Caratese e ritrovare un successo che mancava da tre settimane non era scontato visto l'avversario, ovvero un Club Milano sì terzultimo, ma reduce da pareggi pesanti contro big del calibro di Desenzano e Sant'Angelo. Una catenina di due risultati utili di fila subito spezzata dai biancoblù, capaci con due reti nei primi 7 minuti di indirizzare il match e guadagnare tre punti vitali per prendersi il quarto posto e non perdere troppo contatto dalla vetta, distante 6 lunghezze, ma con la possibilità già domenica di dimezzare il gap almeno da una delle due capolista: sarà infatti scontro diretto con l'Ospitaletto primo.
Le statistiche di squadra della Pro Sesto, disponibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine e scaricala!
PAOLO TOMASONI • MPV ECCELLENZA
Primo posto in classifica, 32 punti frutto di 10 vittorie, due pareggi, nessuna sconfitta, 31 gol fatti e appena 7 subiti in 12 partite: erano questi i numeri dell'avversario da provare a fermare. Una Solbiatese dominante, ma non nella tana della Sestese di Tomasoni. Tornato sulla panchina biancoblù a inizio mese, il tecnico blocca sull'1-1 la squadra fin qui più forte di tutta la categoria, strappando un punto importantissimo per continuare la risalita dalla zona playout. Un risultato che dà seguito all'1-1 rosicchiato pure all'Ardor Lazzate, altra big di un Girone A che vede ora i varesotti impegnati nello scontro diretto con il Casteggio.
Le statistiche di squadra della Sestese, disponibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine e scaricala!
DANILO BATTISTINI • MVP PROMOZIONE
Colico fa jackpot, in tutti i sensi: vince a Giussano, dove non ci era ancora riuscito nessuno, Farina si prende la palma di MVP di tutta la Promozione e Battistini quella di miglior allenatore della settimana. Tutto collegato, perché il successo che il tecnico guadagna contro la Vis Nova è il più pesante di tutta la categoria, merito di una partita preparata nei minimi dettagli, con qualche bonus. Oltre al già citato bomber, infatti, sui tre punti dei lecchesi ci sono anche i guantoni di Sanvito, fondamentale nel parare il rigore del potenziale 2-2 a fine primo tempo. Individualità a parte, per vincere una partita di questo calibro ci vuole una prestazione d'organico, quello che rimette nel mirino i playoff, distanti appena due punti.
Le statistiche di squadra della ColicoDerviese, disponibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine e scaricala!
STEFANO DE VITO • MVP UNDER 19
Sei vittorie nelle ultime sette giornate, di cui le ultime quattro consecutive: solo l'Assago capolista nello stesso lasso di tempo ha fatto meglio della Franco Scarioni di De Vito, ma con una partita in più. Il recupero con il Rozzano di martedì 3 dicembre dirà molto sulla classifica degli orange, intanto, però, il lavoro dell'ex tecnico del Bresso continua a impressionare. La sua Scarioni invece infatti 3-1 contro la Milanese e difende un quarto posto in classifica che può trasformarsi in medaglia d'argento. Per De Vito e i suoi ragazzi, però, adesso è tempo di esami, e di scontri diretti. Quello con la Calvairate terza, distante appena un punto, poi inizierà la settimana più bella del girone d'andata: Rozzano (sesto a -2 dagli arancioni) martedì e Assago sabato, per capire il proprio potenziale.
Le statistiche di squadra della Franco Scarioni, disponibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine e scaricala!
PAOLO BRANDIMARTE • MVP UNDER 18
Una partita folle, rimontata per tre volte davanti ai propri tifosi, per un totale di 9 gol segnati: la prima vittoria in campionato della Baggese non poteva che essere da premio. Dopo tre pareggi e cinque sconfitte, infatti, i biancorossi ribaltano il Siziano Lanterna al termine di una sfida da film hollywoodiano. Gli ospiti passano in vantaggio dopo 10 minuti, Artinelli e Bergamini stravolgono tutto entro la mezzora, poi la doppietta di Marni porta il risultato sul 3-2 a inizio secondo tempo. Impresa negata? No, è ancora metà pellicola. C'è tempo per il pari di Matichecchia, per il 4-3 del Siziano e per l'ultimo, incredibile, atto: Mameli pareggia, poi Matichecchia all'89' fa impazzire la Baggese.
Le statistiche di squadra della Baggese, disponibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine e scaricala!